Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Cosa spunta in tavola?

da simoncina il 25 mar 2008 14:38

Bianchi, verdi, viola, di campo o selvatici, gli asparagi fanno capolino a marzo e allietano le nostre tavole fino all'estate. Io ne vado matta e anche il Re Sole ne era ghiotto e fu il primo a consumarli freschi grazie alla mano esperta del giardiniere La Quintinie. Vanno cotti in una pentola alta e stretta, in piedi, e lasciando le punte fuori dall'acqua. Cottura, questa, che richiede una ventina di minuti; il top sarebbe la cottura al vapore. Ortaggio caro; in tempi di verdura al prezzo dell'oro, è buona norma acquistarli in stagione. E' vero sì che è possibile trovarli tutto l'anno, ma saranno o surgelati o di serra o d'importazione; in tutti i casi sicuramente meno saporiti. Versatili in cucina, sono ottimi lessati e conditi con poco olio e limone, nell'immancabile accostamento con le uova, nelle farce etc etc.
Una salsina particolare da accompagnare agli asparagi lessati? Lo zabaione.
Ricetta:
Sbattete a lungo 4 tuorli con 100g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e versatevi con delicatezza 4 cucchiai di Marsala secco e 4 cucchiai di vino bianco secco. Fate cuocere a bagnomaria mescolando continuamente e senza raggiungere l'ebollizione. Servite lo zabaione ben denso sia caldo che freddo.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

Re: Cosa spunta in tavola?

da Fante il 25 mar 2008 14:50

L'aspargo! Uno dei pochi ortaggi che segue le stagioni! Difficile trovarlo altrimenti.

La morte sua, per me, con l'uovo e il parmigiano, ma anche il risotto è qualcosa di speciale!

Il Prof. Saccentini ha scrittoEccellente azione diuretica ma sconsigliato a chi soffre di gotta.

Re: Cosa spunta in tavola?

da Sabryli il 25 mar 2008 15:26

Fante ha scrittoL'aspargo! Uno dei pochi ortaggi che segue le stagioni! Difficile trovarlo altrimenti.

La morte sua, per me, con l'uovo e il parmigiano, ma anche il risotto è qualcosa di speciale!

Il Prof. Saccentini ha scrittoEccellente azione diuretica ma sconsigliato a chi soffre di gotta.

Fritti legati con una fetta di pancetta .... :D

da aalverman il 25 mar 2008 15:52

Qui, nella provincia di Udine, é molto pregiato l'asparago bianco di Tavagnacco

...a quelli che hanno occhi per vedere e un cuore che sa piangere e mani che sanno stringere altre mani...

da simoncina il 25 mar 2008 16:24

Dalle mie parti è famoso quello verde di Altedo che si onora con la omonima sagra nel periodo dal 16 al 25 Maggio 2008, sagra, giunta quest'anno alla 39a edizione.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da silbusin il 25 mar 2008 17:01

E quelli di Cilavegna?
La morte dell'asparago (mi ricordo da bambino da mia nonna) è con un bel uovo all'occhio di bue, grana grattuggiato e burro a gogo. Na tociada col pan...e via!
Ricordo una serata dalla fulvia dedicata all'asparago: eccellente. Non facile l'abbinamento dei vini, come per il carciofo. Rinaldo era stato però very friendly! :wink:
Ultima modifica di silbusin il 25 mar 2008 20:30, modificato 1 volta in totale.

da Rinaldo il 25 mar 2008 19:06

è un po' prestino per quelli di Cilavegna, una quindicina di giorni almeno ancora. Se mettete assieme una mezza compagnia, qualcosa di informale lo organizziamo se volete.

Rinaldo

da primus il 26 mar 2008 10:06

Albenga, come per i carciofi, ottimi anche gli asparagi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 26 mar 2008 13:41

gli asparagi del nostro campo sono rimasti agghiacciati dalla nevicata di lunedì :cry: dovreste vedere che strani: le punte sembrano intatte mentre i gambi sono trasparenti :shock: però rispunteranno come nuovi tra qualche giorno ;-) sono quelli verdi, belli cicciotti e saporiti. biologicissimi :D di solito li faccio al vapore, oppure cotti in pentola col porro e olio, mescolati con l'uovo sbattuto e assodati in padella, oppure in mille altri modi... mai provate le lasagne? :P

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a