Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Cioccolato: vizi e virtù

da Fante il 22 dic 2007 13:00

E' RICCO DI ANTIOSSIDANTI, MA NON SI DEVE DIMENTICARE CHE CONTIENE GRASSI E ZUCCHERI
Il cioccolato fa bene?
Ancora uno studio a favore del «fondente». Ma, come al solito, bisogna «leggerlo bene»

Secondo lo studio svizzero guidato da Roberto Corti dell’University Hospital di Zurigo, il cioccolato nero contiene flavonoli, sostanze che inducono la vasodilatazione coronaria. Un vero e proprio toccasana in grado di dare una mano persino ai trapiantati di cuore. Assodato che si tratta di un ottimo antiossidante, l’ideale per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento dell’organismo, occorre adesso capire se la tavoletta di cacao nero ha realmente la capacità di rimettere in sesto le arterie e il lavoro del cuore.

LEGGI

Al di là di ciò....non trovate che il cioccolato sia sopravvalutato^

da butter_fly il 22 dic 2007 16:57

purtroppo il cioccolato "va di moda" :evil: un po' come la panna prima, la rucola poi, il tartufo lo zafferano e il pesce crudo adesso...
e come tutte le cose che vanno di moda, prima o poi stufano. quando poi fra le mode c'è anche il salutismo (che non dovrebbe essere una stupida moda ma un moderato modus vivendi), si fa presto a tirar fuori le virtù del cioccolato e sottacerne (non sottaceto eh...) i vizi: è grasso e zuccherino, quindi non se ne può mangiare a camionate.
idem per il vino: un bicchiere di rosso fa bene! contiene antiossidanti! ma ocio: è alcoolico e zuccherino pure lui.

detto questo, la solita massima applicabile resta: est modus in rebus

ora vi saluto bella gente: vado a fare i tartufi al cioccolato e mandorle 8)

da wineless il 23 dic 2007 01:01

Per quanto mi riguarda è una moda che va avanti da una trentina d'anni credo che difficilmente mi stuferà! ;)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da butter_fly il 23 dic 2007 10:56

wineless ha scrittoPer quanto mi riguarda è una moda che va avanti da una trentina d'anni credo che difficilmente mi stuferà! ;)

m'associo 8) ma non è così per tutti... credo :P

da grasderost il 24 dic 2007 16:34

Quando morirà il cioccolato, morirò anch'io !!! :wink:

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a