Bob ha scrittoHo letto. A me avevano consigliato il gorgonzola come formaggioo mangiabile in dieta. Quello fresco, morbido, con la goccia...
Però me l'aveva consigliato un medico: nessuna garanzia, quindi.... (guarda che parlo sul serio: sto prendendo in giro LUI, non te...)
Palle. Per definizione il "formaggio" non deve contenere meno del 20% di grassi (la mozzarella come formaggio magro è mitica, una vera bufala). L'unico formaggio magro è la ricotta fresca.
Parlando di formaggi D.O.P. la legge prevede tre categorie : Formaggi magri < 20 % di grasso; Formaggi semigrassi fra 20% e il 42% di grasso; Formaggi grassi > 42 % di grasso.
In Italia non esistono formaggi D.O.P. magri. Fra i semi grassi troviamo Castelmagno 34% , Fiore sardo 40% , Parmigiano reggiano 32%, Quartirolo lombardo 30% etc.
Fra i grassi troviamo Taleggio 48%, Murazzano 50%, Mozzarella di bufala 52%, Gorgonzola 48%, Fontina 45 %, etc.
I formaggi meno grassi fra i D.O.P. sono Quartirolo lombardo e Monte Veronese con il 30%, il più grasso la Mozzarella di bufala 52%.
Poi se il "medico" che ha consigliato il gorgonzola per dimagrire in realtà era un taroccatore ukraino in trasferta a Livigno, non so che dire. L'Ukraina non mi sembra il meglio, eppure le hanno dato l'incarico di organizzare gli europei di calcio...
Bisogna dire che quando si parla di calorie, qualità organolettiche e simili io (con tutto il rispetto neh? ma proprio con tutto il rispetto, neh?) mi diverto moltissimo...