MEB ha scrittoMa come ti puo' dar sorprese ? ne ho appena comperati due kg e me lo tenevo per le occasioni....
tello-77 ha scrittosilbusin ha scritto
http://www.ciabot.com/foto.htm
gran locale il Ciabot
silbusin ha scrittoIn due parole: l'aquarello ti può dar sorprese e andare fuori cottura.
ilForchetta ha scrittosilbusin ha scrittoIn due parole: l'aquarello ti può dar sorprese e andare fuori cottura.
Confermo.
Se azzecchi il momento giusto (con ben poco margine di errore), l'aquarello è eccellente, con chicchi che rimangono belli interi e con consistenza identica tra interno ed esterno.
Va lasciato parecchio indietro e poi a riposare per un buon 4 o 5 minuti, per completare la cottura.
Se lo lasci indietro secondo abitudine, è già troppo tardi.
Normalmente calcolo 13 minuti da quando inizia la cottura post-tostatura, più mantecatura e riposo. Con l'aquarello, invece, non più di 12 minuti, più mantecatura e riposo.
Yoda ha scrittoMah....io sono un risottaro...La prima differenza e' il costo al kg,la seconda e' la tenuta di cottura che aiuta il ristorante a servire un risotto preciso nella cottura soprattutto quando c'e' tanta gente da servire,parlando di carnaroli,che raggiunge qualita' superiore nelle terre che vanno da Belgioioso al po'. Attenzione pero' che c'e' produttore e produttore.....diciamo che la riseria piccola ha piu' possibilita' di selezionare il prodotto, questa e' la mia esperienza. Baldo e arborio danno ottimi risotti se serviti e mangiati subito,pero' piu da casa che da ristorante, il roma anche per risotto ma piu per minestre,costa infatti meno rispetto ai precedenti nominati.
Ho fatto un sacco di prove con Carnaroli, Baldo,Arborio Roma...
Onestamente...non riesco a trovarci differenze percepibili
rinco ha scrittoYoda ha scrittoMah....io sono un risottaro...La prima differenza e' il costo al kg,la seconda e' la tenuta di cottura che aiuta il ristorante a servire un risotto preciso nella cottura soprattutto quando c'e' tanta gente da servire,parlando di carnaroli,che raggiunge qualita' superiore nelle terre che vanno da Belgioioso al po'. Attenzione pero' che c'e' produttore e produttore.....diciamo che la riseria piccola ha piu' possibilita' di selezionare il prodotto, questa e' la mia esperienza. Baldo e arborio danno ottimi risotti se serviti e mangiati subito,pero' piu da casa che da ristorante, il roma anche per risotto ma piu per minestre,costa infatti meno rispetto ai precedenti nominati.
Ho fatto un sacco di prove con Carnaroli, Baldo,Arborio Roma...
Onestamente...non riesco a trovarci differenze percepibili