Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Fante il 01 feb 2008 16:21

E 'na pasta ar buro e alici con cipolla croccante? Aò?

da Fante il 01 feb 2008 16:24

egli ha scrittoEcco, l'errore della maggior parte dei "cuochi dilettanti" risiede, secondo me, proprio nel non voler affrontare alcune preparazioni-operazioni basilari

...in parte è vero. In parte, intrapprendere scuola di cucina quando si ha in mente una seratina romantica, mano nella mano, occhi dolci e musichetta chumpachumpa-trunktrunk non è il massimo.

A me capita. Dico a mia moglie: ocio che stasera faccio un esperimento. Lei si mette il cuore in pace e tiene sotto mano il numero per la pizza a domicilio :oops:

da caneciccio il 01 feb 2008 16:25

c'hai anche raggione... l'ho fatta in passato ma tu come la faresti? la fai sicuramente meglio di me, quindi spara il tuo procedimento!! :P

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 01 feb 2008 16:26

cmq egli probabilmente ha ragione, ma i tempi che io posso dedicare alla cucina sò sempre risicati, e senza avere nessuno che mi fa prima vedere come fare, solasoletta nella mia cucina senza nessuno da emulare, e a cui chiedere, non ce la posso fà a imparà.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 01 feb 2008 16:30

caneciccio ha scritto
Greedy ha scrittoA risotto come sei messa?

:oops:
non sono io l'addetta al risotto
:oops:

mumble mumble, vediamo, che ho a casa?
porri, cipolle, alici sott'olio, capperi, olive, limone sotto sale, del caprino... :roll:

spaghetti con burro aromatizzato al limone come ci stanno? ho detto 'na muccata?

azz ... qui la scelta si fa dura .... del peperoncino fresco per fare una semplice ajo ojo e peperoncino? (però leggero che sennò ti ammazza le papille e non ti gusti più il pesce)

... sto pensando a roba facile ....

La tieni una scatoletta di tonno? Soffritto di olio evo e cipolle con mezzo porro, sale e grattata di pepe nero, spezzi il tonno dentro dopo averlo scolato dal suo olio (se era al naturale meglio). Lo rigiri un po' con un mestolo di legno fino a che il tonno non risulta un po' sfaldato, fallo andare un cinque minuti, aggiungi poco peperoncino e ci condisci degli spaghetti. Se piace il tonno con cipolle è un sugo facile facile e gustoso.

.. medito ancora un po' ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da caneciccio il 01 feb 2008 16:44

Grazie Grì! :D sì, sì, la pasta cor tonno è tra le poche cose che sò fà! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 01 feb 2008 16:50

Anzi....te l'ho mandata in mp, ma mi sottopongo al vaglio della comunità :shock:

Premettendo che sto improvvisando :oops:

Pigli il tuo burro e lo lavori in una ciotola a pomata. Scoli le alici e le fai a tocchetti. Amalgami al burro ( occhio al sale ) trito di prezzemolo? Altrove fai a fettine la cipolla e la scaldi su padella antiaderente con un filo d'olio a imbrunirla....puoi anche friggerla.

Scoli la pasta al dente, la amlgami bella calda al burro aliciato, impiatti e al centro di ogni piatto poni un ricciolo di cipolla ( croccante o stufata )

Eh?

da caneciccio il 01 feb 2008 17:18

Non c'è la faccina che ti bacia? :) sì, la differenza è che io il burro lo sciolgo e glielo verso su, ma mi sa che il tuo è meglio!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 01 feb 2008 17:36

Tonno(scatoletta al naturale, è meglio), capperi, rosmarino, buccia grattugiata di limone, olio. Uno spruzzo di limone.

Da sgombro al forno, sugo dello sgombro con dadolata di pomodoro, pinoli e prezzemolo.

Acciughe sott'olio con olio di tartufo e prezzemolo.

riso pilaff.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 01 feb 2008 17:45

Bob ha scrittoAcciughe sott'olio con olio di tartufo e prezzemolo.

Mo scoppia una rissa....

Secondo me l'olio tartufato è una porcheria da pacco natalizio da coop e quindi comunista!

:P

da Bob il 01 feb 2008 17:47

Fante ha scritto
Bob ha scrittoAcciughe sott'olio con olio di tartufo e prezzemolo.

Mo scoppia una rissa....

Secondo me l'olio tartufato è una porcheria da pacco natalizio da coop e quindi comunista!

:P

Ma ce l'hai con me? Va benissimo anche il tartufo di Alba, sai?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da chefalfio il 01 feb 2008 20:04

Allora vediamo se ti va bene questa anche se è tardi ma ho avuto un pò da fare (sai con deu risottti in carta mi devo preparare bene :P )

Prendi il porro e mezza cipolla e la tagli a julienne fine poi prendi la tua pentola con dell' olio fai sudare la cipolla a il porro a fuoco lentissimo la sali gli aggiungi un pizzico di zucchero e lo fai cuocere senza fargli prendere colore se vedi che inizia a soffriggere decuoci con un mestolino di acqua calda .
Il tutto sarà pronto quando nella padella si sarà formata una crema a quel punto gli aggiungi un nonnulla di peperoncino e la tieni in caldo

A parte condisci il tuo caprino con olio sale e pepe lo lavori con un mestolo di legno

Cuoci gli spaghi li fai mantecare nella padella con i porri e la cipolla li leghi con un pò di grana li impiatti e sopra gli adagi una quenelle di caprino

Ti fara un bel contrasto caldo freddo e il dolce dei porri con una punta di piccante si legerà bene con l 'acido del caprino

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 01 feb 2008 20:19

chefalfio ha scritto...

La prossima volta che vengo da te, posso tentare di baciarti con la lingua?

da chefalfio il 01 feb 2008 20:53

Fante ha scritto
chefalfio ha scritto...

La prossima volta che vengo da te, posso tentare di baciarti con la lingua?

............. sono pirla no c..o :?

Però si puo sempre provare :lol:

Adesso aspetto che caneciccio mi faccia sapere qualcosa :wink:

chefalfio42

da silbusin il 01 feb 2008 21:20

e se si aggiungesse un poco di aglio dolce facendolo poi minipimerzare come una cremina? (al posto dei porri?)
al caprino io non aggiungerei il sale...a mio parere neh? (questa frase piace molto in altri siti)
poi fai come dice lo scieff...

per l'olio tartufato bob va capito...dopo una certa età... :roll:

da chefalfio il 02 feb 2008 01:31

silbusin ha scrittoe se si aggiungesse un poco di aglio dolce facendolo poi minipimerzare come una cremina? (al posto dei porri?)
al caprino io non aggiungerei il sale...a mio parere neh? (questa frase piace molto in altri siti)
poi fai come dice lo scieff...

per l'olio tartufato bob va capito...dopo una certa età... :roll:

Bravo sil belle idee :wink:

chefalfio42

da caneciccio il 02 feb 2008 11:05

Grazie scieff del consiglio, che riserverò ad altra occasione (l'ho visto tardi ieri)! :D

(cmq non mi avventurerò mai più nella preparazione del pesce che non sia a tranci... cotto come cotto, è venuto bene, non che fosse poi difficile lo so; però non so spinarlo e quindi m'è venuto una ciofeca assurda alla fine...mai più, mai più :( meglio che mi limiti a maneggiare primi, polli e affini)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 04 feb 2008 14:40

caneciccio ha scritto(cmq non mi avventurerò mai più nella preparazione del pesce che non sia a tranci... cotto come cotto, è venuto bene, non che fosse poi difficile lo so; però non so spinarlo e quindi m'è venuto una ciofeca assurda alla fine...mai più, mai più :( meglio che mi limiti a maneggiare primi, polli e affini)

Prima di abbatterti, prova a pulire un'orata, molto più facile dello sgombro e ti permette di capire il sistema.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da caneciccio il 05 feb 2008 11:53

Ieri sera ho fatto la ricetta dello chef... ottima! (a mio parere- la mia metà non ha esternato particolarmente, ma non esterna mai molto quando cucino io :( ) Comunque, a mio parere, semplice e gustosissima. Ancora grazie! :)

Greedy: boh :( ancora ancora quando li faccio lessi, ma al forno mi viene una ciofeca spinarli. Meglio che mi dedichi ai tranci di pesce in padella/griglia... :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a