Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Quanti punti condividi del decalogo del wellness gourmet?

11%

Poco o niente

11%

Meno della metà

56%

Più della metà

22%

Praticamente tutto

Voti totali : 9

Il decalogo del wellness-gourmet

da Fante il 31 ott 2007 14:00

Prendendo spunto da QUI, vi propongo il decalogo del wellness gourmet altro che viaggiator 8)

Quanti punti condividete o applicate?

La salute
1) Il cibo è l'oggetto d'amore del gourmet. L'amore per il cibo non deve compromettere la salute: chi rinuncia alla salute per amore del cibo (per esempio perchè in sovrappeso) diventa schiavo del suo oggetto d'amore.

La qualità degli alimenti
2 ) Ogni alimento va valutato prima di tutto in base alla sua salubrità. Un alimento che contiene ingredienti dannosi per la salute va scartato a prescindere da altre considerazioni.
3 ) La salubrità di un prodotto si valuta in base a criteri oggettivabili. Concetti come genuinità, naturalità, tradizionalità non hanno alcuna valenza oggettiva e quindi non devono essere utilizzati per valutare un prodotto.
4 ) I cibi biologici non garantiscono, di per sè, la salubrità di un prodotto. Se un prodotto di qualità è anche biologico, tanto meglio. Se un prodotto è di scarsa qualità, il fatto che sia biologico non aggiunge nulla alla sua valutazione, che rimane negativa.
5 ) Il rifiuto totale dell'innovazione tecnologica applicata agli alimenti è un atteggiamento miope e ingiustificato. In quasi tutti gli alimenti di qualità la tecnologia svolge un ruolo fondamentale.

Il cibo e i sensi
6 ) Il gusto è soggettivo: in teoria non esistono criteri oggettivi per dire che un alimento è meglio di un altro.
7 ) Il gusto si può evolvere ed educare. Conoscere le basi dell'analisi sensoriale consente di apprezzare meglio le caratteristiche del cibo.
8 ) Si deve mangiare con la testa e non solo con la pancia. Ogni cibo nasconde una storia, una cultura, una tecnologia, un sapere, tutte cose di cui ci si può nutrire e che possono suscitare emozioni. Mangiare solo con la pancia è limitativo perché è limitata la quantità di cibo che possiamo assumere.

La cucina
9 ) La bontà dei piatti non deve dipendere dalle calorie ma dalla qualità delle materie prime, dall'abilità dello chef e dal giusto abbinamento degli ingredienti. Un bravo gourmet sa distinguere un piatto buono perché ipercalorico da un piatto buono perché di alta qualità.
10 ) La cucina tradizionale non è più grado di soddisfare le esigenze nutrizionali moderne: cucinare in modo tradizionale ogni giorno significa andare in sovrappeso. Occorre trovare una alternativa alla cucina tradizionale che consenta di rimanere in forma senza penalizzare il piacere di mangiare nè quello di cucinare. Noi proponiamo la cucina Sì come miglior compromesso tra salute e gusto.

da Bob il 31 ott 2007 14:15

Ossanto cielo......
La più grossa accozzaglia di ovvietà che io abbia mai avuto il dispiacere di leggere......
Se poi le unisci agli errori di saccenza della parte iniziale ("disputanda est": nessuno ti obbliga a sapere il latino, ma, se non lo sai, non usarlo), mi fanno odiare lo scritto e lo scrivente.
Se leggi bene, c'è scritto che non bisogna strafogarsi come dei porci. E fin lì c'ero arrivato anch'io. C'è scritto che non bisogna farsi del male mangiando (ma và?) e che bisogna usare moderazione (evvai!!!). C'è anche scritto che un cibo non è buono perchè è sano, e non è sano perchè è buono (altra perla), e che non bisogna farsi fregare dalle diciture ad effetto.
Eddai.....Mi sembra il discorso di un imbonitore da fiera.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tello-77 il 31 ott 2007 15:27

6-7 punti mi trovano d' accordo

da Lazzaroni il 31 ott 2007 15:36

come direbbero quei geni della DX: i have 2 words for ya....

da grasderost il 02 nov 2007 16:17

Potrei anche condividere alcuni punti....... ma quando leggo 'sti decaloghi mi viene il vomito !

Ma come cappero si fa a regolamentare una passione !?!? :shock:

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a