Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Acciughe, alici and Co.

da Fante il 05 feb 2008 15:43

Non se ne parla quasi mai e se ne mangia ancora meno

Eppure è un pesce assolutamente economico, facile da reperire, di stagione....

L'unico problema? Pulirlo. E' talmente economico che tocca arrangiarsi. Ho appena decapitato e sviscerato dopo regolare processo un mezzo chilo di alici fresche, 1 euro e 60 al super

Come farle?

Io pensavo di farle su piastra di sale grosso rovente, accompagnate da insalatina e calice di bianco....

da simoncina il 05 feb 2008 16:18

A me le alici piacciono parecchio in tortiera, ossia disposte a strati e condite con un battuto di aglio, prezzemolo, peperoncino (se piace. tu, so, che non lo gradisci), pane grattuggiato, sale e pepe. Alla sommità dell'ultimo strato un bel giro di olio evo e in forno a 180° fino a gratinatura.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da scogghi il 05 feb 2008 16:35

Dopo averle pulite e lavate metti in padella anti aderente con olio aglio prezzemolo e succo di limone, se ti garba anche del pepe.
Copri e fai cuocere per 10/15 minuti.

Sempre con la stessa procedura puoi sostituire il limone con dei pomodorini :P :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da cisejazz il 05 feb 2008 16:40

tortino con primo strato di patate, secondo di pomodoro, poi alici, poi di nuovo patate, poi pomodoro e cosi' via.
Spetta che ti cerco la ricetta esatta che l'ho fatta un tot di tempo fa

da cisejazz il 05 feb 2008 16:43

ecco la ricetta completa:

Ingredienti per 4 persone:
12 grosse sardine o acciughe diliscate; 3 pomodori ramati, 600 g di patate, 60 g di olive nere, un cucchiaio di capperi sotto sale; uno spicchio d'aglio, 1 dl di olio evo; 1 rametto di rosmarino; sale.

Lavate e asciugate le sardine/acciughe. Tagliate le patate a rondelle di 2-3 mm di spessore, scottatele in acqua bollente salata per un minuto e sgocciolatele. Affettate i pomodori.

Snocciolate le olive e passatele al mixer insieme allo spicchio d'aglio e ai capperi dissalati, unendo al tutto meta' dell'olio fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Disponete nella pirofila unta con l'olio rimasto uno strato di patate, spennellatele con la crema di olive e cospargetele con qualche ago di rosmarino. Proseguite con patate, sardine/acciughe e fette di pomodoro fino ad esaurire gli ingredienti, insaporendo ogni strato con la crema di olive e il rosmarino.

Infornate la pirofila a 180° per 30-35 minuti; al termine della cottura, accendete per qualche istante il grill finche' la superficia sara' dorata.

ps 2 ho usato pomodorini e la crema di olive pronta perche' avevo gia' poco tempo.

Re: Acciughe, alici and Co.

da Strini il 05 feb 2008 17:18

Fante ha scritto Io pensavo di farle su piastra di sale grosso rovente, accompagnate da insalatina e calice di bianco....

Ma se le apri ed evisceri poi non ti viene fuori una porcata salatissima?
Confermo anch'io: TORTINO, TORTINO!!!
8) 8) 8) 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Acciughe, alici and Co.

da Fante il 05 feb 2008 17:24

Strini ha scrittoMa se le apri ed evisceri poi non ti viene fuori una porcata salatissima?
Confermo anch'io: TORTINO, TORTINO!!!
8) 8) 8) 8)

Mais non.... la piastra di sale è compatta....

Si piglia il sale grosso, si mischia con erbette aromatiche e pepe in grani e lo si mette su una padella a scaldare. Si spruzza un po' d'acqua sopra. Si forma una pistra unica, compatta. Appoggio i miei filetti dal lato della pelle

da Yoda il 05 feb 2008 17:28

Le apri a libro...
le farcisci con dei pistacchi che passi al mixer assieme a uno spicchietto di aglio, del basilico e un poco di olio evo...
Le richiudi ad involtino.
Ne infili tre alla volta su uno stecco lungo e le passi al forno per 5 minuti.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 05 feb 2008 17:28

Ti rimbalzo anche il mio tortino....

Lavate e pulite bene le alici, apritele e disponetene un primo strato in una teglia imburrata e impanata.
Ora mettete un leggero (proprio poco) strato di parmigiano grattugiato, un poco di pan grattato, mezza fesa d'aglio spezzettata, prezzemolo, un filo d'olio.
Ora ricominciate da capo con le acciughe e proseguite gli strati fino a riempire la teglia.
Finite con abbondante pan grattato, un poco in più di grana, prezzemolo, filo d'olio e aglio (che NON butterete)
Forno caldo finché il pane non è dorato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 06 feb 2008 15:19

[size=]Scusa fantolino se rialzo il capino ma è difficile pulirle?[/size]

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 06 feb 2008 15:45

caneciccio ha scritto[size=]Scusa fantolino se rialzo il capino ma è difficile pulirle?[/size]

E' una gran rottura di balle. E le dimensioni non aiutano....

da Yoda il 06 feb 2008 16:54

Beh....poi , com'e che le hai fatte???
Nell'incertezza , te le sei magnate crude? 8)

da Fante il 06 feb 2008 16:57

Yoda ha scrittoBeh....poi , com'e che le hai fatte???

Una delusione della miseria :oops: :oops: :oops:

La piastra di sale è stata una delusione cocente. Mi ricimenterò col tortino.....

da tpt il 06 feb 2008 17:16

E farle con una semplice frittura con farina e birra? 8)

da Fante il 06 feb 2008 17:19

Ho una mano davvero infelice coi fritti :oops:

Li faccio assari raramente e le poche volte che li faccio non mi sconquinferano mai fino in fondo

Preferisco poi col pesce la rostida romagnola :D

da ilForchetta il 06 feb 2008 17:48

Fante ha scritto
Yoda ha scrittoBeh....poi , com'e che le hai fatte???

Una delusione della miseria :oops: :oops: :oops:

La piastra di sale è stata una delusione cocente. Mi ricimenterò col tortino.....

Che personaggio bizzarro.

Apri un topic dicendo "io farei così. che ne pensate?"

Tutti ti dicono che è una boiata.

Lo fai lo stesso.

Viene una boiata.

Te l'avevamo detto.

Mo, il tortino, pensi di farlo come ti viene spiegato o ci pensi tu a rovinarlo?

:roll: 'sto ragazzo mi dà tanti pensieri.

da Fante il 06 feb 2008 17:56

ilForchetta ha scrittoMo, il tortino, pensi di farlo come ti viene spiegato o ci pensi tu a rovinarlo?

Tsè

Io in cucina non vado per cucinare ma per creare

da caneciccio il 06 feb 2008 18:41

Scusate...ho avuto una visione in un flash: Fante in cucina che crea un tortino di alici... e preso da estasi mistica per la perfezione della sua opera, lo prende a cucchiaiate gridando:
Perchè non parli?

:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 06 feb 2008 19:46

caneciccio ha scrittoScusate...ho avuto una visione in un flash: Fante in cucina che crea un tortino di alici... e preso da estasi mistica per la perfezione della sua opera, lo prende a cucchiaiate gridando:
Perchè non parli?

"Per paura che tu risponda...", disse il tortino.

da Yoda il 06 feb 2008 20:06

Fante ha scritto
ilForchetta ha scrittoMo, il tortino, pensi di farlo come ti viene spiegato o ci pensi tu a rovinarlo?

Tsè

Io in cucina non vado per cucinare ma per creare

Ti conviene pensare che sia sempre domenica....
Anche Lui...si e' fermato!! 8)

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a