Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Sushi al mercurio

da MarioLino il 25 gen 2008 15:06

Letto la notizia? Se ne parla qui

Si è sempre saputo, se ne è anche già parlato su questo forum mi sembra: i pesci pelagici (tonni, pesci spada, squaletti etc...) accumulano una gran quantità di metalli pesanti nel corso della loro (lunga) vita.

E noi ce li mangiamo.

Personalmente ormai cerco di evitarli...

A parità di prezzo meglio un bel nasello, del pesce azzurro, o anche una bella spigola o un orata allevate in mare (in Italia, si intende)

da primus il 25 gen 2008 18:31

E pensa che la gente se non vede il tonno crudo di quel "bel" colore rosso fosforescente te lo manda indietro perchè pensano sia vecchio :shock:

Leggete un po qui....

Il sistema di allarme rapido per gli alimenti ed i mangimi (RASFF) dell'Unione Europea continua a notificare il trattamento con monossido di carbonio su specie ittiche quali tonno e anche pesce spada.Tale trattamento è vietato nell'Unione Europea.
Il trattamento con monossido di carbonio viene effettuato per aumentare la conservazione delle carni, in quanto batteriostatico e perciò inibente la moltiplicazione batterica, responsabile del deterioramento del prodotto e della elevata produzione di istamina.
Tale procedimento, sommato al processo di congelamento e di affumicamento, in una sorta di coordinato set di lavorazione, esalta alcune caratteristiche qualitative del prodotto, quali il colore rosso del tonno.

Tonno "vero"

Immagine

tonno "farlocco"

Immagine

Qual'è il più cool and trendy???? :shock: :shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 25 gen 2008 19:10

:shock: oddio... il secondo non l'ho mai visto in giro...a questo punto mi dico: per fortuna!! :roll:

da primus il 26 gen 2008 10:46

butter_fly ha scritto:shock: oddio... il secondo non l'ho mai visto in giro...a questo punto mi dico: per fortuna!! :roll:

Non sai quanti se ne trovano :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 26 gen 2008 12:27

primus ha scritto
butter_fly ha scritto:shock: oddio... il secondo non l'ho mai visto in giro...a questo punto mi dico: per fortuna!! :roll:

Non sai quanti se ne trovano :wink:

Se pensi che qualche mese tutti i fornitori per l ' alta ristorazione avevano solo quello fluorescente dell ' oceano indiano :?

Se non ci fosse sta cavolo di moda del tonno tutti sti problemi non ci sarebbero ma se la richiesta del mercato è così alta qualcosa si devono inventare pur di esaudire la richiesta !

Ormai il tonno viene dato in tutte la salse e anche i bar propongono tartare etc di questo pesce :x

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da imy il 26 gen 2008 13:46

neanche io...meno male! :wink:
però è trendy :lol:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a