Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da MEB il 15 nov 2007 17:46

silbusin ha scritto....
In due parole: l'aquarello ti può dar sorprese .....

Ma come ti puo' dar sorprese ? ne ho appena comperati due kg e me lo tenevo per le occasioni.... :?

da MEB il 15 nov 2007 17:50

E poi a me piace pure il risotto in piedi .. o meglio .. in piedi tra le onde .... :wink: ( insomma ne impettito come un baccalà nè brodoso... GIUSTO ! avete presente quello di Oldani ? COSI ! )

da silbusin il 15 nov 2007 17:51

MEB ha scrittoMa come ti puo' dar sorprese ? ne ho appena comperati due kg e me lo tenevo per le occasioni.... :?

In primis: tutto bene l'attesa? uno smack affettuoso.

L'aquarello è un riso delicato, buonissimo ma che ti può andare fuori cottura più facilmente di altri. Se ti distrai: per esempio se ti viene "voglia" di mangiarti un'anguria mentre lo stai preparando... :P

un abbraccio.
silvano

da primus il 15 nov 2007 18:20

tello-77 ha scritto
silbusin ha scrittoImmagine
http://www.ciabot.com/foto.htm

gran locale il Ciabot :!: 8) :lol:

Questi sono i misteri della vita....anzi dell'asl.....l'unica cosa da fare è scritta qui sotto.......

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 15 nov 2007 18:35

silbusin ha scrittoIn due parole: l'aquarello ti può dar sorprese e andare fuori cottura.

Confermo.

Se azzecchi il momento giusto (con ben poco margine di errore), l'aquarello è eccellente, con chicchi che rimangono belli interi e con consistenza identica tra interno ed esterno.

Va lasciato parecchio indietro e poi a riposare per un buon 4 o 5 minuti, per completare la cottura.

Se lo lasci indietro secondo abitudine, è già troppo tardi.

Normalmente calcolo 13 minuti da quando inizia la cottura post-tostatura, più mantecatura e riposo. Con l'aquarello, invece, non più di 12 minuti, più mantecatura e riposo.

da chefalfio il 15 nov 2007 18:47

ilForchetta ha scritto
silbusin ha scrittoIn due parole: l'aquarello ti può dar sorprese e andare fuori cottura.

Confermo.

Se azzecchi il momento giusto (con ben poco margine di errore), l'aquarello è eccellente, con chicchi che rimangono belli interi e con consistenza identica tra interno ed esterno.

Va lasciato parecchio indietro e poi a riposare per un buon 4 o 5 minuti, per completare la cottura.

Se lo lasci indietro secondo abitudine, è già troppo tardi.

Normalmente calcolo 13 minuti da quando inizia la cottura post-tostatura, più mantecatura e riposo. Con l'aquarello, invece, non più di 12 minuti, più mantecatura e riposo.

Quante ne sapete .... tutto giusto io uso acquerello da qualche mese e in effetti max 13 min e poi riposo x tre min.
In effetti la cucina è piena di mode , mi riferisco ai prodotti, però quando un prodotto è figo è figo
Fulvia provalo
:wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da ilForchetta il 15 nov 2007 18:54

Tè vist, alfio? :D

Sembriamo una manica di deficienti, invece eccezion fatta per fante che però ci fa tanto ridere la sappiamo lunga.

da butter_fly il 15 nov 2007 19:02

allora mi correggo: che bbuono il carnaroli che ho comprato dai frati che l'hanno a loro volta comprato! :D chissà da chi lo comprano...

torno a dipingere i miei aquarelli :shock:

da chefalfio il 15 nov 2007 19:08

ilForchetta ha scrittoTè vist, alfio? :D

Sembriamo una manica di deficienti, invece eccezion fatta per fante che però ci fa tanto ridere la sappiamo lunga.

Da parte mia non lo mai pensato :roll:
Però so che molti miei colleghi si :wink:
Quindi per la cena dei mille epiù mangioni acquerello per tutti paga fante :lol:

chefalfio42

da Fante il 15 nov 2007 19:09

chefalfio ha scrittoQuindi per la cena dei mille epiù mangioni acquerello per tutti paga fante :lol:

Giusto! Che paghi quel cialtrone di Fa..... :shock:

Saluta tutti Chef, stai per essere bannato 8)

da chefalfio il 15 nov 2007 19:14

Va beh ma puoi fare una mezza con il forchetta .........

chefalfio42

da Fante il 15 nov 2007 19:18

chefalfio ha scrittoVa beh ma puoi fare una mezza con il forchetta .........

Ok.
Allora io pago gli appetizer e lo zucchero per i caffè.
Forky il resto.

8)

da chefalfio il 15 nov 2007 19:21

ok allora se tano mi da una mano l incasso ce lo smazziamo noi.....
grazie mangione di esistere :lol: :lol: :lol: :lol:

non mi bannate che se no il pome nei 30 min d' aria che mia moglie e la mia socia mi danno non so più cosa fare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

chefalfio42

da ilForchetta il 15 nov 2007 19:26

Fante ha scritto
chefalfio ha scrittoVa beh ma puoi fare una mezza con il forchetta .........

Ok.
Allora io pago gli appetizer e lo zucchero per i caffè.
Forky il resto.

8)

Ma no, il resto mancia.

da rinco il 17 nov 2007 15:54

Yoda ha scrittoMah....io sono un risottaro...
Ho fatto un sacco di prove con Carnaroli, Baldo,Arborio Roma...
Onestamente...non riesco a trovarci differenze percepibili
La prima differenza e' il costo al kg,la seconda e' la tenuta di cottura che aiuta il ristorante a servire un risotto preciso nella cottura soprattutto quando c'e' tanta gente da servire,parlando di carnaroli,che raggiunge qualita' superiore nelle terre che vanno da Belgioioso al po'. Attenzione pero' che c'e' produttore e produttore.....diciamo che la riseria piccola ha piu' possibilita' di selezionare il prodotto, questa e' la mia esperienza. Baldo e arborio danno ottimi risotti se serviti e mangiati subito,pero' piu da casa che da ristorante, il roma anche per risotto ma piu per minestre,costa infatti meno rispetto ai precedenti nominati.

da primus il 17 nov 2007 18:51

rinco ha scritto
Yoda ha scrittoMah....io sono un risottaro...
Ho fatto un sacco di prove con Carnaroli, Baldo,Arborio Roma...
Onestamente...non riesco a trovarci differenze percepibili
La prima differenza e' il costo al kg,la seconda e' la tenuta di cottura che aiuta il ristorante a servire un risotto preciso nella cottura soprattutto quando c'e' tanta gente da servire,parlando di carnaroli,che raggiunge qualita' superiore nelle terre che vanno da Belgioioso al po'. Attenzione pero' che c'e' produttore e produttore.....diciamo che la riseria piccola ha piu' possibilita' di selezionare il prodotto, questa e' la mia esperienza. Baldo e arborio danno ottimi risotti se serviti e mangiati subito,pero' piu da casa che da ristorante, il roma anche per risotto ma piu per minestre,costa infatti meno rispetto ai precedenti nominati.

quoto Rinco al 100%

io uso carnaroli di un piccolo produttore di Mirabello che compro, per pigrizia, dal panettiere in fianco a me...... :oops: ovviamente me lo fa pagare una barbarità :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Pilaciù il 19 nov 2007 11:18

silbusin ha scrittoImmagine
http://www.ciabot.com/foto.htm

VG?

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a