Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
14 messaggi
Pagina 1 di 1

A proposito di copioni......

da Yoda il 11 feb 2008 17:28

Ecco...a proposito di copioni....
Facendomi un giro nel blog di Vuggi'..anch'io alla ricerca di qualche idea da sviluppare, ho notato come, nella stragrande maggioranza dei locali provati da Sacco, vi si trovino all'interno dei menu' dei piatti che sono assolutamente ripetitivi.
In almeno l'80% dei reportage fotografici, appaiono nei piatti il Baccala' e il Maialino da latte..onnipresenti dagli Appennini alle Ande..
Ma...sono proprio cosi' pochi gli alimenti da usare..o e' sempre e solo moda?
Cosa ne pensate?

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 11 feb 2008 17:37

In effetti....

Del resto penso che sia normale che certi alimenti riscoperti, vedi il baccalà, vengano poi richiesti

Certo che visto che poi ce la si tira che noi gourmet siamo contro le mode alimentari :lol: :lol:

da chefalfio il 11 feb 2008 17:58

E' vero è una moda guarda quanti ristorante fanno il ganascino di vitello tutta l 'alta ristorazione
Pensa che è aumentato di quasi 6 euro al kg in neanche 2 anni
idem il maialino da latte

Comunque c' è richiesta nessuno di chiede più il manzo o altri pezzi di carne

Sta andando di brutto anche il piccione le animelle e la lingua

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Baccarossa il 11 feb 2008 20:33

e la coda.

da Strini il 11 feb 2008 20:36

chefalfio ha scritto Sta andando di brutto anche il piccione le animelle e la lingua

E magari.... ma io sta cosa qui mica l'ho vista. Sono dovuto andare in Francia per capire cosa fossero le animelle, ed anche il piccione mi sembra resti relegato ai ristoranti di livello alto.

Comunque, cascasse il mondo, se mi fai una cena a base di piccione, animelle e lingua, io ci sono :P .

Poi faccio gli esami del sangue e ti denuncio, ma questa è un'altra storia :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da adem il 11 feb 2008 22:29

Strini ha scritto
chefalfio ha scritto Sta andando di brutto anche il piccione le animelle e la lingua

E magari.... ma io sta cosa qui mica l'ho vista. Sono dovuto andare in Francia per capire cosa fossero le animelle, ed anche il piccione mi sembra resti relegato ai ristoranti di livello alto.

Sono in Francia da sei mesi, e non ne posso più di piccione (e anatra)...

Però bisogna ammettere che li sanno cucinare, la cottura del piccione che mi entusiasmava in ristoranti di medio alto livello in Italia qui è prassi comune, anche in locali con molt emeno pretese

da caneciccio il 12 feb 2008 00:08

A Roma è famoso il piccione della Trattoria Monti... e a ragione, devo dire! :)

Stra-moda è il foie gras, attualmente. Non ho il cuore di dirlo alla mia metà, ma sebbene lo trovi delizioso, io voglio smettere di mangiarlo. :roll:

Non vedo nulla di male, comunque, nelle mode alimentari. E' un fatto naturale. Se l'ingrediente di moda è ben cucinato e piace, che c'è di sbagliato?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da wineless il 12 feb 2008 00:10

Brava!
Boicotta insieme a me tutti gli eventi che lo proporranno! :twisted:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da butter_fly il 12 feb 2008 10:55

il problema delle mode è che poi si mangiano le stesse cose ovunque :( anche qui, nei ristoranti di fascia media, vedo anatra, piccione, baccalà, foie gras, uova di quaglia... però bisogna dire che se è così significa che c'è richiesta :roll:

da Strini il 12 feb 2008 11:17

butter_fly ha scrittoil problema delle mode è che poi si mangiano le stesse cose ovunque :( anche qui, nei ristoranti di fascia media, vedo anatra, piccione, baccalà, foie gras, uova di quaglia... però bisogna dire che se è così significa che c'è richiesta :roll:

Facciamo un bel menu "di moda"

Entrée: BACCALA' MANTECATO
Antipasto: FOIE GRAS CON PAN BRIOCHE E COMPOSTA DI FICHI
Primo: PACCHERI DI GRAGNANO IN QUALCHE MODO
Secondo: MAIALINO DI CINTA SENESE COTTO A BASSA TEMPERATURA Dessert: TORTINO DAL CUORE CALDO A BASE DI CIOCCOLATO ULTRAMARISSIMO.

Mmmmh, altre idee?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 12 feb 2008 11:22

direi che ci siamo 8)
manca solo l'appetizer con uovo di quaglia al cucchiaio :twisted: :lol:

da caneciccio il 12 feb 2008 13:49

Strini ha scritto...

Aò, però, BBBBono, mannaggia! :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da wineless il 12 feb 2008 14:24

non ci infiliamo una portata di pesce? mmmh, che so... tonno rosso? 8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Fante il 12 feb 2008 15:13

Io quoto CC

A me vedere il menù di Strini m'ha messo appetito. Dato che non sono impegnato come Vuggì, non sono cose che mangio esattamente tutti i giorni.

Quali sono quindi gli alimenti non di stagione che vi mancano, che vorreste trovare più spesso?

Opsssss :oops: se ne parla QUA

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a