Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
14 messaggi
Pagina 1 di 1

mi hanno regalato....

da butter_fly il 19 nov 2007 13:46

.... due piccioni ed un grosso petto di tacchino :shock:
Immagine

sono in congelatore in attesa di illuminazione culinaria, ma prima che muoiano di freddo vorrei cucinarli.

consigli? ricette sfiziose?

da Bob il 19 nov 2007 13:56

Non mi sembrano abbinabili alla stessa ricetta......
Per i piccioni, potrei proporteli come per un fagiano: avvoltolati in pancetta, riempiti d'uva, e conditi con succo d'uva: il modo di far morire un fagiano migliore che io conosca.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 19 nov 2007 14:02

Se non ti va l'uva, funziona anche con le albicocche, o con cipolline e uvetta.

da butter_fly il 19 nov 2007 14:03

sì, infatti pensavo a due preparazioni distinte, nel tempo e nello spazio. :wink:
interessante il piccione all'uva...

da Bob il 19 nov 2007 14:07

Per il tacchino.....
avevo ricopiato questa ricetta, non so da dove (se da qualche forum, spero che l'autore me ne scusi la riproduzione): non l'ho mai fatta, ma mi sembra intrigante.....

TACCHINO AL LATTE

(per 1 persona)
petto di tacchino g 150 - zucchina g 40 - champignon mondati g 40 - uno spicchio di mela g 20 - brodo granulare g 1 - mezzo litro di latte scremato - un cucchiaino di olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco in grani

Fate cuocere per 18' il petto di tacchino nel latte a cui avrete aggiunto il brodo granulare. Riducete la zucchina a rondelle, gli champignon a lamelle e lo spicchio di mela, non sbucciata, a fettine sottilissime. Saltate il tutto in padella, a fuoco vivo, con un cucchiaino di olio e una puntina di sale (mezzo grammo al massimo). Scolate il tacchino dal latte, accomodatelo nel piatto insieme con il sauté di verdure, completate con una macinatina di pepe e servite immediatamente, ben caldo.

da Fante il 19 nov 2007 14:24

Bob ha scritto il modo di far morire un fagiano migliore che io conosca.....

Bè, spero siano già morti i due piccioni! O no? :shock:

Il fagiano non viene meglio panna e cognac?

da nebbiolo75 il 19 nov 2007 15:04

hai già rimosso il Piccione al Rabarbaro de 'Il Canto'? :D

da Bob il 19 nov 2007 15:08

Fante ha scritto
Bob ha scritto il modo di far morire un fagiano migliore che io conosca.....

Bè, spero siano già morti i due piccioni! O no? :shock:

Il fagiano non viene meglio panna e cognac?

Fidati sempre del ghiroGuru....ho provato entrambi, e non c'è paragone. IMEO. (In My Excellent Opinion).

da butter_fly il 19 nov 2007 15:12

nebbiolo75 ha scrittohai già rimosso il Piccione al Rabarbaro de 'Il Canto'? :D

già... :roll: sì ma io non lo saprò mai cucinare :oops:
però ci posso provare...
e il rabarbaro dove lo trovo??

da Bob il 19 nov 2007 15:16

butter_fly ha scritto
nebbiolo75 ha scrittohai già rimosso il Piccione al Rabarbaro de 'Il Canto'? :D

già... :roll: sì ma io non lo saprò mai cucinare :oops:
però ci posso provare...
e il rabarbaro dove lo trovo??

La bancarella del mio fruttivendolo lo tiene normalmente: non so se ha una stagionalità, visto che a me non piace.....

da butter_fly il 19 nov 2007 15:23

il petto di tacchino potrei farlo in porchetta... farcito con rosmarino, aglio, finocchio selvatico, forse pezzettini di fegato... legato, imbavagliato :shock: e cotto in forno a bassa temperatura. ma nel dettaglio non saprei bene come procedere...

da fulvia il 20 nov 2007 11:29

Tipo così: tagliarlo pazientemente onde ricavarne una grossa bistecca....preparare una farcia con salsiccia, cubetti di mela verde, qualche tocchettino di foie gras, albume d'uovo e cicinin di parmigiano, sale e pepe. Farcire la grossa bistecca arrotolandola bella stretta nella carta forno salandola sulla superficie durante l'operazione, (piegando internamente le due estremità per evitare di perdere il prezioso contenuto) legarla come un arrosto e cuocerla per 2 ore a 85 gradi.......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 20 nov 2007 11:43

:shock: sembra fattibile!! a parte il foie gras... userò i fegatini per rimediare... sigh...
senti, ma mentre cuoce non lo devo mai girare?
merçi :D

da fulvia il 21 nov 2007 11:36

No.....Ma per essere sicura della cottura giro tre volte su me stessa, sputo per terra 3 volte...e bacio la foto di Fante........viene sempre benissimo...... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a