Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta a Paletti

da Greedy il 08 feb 2008 15:58

Carizzimi,
per un pranzo con amici vorrei portare un dolce, solo che mi stanno mettendo dei paletti molto stretti a causa di intolleranze gravi di uno dei partecipanti, però ne è venuta fuori quasi una sfida di riuscire a fare un dolce con tutti questi divieti ....
Niente burro, niente latte o latticini, niente cioccolato, niente farina bianca (solo integrale bio o kamut), niente zucchero bianco ma solo di canna integrale ...

Ora, la mia idea iniziale di sacher o st.honoré è andata a farsi friggere ... pensavo ad una crostata fatta senza uovo e burro (ricetta) con una base di crema di marroni e uno strato di malto di nocciola (bio, of course, approvati dal commensale di cui sopra) ... ma mi si pone qualche dilemma sull'esecuzione.

La ricetta parla di farina bianca e zucchero bianco, con la farina integrale e lo zucchero di canna <i>immagino</i> che il procedimento debba necessariamente cambiare .. o no?
Tipo magari frullare lo zucchero di canna per renderlo più fine?! :oops:

Se avete idee, suggerimenti, consigli, altre ricette ..... son tutto che v'ascolto ... 8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Bob il 08 feb 2008 16:31

E se tu tagliassi la testa al toro, e portassi una favolosa teglia d pere cardinale? A parte, per chi se lo può permettere, crema pasticcera.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 08 feb 2008 16:34

Puoi anche fare un aspic di frutta: usi albicocche secche, fichi secchi, prugne secche....ananas, mele, quello che ti va.
E, sempre a parte, la crema di guarnizione.

da Greedy il 08 feb 2008 16:40

Bob, avevo pensato ad evitare di complicarmi la vita usando solo frutta e mettendo il resto a parte ... però prima di abbandonare voglio provare.
8)

DOVE SONO GLI CHIEEEFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!??!?!?!?!?!?!

da Yoda il 08 feb 2008 16:55

Greedy ha scrittoBob, avevo pensato ad evitare di complicarmi la vita usando solo frutta e mettendo il resto a parte ... però prima di abbandonare voglio provare.
8)

DOVE SONO GLI CHIEEEFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!??!?!?!?!?!?!

Io se fossi intollerante non vorrei che gli altri succhiassero dei bastoncini di liquirizia...giusto per farmi compagnia... mi sentirei estremamente imbarazzato.....
Quindi...Viva la Sacher e la Sint-Honore' per tutti...e della buona frutta per chi non puo' mangiare altro... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da chefalfio il 08 feb 2008 17:14

Lascia perdere e vai da un altra parte............... :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 08 feb 2008 17:23

Fai delle tazzine di spuma al caffe....

Fai il caffè, lo aggiungi alle uova e zucchero di canna, frulli il tutto come una bestia, gridando, e inglobando aria.
Suddividi in tante tazzine quanti sono gli invitati o meno se vuoi far scoppiare una rissa e poni in forno caldo in bacinella d'acqua già calda

Se viene bene, fai il mio nome.

Se viene una cagata dì che è colpa di Strini

da cisejazz il 08 feb 2008 17:31

in qualsiasi sito vegan, trovi le ricette che ti servono.

guarda per esempio questa qui:

http://www.happyvegan.org/pigout/torte/index.html

mi raccomando il latte di soya (o di riso) e la farina puoi usarla integrale o di riso.

idem queste:
http://www.happyvegan.org/pigout/torte/index.html

cmq davvero: qualsiasi sito vegan ti da' tutto quello che serve.
Ma sei sicuro che questo tipo non sia un vegan (invece che un allergico)?

da olmofree il 08 feb 2008 17:36

Per un amico vegano faccio normalmente un budino di riso con il latte di soya o di riso(preferisco questo), zucchero di canna o miele, buccia di limone superbio, cannella.
Non è una roba da stracciarsi le vesti ma a me non dispiace affatto

da cisejazz il 08 feb 2008 18:06

uh ecco! so io cosa consigliarti per stracciarli!
il gelo di cannella o di limone o di caffe' o di carruba! ;)
pero' non so se riesco a copiarti ora la ricetta.
Il concetto e' lo stesso del gelo di mellone (anguria) che ho messo quest'estate.
Non c'e' farina, non c'e' cioccolato, non c'e' latte e non ci sono uova!

da cisejazz il 08 feb 2008 18:08

ho giusto qua accanto la ricetta del gelo di mandarini.
succo di mandarino filtrato, zucchero semolato (puoi usare quello di canna), limone e amido per dolci

da Greedy il 08 feb 2008 18:20

Bene bene ... qualche cosa salta fuori. Ho un mesetto di tempo per fare anche qualche esperimento, ma voi non abbiate timore a farvi venire qualche idea buona!! Si è sempre in tempo a cambiare (come insegna Fini .... ).

:D

da Bob il 08 feb 2008 19:19

Io insisto che lòa mia non è male. La foto è tratta da un numero della Cucina Italiana
Immagine

da butter_fly il 08 feb 2008 22:39

ho una bella ricetta di crema alla frutta senza latticini: solo uova, succo e zucchero. al massimo, latte di cocco. ma non posso proporti delle coppe di crema: non le potresti "portare" tanto facilmente. provo a trovarti una base gustosa da usare con questa crema, la provo e poi ti do la ricetta :D

da cisejazz il 09 feb 2008 09:05

ha detto niente uova oltre che niente latte.
per questo il gelo mi sembra perfetto

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a