Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Strachitunt della Valcamonica? o della Val Taleggio?

da ilForchetta il 20 dic 2007 15:33

Un gentile lettore della newsletter del mese di Dicembre (http://www.ilmangione.it/newsletter/2007_12_19.htm) ci fa notare che lo Strachì Tunt o Strachitunt è un formaggio erborinato BERGAMASCO (non bresciano della Valcamonica), prodotto in particolare in Val Taleggio e negli alpeggi ai piani di Artavaggio.

Allo chef Andrea Alfieri, autore della ricetta, l'onere di replicare all'attento lettore. :wink:

da chefalfio il 20 dic 2007 17:03

E' un errore mio ho scritto valcamonica ma è assolutamente val taleggio val brembana è che soprapensiero siccome in carta ho il fatulì della val camonica ho scritto una cosa al posto di un altra

:oops: scusate ma l ho messa giù ieri prima di un banchetto per 100 e forse ero un pò .......... fuso :wink:

Per come si scrive quello che prendo io è strachitunt

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 20 dic 2007 17:12

chefalfio ha scritto :oops: scusate ma l ho messa giù ieri prima di un banchetto per 100 e forse ero un pò .......... fuso :wink:

sua signoria è pregata di ritornare in forma per venerdì sera... 8)

da Fante il 20 dic 2007 17:29

silbusin ha scrittosua signoria è pregata di ritornare in forma per venerdì sera... 8)

....o rischia una sfilza di cappellini rossi .... :mrgreen:

da chefalfio il 20 dic 2007 19:05

Fuso si ma non ancora del tutto rincoglionito :lol: :lol:

Per domani andate tranquilli e poi sono contrario al colore rosso perchè è da comunisti :twisted:

chefalfio42

da ilForchetta il 20 dic 2007 20:36

Ma... volete dire che nessuno si è accorto che era un trucco per vedere se qualcuno se ne fosse accorto? Che ingenui!

Io e lo chef eravamo d'accordo da tempo. L'esperimento ha funzionato benissimo.

Alla perfezione. I dati ci cosano.

...chef... avvia la macchina... scappiamo....

Strachitunt della Valcamonica? o della Val Taleggio?

da gennaker il 21 dic 2007 02:16

Sono l'attento lettore che ieri ha lanciato il sasso, dopo esser saltato sulla sedia alla lettura della newsletter... con buona pace degli amici della Valle Camonica, produttori anch'essi di ottimi formaggi, tipo la Rosa Camuna, il Casolet, il Silter... e il già ricordato, particolarissimo e raro Fatulì, originario della laterale Val Saviore, ottenuto dal latte dell'autoctona capra Bionda dell’Adamello.
Da bergamasco quasi verace (sono originario della provincia di Lecco, ma ormai da più di vent'anni abito a Berghem de 'ota) ci tengo in particolare a queste produzioni, ottenute a cavallo delle due province, in particolare tra la Valsassina (robiola e caprini, nonché taleggio) e la Val Taleggio (ovviamente taleggio e strachitunt), laterale della Val Brembana.
Per quanto riguarda poi l'esatta denominazione, ecco un estratto dal disciplinare di produzione dello Strachitund:
La denominazione Strachitund o Strachitunt sono due varianti locali dialettali corrispondenti al significato di "Stracchino rotondo".

Re: Strachitunt della Valcamonica? o della Val Taleggio?

da chefalfio il 21 dic 2007 09:26

gennaker ha scrittoSono l'attento lettore che ieri ha lanciato il sasso, dopo esser saltato sulla sedia alla lettura della newsletter... con buona pace degli amici della Valle Camonica, produttori anch'essi di ottimi formaggi, tipo la Rosa Camuna, il Casolet, il Silter... e il già ricordato, particolarissimo e raro Fatulì, originario della laterale Val Saviore, ottenuto dal latte dell'autoctona capra Bionda dell’Adamello.
Da bergamasco quasi verace (sono originario della provincia di Lecco, ma ormai da più di vent'anni abito a Berghem de 'ota) ci tengo in particolare a queste produzioni, ottenute a cavallo delle due province, in particolare tra la Valsassina (robiola e caprini, nonché taleggio) e la Val Taleggio (ovviamente taleggio e strachitunt), laterale della Val Brembana.
Per quanto riguarda poi l'esatta denominazione, ecco un estratto dal disciplinare di produzione dello Strachitund:
La denominazione Strachitund o Strachitunt sono due varianti locali dialettali corrispondenti al significato di "Stracchino rotondo".

Hai perfettamente ragione è un pò come se uno scrivesse "il panettone di Napoli" :?
Sai però quando uno è anziano come me è facile cadere in certe sviste

Chiedo umilmente scusa :cry:
ciao
andrea

chefalfio42

da Fante il 21 dic 2007 09:39

gennaker ha scrittoSono l'attento lettore che ieri ha lanciato il sasso

A proposito....ciao e benvenuto :D

Ma allora esiste qualcuno che legge le newsletter :shock:

da chefalfio il 21 dic 2007 15:40

Fante ha scritto
gennaker ha scrittoSono l'attento lettore che ieri ha lanciato il sasso

A proposito....ciao e benvenuto :D

Ma allora esiste qualcuno che legge le newsletter :shock:

:x proprio questa volta che mi sono sconfusionato dovevano leggerla'''''''''''' :oops:

chefalfio42

da Greedy il 21 dic 2007 15:49

Fante ha scrittoMa allora esiste qualcuno che legge le newsletter :shock:

vuoi dire che nessuno si è accorto che il lettore attento è il cugino di alberto pagato sotto banco per far credere agli admin che la sua newsletter non è una boiata?!
8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da gennaker il 21 dic 2007 20:55

A proposito... ciao a tutti... Nella foga mi ero dimenticato le regole di buona creanza...
Guarda, per una delle poche volte che leggo la newsletter, cosa succede...
Scherzi a parte: purtroppo non sono il cugino di Alberto e pertanto non sono stato pagato sottobanco...
Certo sarebbe stato bello usare il gruzzolo per raggiungere, in incognito, lo chef Andrea e doverosamente consolarlo, alla fine di un ottimo pranzo (da quello che mi è dato di vedere dalle recensioni), magari punzecchiandolo un po' sulle origini dei formaggi.
E' Natale: siamo però costretti ad essere un po' più buoni...

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a