Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
60 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da silbusin il 26 giu 2007 18:30

ofelèe...100 grammi di farina di mais fanno circa 369 calorie; 100 grammi di farina di frumento 00 fanno circa 349 calorie.
Contiene 2,7 gr di lipidi contro i 0,9 di quella di frumento. Purtroppo contiene pochissime vitamine specie la PP. E' un nutriente incompleto, come molti altri d'altronde.
Esistono alcune farine precotte che non hanno nulla da invidiare con la polenta normale specie nel sapore: parlo in specifico modo di quella del Mulino di ferro (che si trova all'Esselunga" e nel Veneto c'è anche quella bianca). Chiedere alla fulvia per conferma.
Il processo di precottura consiste nel cuocere la farina con vapore a una temperatura di circa 80°C per alcuni minuti. Al termine si ottiene una polenta insipida che viene poi raffreddata, essiccata e di nuovo granulata. Praticamente durante il processo di precottura la farina subisce lo stesso trattamento – in forma concentrata – di una cottura normale durante i primi 30-45 minuti. Grazie a questo procedimento la farina precotta assorbe più velocemente l’acqua e permette di ridurre il tempo di cottura, preservando pressoché inalterate le caratteristiche della farina originale.
Teniamo presente che da quando si estrae la parte del mais per produrre l'olio la polenta abbisogna al massimo di 45-60 minuti di cottura. Con quella integrale ci vuole circa il doppio del tempo perche la parte "oleosa" richiede appunto più tempo.

da fulvia il 26 giu 2007 18:33

Ohhhhhhhh!!!!Ma sei tornato????? :P :P :P :P

.......Ragazzi è tornato Sil.......Salutate Sil....Ciaoooooo Sil!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 26 giu 2007 18:45

Bob ha scrittoHo letto. A me avevano consigliato il gorgonzola come formaggioo mangiabile in dieta. Quello fresco, morbido, con la goccia...
Però me l'aveva consigliato un medico: nessuna garanzia, quindi.... :twisted: (guarda che parlo sul serio: sto prendendo in giro LUI, non te...)

Palle. Per definizione il "formaggio" non deve contenere meno del 20% di grassi (la mozzarella come formaggio magro è mitica, una vera bufala). L'unico formaggio magro è la ricotta fresca.
Parlando di formaggi D.O.P. la legge prevede tre categorie : Formaggi magri < 20 % di grasso; Formaggi semigrassi fra 20% e il 42% di grasso; Formaggi grassi > 42 % di grasso. In Italia non esistono formaggi D.O.P. magri. Fra i semi grassi troviamo Castelmagno 34% , Fiore sardo 40% , Parmigiano reggiano 32%, Quartirolo lombardo 30% etc.
Fra i grassi troviamo Taleggio 48%, Murazzano 50%, Mozzarella di bufala 52%, Gorgonzola 48%, Fontina 45 %, etc.
I formaggi meno grassi fra i D.O.P. sono Quartirolo lombardo e Monte Veronese con il 30%, il più grasso la Mozzarella di bufala 52%.
Poi se il "medico" che ha consigliato il gorgonzola per dimagrire in realtà era un taroccatore ukraino in trasferta a Livigno, non so che dire. L'Ukraina non mi sembra il meglio, eppure le hanno dato l'incarico di organizzare gli europei di calcio... :P
Bisogna dire che quando si parla di calorie, qualità organolettiche e simili io (con tutto il rispetto neh? ma proprio con tutto il rispetto, neh?) mi diverto moltissimo... :D :D :D

da silbusin il 26 giu 2007 18:48

fulvia ha scrittoOhhhhhhhh!!!!Ma sei tornato????? :P :P :P :P

.......Ragazzi è tornato Sil.......Salutate Sil....Ciaoooooo Sil!!! :P :P

Ciao bella! Tutto ok?
Me par de sì...
smack, smack

dimenticavo: con un'ora di cottura tutte le vitamine vanno a farsi benedire, ecco perchè la polenta ha un valore nutrizionale "scarso".

da Bob il 26 giu 2007 20:17

Ohè, Sil....si respirava aria tranquilla, nel Forum, da un po' di tempo...bentornato, ragazzo..... :lol: :lol:
Guarda che ho davvero riferito ciò che mi era stato detto da un medico, e non mi sono inventato nulla. Lo so che la mozzarella magra è una bufala assurda, ma costui diceva che non avrei potuto mangiare formaggi stagionati, mentre quelli freschi sì. Nel numero, ci metteva anche il gorgonzola fresco. Ille dixit.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da giugium il 27 giu 2007 15:46

MarioLino ha scritto
giugium ha scrittoTutte le polente "istantanee" aldilà della marca se ce ne sono altre oltre alla valsugana non sono buone, io gli impedirei di farle chiamare polenta, con la vera polenta non c'entra niente,

be' non è proprio vero. in valtellina vendono una polenta di farina taragna che cuoce in meno di 20 minuti ed è praticamente uguale alla classica. niente a che vedere con la valsugana istantanea.

giugium ha scrittomi permetto una citazione "quelli che dicono di ottenere la cottura in mezz’ora offendono la scienza polentesca e ancora il comune buon senso " Carlo Azimonti

non sottovalutare i progressi della "tecnologia" (e dei trattamenti dei cibi :-( )

giugium ha scrittoQuanto al polentino è ammesso con la rustisciana

questa cosa mi interessa. tradizionalmente allora la polenta deve essere dura? a me piace il "polentino", ma poco mi intendo di tradizione. ci sono delle zone del nord italia dove la polenta è tradizionalmente più morbida o meno morbida?
ciao

Sarà, ma io dell'istantanea non mi fido :lol: a proposito di valsugana, una volta sono andato a cena con un mio amico da un altro nostro amico...quest'ultimo aveva detto che faceva la polenta, quando ha tirato fuori la valsugana, a momenti l'altro se ne andava :lol: ancora dopo 2 anni gli da dietro

Aldilà della tecnologia, la polenta deve "trasmettere passione" se dopo 30 minuti è pronta o se è mescolata elettricamente per me è una polenta senza anima :wink:

Quanto al polentino, mah, da me è appunto una bestemmia, a malapena tollerabile con la rustisciana...e per polentino intendo comunque un apolenta più mordida, non quella specie di pappetta di polenta (similsemolino) che (ahimè) mi era toccato di mangiare in un ristorante

da giugium il 27 giu 2007 15:49

Bob ha scrittoHo letto. A me avevano consigliato il gorgonzola come formaggioo mangiabile in dieta. Quello fresco, morbido, con la goccia...
Però me l'aveva consigliato un medico: nessuna garanzia, quindi.... :twisted: (guarda che parlo sul serio: sto prendendo in giro LUI, non te...)

beh ma dipende dalle porzioni, io attualmente (e aggiungo tristemente) sono a dieta, una sera dovrei mangiare la ricotta, ma 100 gr di ricotta sono sostituibili con 25 g di mozzarella o 80 di mozzarella light o 30 gr di parmigiano o 35 di gorgonzola o 35 di emmenthal

da fulvia il 27 giu 2007 17:06

...L'emmenthal rende di più, con tutti quei buchi.... :roll: 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da aciukyr il 27 nov 2007 16:27

Ciao a tutti....!!!
Ma povera polenta cosa le combinate: sulla carta da forno, in freezer, precotta....non sapete piu' come cucinarla!!
Sono trentina e vi dò ragione sulla polenta valsugana...è terribile!

ciao

da Fante il 27 nov 2007 16:31

aciukyr ha scrittoSono trentina e vi dò ragione sulla polenta valsugana...è terribile!

Non sono d'accordo :oops:

Ho fatto domenica la polenta "vera". 40 minuti di giramento di cucchiaione e la differenza non è così abissale secondo me :oops:

Sarebbe interessante fare un confronto diretto

da aciukyr il 27 nov 2007 16:40

mah.....hai usato spero il paiolo di rame?
Comunque ecco una ricettina tipica della parte orientale del Trentino:
Polenta Carbonera” preparata aggiungendo all’impasto tre tipi di formaggio (due a pasta dura e uno poco stagionato) , salame, cipolla, sale, pepe e burro.

buona, buonissima ma la digerisci 2/3 giorni dopo..

da caneciccio il 27 nov 2007 17:53

Anche io ho mangiato sia la polenta "vera" che la valsugana: non è che ci abbia notato tutta 'sta differenza. :oops: E lo dice anche un nordico che conosco bene... 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 27 nov 2007 20:08

caneciccio ha scrittoAnche io ho mangiato sia la polenta "vera" che la valsugana: non è che ci abbia notato tutta 'sta differenza. :oops: E lo dice anche un nordico che conosco bene... 8)

....Tu non fai testo terùna.... :P :P :P

....Come si fa a dire che la Valsugana è uguale alla polenta che cuoce 40 minuti...... :( :( :( Mah.....Dio ci salvi dai Mangioni come voi
sul GR direbbero "enogastrosboroni".... 8)

O. Vanoni

da calvin il 27 nov 2007 20:31

Diglielo Fulvia, a 'sta gente che non capisce "gnente" di polenta.

Ma che polenta usate?

La Valsugana non va bene, me neanche una "valsugona" qualsiasi va bene!!! :twisted: :twisted:

da caneciccio il 28 nov 2007 14:31

fulvia ha scritto

neanche la lontra nordica? :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 28 nov 2007 14:55

caneciccio ha scritto
fulvia ha scritto

neanche la lontra nordica? :lol:

...Già che sia sceso sotto il Pò lo rende poco credibile...... 8) 8)

.......Il fatto poi di essere innamorato e sottoposto a bombardamenti ormonali.......lo rende credibile come una laurea "honoris causa" conferita a Fante ....... 8) 8)

O. Vanoni

da caneciccio il 28 nov 2007 15:02

Non è plurilaureato honoris causa, lo Speziale?
:shock:
Ohibò. Eppure mi dava ripetizioni private a casa, ammantandosi dei suoi titoli di studio....
8)
:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Pilaciù il 28 nov 2007 15:04

Io la faccio nel microonde, con la farina normale.
Scaldo 400cc di acqua ogni 100 gr di farina, sale, verso l'acqua nel contenitore che andrà nel microonde, farina versata a pioggia, agitando con la frusta, e poi nel forno al massimo, per 5 minuti.
Tolgo e rimescolo con la frusta, dentro altri 5 minuti.
Tolgo e rimescolo con la frusta, dentro altri 5 minuti.
Tolgo e rimescolo, pronta.
Eh, non è fatta sul camino, ma almeno è pronta velocemente, senza usare la farina precotta, e senza fatica.

da fulvia il 28 nov 2007 15:09

caneciccio ha scrittoNon è plurilaureato honoris causa, lo Speziale?
:shock:
Ohibò. Eppure mi dava ripetizioni private a casa, ammantandosi dei suoi titoli di studio....
8)
:lol:

La storia delle ripetizioni private a casa è vecchia come il cucco..... :wink: Ha ingannato anche me.......erano tutti diplomi della Scuola Radio Elettra..... :( :(

O. Vanoni

da Fante il 28 nov 2007 15:35

fulvia ha scritto.......erano tutti diplomi della Scuola Radio Elettra..... :( :(

Va là, va là, che uscivi tutta eletrizzata 8)

60 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a