Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
6 messaggi
Pagina 1 di 1

tarocchi e bufale

da butter_fly il 11 dic 2007 16:47

ne avevo sentito parlare settimane fa, ma solo oggi ho letto l'articolo: ecco come qualcuno tarocca le mozzarelle di bufala ed altri alimenti.
non è una bufala, purtroppo.

Molte aziende rifiutano il latte di bufala nostrano. Il prezzo alla stalla è sceso di 20 centesimi al litro. Eppure la produzione di mozzarelle non diminuisce, anzi. E allora: con che latte le fanno?". Con le cagliate romene. Le congelano di inverno e le scongelano d'estate, quando la richiesta di latticini aumenta del 30 per cento. Per sbiancarle (arrivano in Italia scurite dal tempo e dal viaggio) usano la calce e la soda caustica. La usano anche per correggere l'acidità della mozzarella. O per "tirare" la ricotta, perché così si accelera il processo di separazione del grasso dal siero e si favorisce l'affioramento del formaggio fresco. In certi caseifici tengono scorte di sacchi di calce.
"Quando li becchiamo il casificatore si giustifica dicendo che serve per pitturare una parete scrostata" - dice il colonnello Di Gregorio.

da cisejazz il 13 dic 2007 10:26

le parole nn bastano per dire quanto mi schifa leggere queste vicende.

da Fante il 13 dic 2007 10:46

cisejazz ha scrittole parole nn bastano per dire quanto mi schifa leggere queste vicende.

Mi associo

Ma adesso lancio una provocazione che vi farà drizzare il sangue nelle vene e coagulare i capelli

La colpa è anche nostra.

Siamo noi che cerchiamo, vogliamo, professiamo fuori sede il pomodoro di Pachino, la mozzarella di bufala, il salame di cinta....

Sdoganando certe terminologie a capocchia, si getta foraggio ai porci.

Colpa anche nostra vostra in realtà 8)

da butter_fly il 13 dic 2007 11:06

va beh è chiaro: a domanda, offerta s'adegua, compresa l'offerta disonesta purtroppo. ma che dovremmo fare: non desiderare la mozzarella d'altri?
diciamo che queshti fetentoni hanno shcassat'i OO :shock: :evil: e che le truffe alimentari sono troppo poco punite :evil:

propongo questo, signori ministri: monitorare e quantificare le quantità producibili di latte di bufala in base agli allevamenti esistenti e confrontarle ai chili di relative mozzarelle prodotte/producibili.
chi è favorevole alzi la mano 8)

da zarrelli il 15 dic 2007 21:15

Fatemela pagare il giusto, ma datemi il gusto.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a