Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Maiale a Milano

da gobbolino il 04 mar 2008 10:59

Buongiorno!

Ho sempre recensito e mai postato ora debutto con una richiesta: a Milano dove si puo' comprare del maiale? Vorrei comperare Mariola, Salama da Sugo, Zampone in quanto devo fare una cena con una coppia di amici giapponesi preparando due piatti a base di porco italiani e due piatti di porco giapponesi.

Il mese scorso lo abbiamo fatto ma con il pesce, mangiato benissimo bevuto alla grande ed enormi risate.

Potrei andare da Peck ma mi sembra banale, il Villa mi e' piu' sul manzo.

A chi mi rivolgo?

Ciao e grazie.

da fulvia il 04 mar 2008 18:44

Macelleria Masseroni tel.02 89403774 in una traversa della via proprio di fronte alla stazione di Porta Genova (scusa ma non mi ricordo come si chiama).
Trovi i prodotti de L'Antica Corte Pallavicina dei F.lli Spigaroli chiedi se ti procura la Mariola che servirai con purea di zucca... :wink: ha anche ottimi cotechini cremonesi....prosciutto di Cinta Senese...e delle ottime costate di manzetta prussiana.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da gobbolino il 05 mar 2008 09:43

Grazie mille del suggerimento mi ci precipito!

da Fante il 05 mar 2008 10:00

Posso approfittare del topic?
Sempre in tema di maiale, conoscete qualche salumeria davvero valida a Milano?

da gobbolino il 05 mar 2008 10:15

Io mi sono trasferito a Milano 10 anni fa (da Lainate che a gastronomia sta messa cosi' cosi') in effetti oltre a Peck ed al Villa ed alla panetteria Vailati di via Vitruvio (sono un mangiatore di Michette) ed ai Fratelli Abbascia' per le verdure (p.ta Nuova) non conosco altro.

da gobbolino il 05 mar 2008 16:48

Ho chiamato il macellaio ha salama e mariola, ora devo fare purea di zucca dove trovo la ricetta? Chissà se trovo ancora zucche!

Cerco il tutto per fare una cena divertentissima con due amici giapponesi che spignattano con piacere.

Il mese scorso il tema era il pesce; io ho fatto una zuppa di pesce pazzesca ed una pepata di cozze. Loro sushi e del salmone a bocconcini nella stagnola con una salsetta e della verdura strana (comprata dai cinesi) e mezzo asparago.

Finita la cena abbiamo deciso di duellare sul maiale quindi io salama e mariola e loro faranno la pancetta al sake (spettacolare la ho gia' mangiata) e sono indecisi su un altro piatto o degli Udon col porcello.

Vi aggiorno, grazie a tutti!

da fulvia il 05 mar 2008 18:46

[
quote="gobbolino"]Ho chiamato il macellaio ha salama e mariola, ora devo fare purea di zucca dove trovo la ricetta? Chissà se trovo ancora zucche!

]

....Ma certo che la trovi la zucca!!!! :P
Stai attento alla cottura della mariola....che va messa a bagno per 24 ore come lo zampone, e poi la devi cuocere avvolta nella carta stagnola e farla cuocere pianin pianino almeno per 3 ore.....
Procurati anche una bella mostarda di pere o mostrada veneta quella tritata....se non trovi una buona zucca e ti tocca fare un semplice purè la mostarda ci sta bene.. :wink:
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da gobbolino il 05 mar 2008 19:18

Grazie mille! Il sacchetto per fare cuocere la salama dove lo trovo? Poi se mi date una idea su come cucinare la zucca sono un uomo ancor piu' felice.

GRAZIE

da fulvia il 05 mar 2008 19:40

gobbolino ha scrittoGrazie mille! Il sacchetto per fare cuocere la salama dove lo trovo? Poi se mi date una idea su come cucinare la zucca sono un uomo ancor piu' felice.

GRAZIE

Sia la salama che la mariola pungili con uno stecchino prima di cuocerli sennò ti si scoppia la pelle....poi avvolgili ben stretti con il Domopak alluminio...
Per la zucca: cuoci al forno con la buccia la zucca privata dei semi e dei filamenti, temperatura sui 180° avvolta in alluminio finchè non è tenera......poi togli la scorza schiacci allo schiacciapatate e procedi come un normale purè di patate aggiungendo amaretti sbriciolati se ti piacciono e del burro portato a color nocciola con uno spicchio di aglio in camicia e 4 foglie di salvia, del parmigiano grattugiato, della noce moscata e del latte se occorre per "tirare" il tutto in padella che manterrai al caldo mentre affetti mariola e salama..... :wink:
....Se ne avanzi mi trovi sul Forum...... :roll: :roll:

O. Vanoni

Salumeria a Milano

da Helmuth il 06 mar 2008 00:58

Fante ha scrittoPosso approfittare del topic?
Sempre in tema di maiale, conoscete qualche salumeria davvero valida a Milano?

Ciao, mi sono appena iscritto, e ho visto la tua ricerca di salumi. Siccome mi voglio attenere alle regole e non fare pubblicità in questo forum, ....

appunto...
lo staff

da gobbolino il 06 mar 2008 18:34

Sono stato a prendere la salama (spettacolo) devo dire che aveva dei bei salumi se puoi mettici dentro la testa.

Purtroppo niente cappello del prete, faccio un salto da Peck e/o chiamo il Villa.

Ciao grazie

da nicolac il 17 mar 2008 16:00

Ottimo consiglio Fulvietta : :lol:

da tello-77 il 17 mar 2008 18:39

fulvia ha scrittoMacelleria Masseroni tel.02 89403774 in una traversa della via proprio di fronte alla stazione di Porta Genova (scusa ma non mi ricordo come si chiama).
Trovi i prodotti de L'Antica Corte Pallavicina dei F.lli Spigaroli chiedi se ti procura la Mariola che servirai con purea di zucca... :wink: ha anche ottimi cotechini cremonesi....prosciutto di Cinta Senese...e delle ottime costate di manzetta prussiana.
ciao Fulvia

questo me lo segno..... 8)

Sù dè dòòòòòòòssss !

da fulvia il 17 mar 2008 19:15

nicolac ha scrittoOttimo consiglio Fulvietta : :lol:

...Nehhh?? :wink: :wink: ho avuto ottimi consigli da ottimi amici.....

O. Vanoni

da nicolac il 17 mar 2008 20:33

veniamo a trovarti presto anche col piccolo Tommaso. Baci nic

da fulvia il 18 mar 2008 01:18

nicolac ha scrittoveniamo a trovarti presto anche col piccolo Tommaso. Baci nic

Bravo! Porta anche lui dalla zia Fulvia..... :P

....Ah nel locale nuovo ehh...non sbagliarti.... :wink:

O. Vanoni

da nicolac il 19 mar 2008 03:02

sicuro che veniamo a trovarti... però se passe e saluti .... non ci dispiace

da minuscola il 21 mar 2008 18:14

OTTIMO!!!! :D :D :D

ho letto solo oggi, ma anrdò subito a provare!!!
...io la salama me la facevo portare, o me l'andavo a prendere personalmente a Ferrara!!! :roll:

grazie 1000...

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a