Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Comodo, caldo e in compagnia

da simoncina il 02 apr 2008 10:24

Le famose tre C del caffè. Non lo amo; ne bevo solo uno al giorno, deca, al mattino per farmi il cappuccino. Capita spesso, però, che lo debba servire ai miei ospiti, molti dei quali veri amanti della bevanda. Quali sono i segreti per un buon caffè? Perchè non sappia di bruciato, perchè l'aroma non sia evanescente, perchè non sia troppo forte o troppo annacquato? Io uso conservare la miscela (di solito ne acquisto di buona qualità: tipo il Kimbo) in frigorifero, faccio attenzione al livello dell'acqua (uso quella minerale, non del rubinetto), lo mescolo prima di servirlo e non metto lo zucchero direttamente nella moka. Seguo sempre la stessa procedura, ma ottengo risultati altalenanti.

Immagine

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da gobbaccio il 02 apr 2008 10:36

Dilla tutta: era una scusa per pubblicare la foto di Giorgione... :lol:

Non lo metto in frigo, ma in un posto fresco, al riparo da luce e nella scatola/barattolo dell'Illy.

Uso acqua del rubinetto.

Il risultato è altrettanto altalenante! Ma lo preferisco, specie al lavoro, a quello bruciastomaco della macchinetta, pessimo!

Se c'è un napoletano esperto, si faccia avanti :!:

da simoncina il 02 apr 2008 10:43

gobbaccio ha scrittoDilla tutta: era una scusa per pubblicare la foto di Giorgione... :lol:

Ma, dai...neanche mi piace

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Gyborg il 02 apr 2008 10:43

Gli amanti del caffè detestano il caffè di moka!!! Io sono uno di quelli ad esempio, cmq per la moka non saprei proprio come aiutarti, anche xchè non è che ci sia più di tanto da migliorare... il caffè di moka fa schifo per sua natura!

Poi se qualcuno ama il caffè di moka non lo so ma tra i miei amici amanti del caffè non ce n'è neanche uno!

:D

da Fante il 02 apr 2008 10:55

Per me il caffè è sopratutto una scusa per mettere il naso fuori dalla bottega.

Tra l'altro....

Proprio recentemente una inchiesta rivelava come nei bar italiani sia ormai diventato difficile trovare un buon caffè a Milano è senz'altro vero.
Ormai dietro al banco non c'è più il barista ma uno che lavora al bar...svuota poco il filtro, pressa poco il caffè, temperature dell'acqua inadeguate....ciofeche....

In casa moka o tazzone di caffè solubile 8)

Per la moka. Illy o macinato da torrefazione, acqua del rubinetto, caffè ben pressato fiamma bassa e una lacrima sul fondo per evitare che il caffè uscendo si bruci sul fondo rovente.

Poco zucchero e biscottino.

da caneciccio il 02 apr 2008 11:41

Con la moka io non ho problemi che mi venga altalenante.

A me viene sempre una ciofeca. :oops:
E ciò avvelena le domeniche mattine della Lontra.

Eppure di varianti alla procedura ne ho usate tante... :roll:

Cmq per fortuna in ufficio ho la macchinetta a cialde Lavazza che lo fa benone. Qualità arabica.

Non prendo praticamente mai il caffè al bar; quelle rarissimissime volte (5-6 l'anno) mi scelgo bar di cui so che posso fidarmi. Una punta di dolcificante (detesto il sapore dello zucchero nel caffè) e se mi danno il cioccolatino fondente sò contenterrima.
Mi piacerebbe con la panna, ma dato che quasi nessuno ha la panna fresca, evito.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 02 apr 2008 11:42

Per quanto riguarda la moka, puoi provare con un mezzo cucchiaino di cacao nel vaso da mezzo chilo di macinato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Strini il 02 apr 2008 13:01

Gyborg ha scrittoGli amanti del caffè detestano il caffè di moka!!! Io sono uno di quelli ad esempio, cmq per la moka non saprei proprio come aiutarti, anche xchè non è che ci sia più di tanto da migliorare... il caffè di moka fa schifo per sua natura!

E invece ci sono amanti dell'uno e dell'altro tipo: sono due cose diverse, ma conosco appassionati che preferiscono quello di moka, cui dedicano attenzioni maniacali.
Da quel che so le regole sono:

1. Non comprare mai grosse quantità di caffè in una volta, perché tende a perdere qualità col tempo
2. Acqua fino a metà della valvolina
3. Dose generosa di macinato, pressata poco
4. Caffettiera solo sciacquata, mai lavata con detersivo et similia
5. Fuoco medio, da abbassare ad inizio di borbottio

Se però fai il caffè raramente, ti esce comunque na ciofeca :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 02 apr 2008 17:33

Fante ha scrittoPer me il caffè è sopratutto una scusa per mettere il naso fuori dalla bottega, tra un topic e l'altro...

:? :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 apr 2008 17:35

Io il caffè lo bevo sempre e cmq....buono, corto, lungo, stracci bagnati e strizzati (come in america) ecc. ecc.

Prima erano 5 al giorno, ora che ho smesso di fumare, ne bevo qualcuno in meno.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Gyborg il 02 apr 2008 17:47

Strini ha scritto
Gyborg ha scrittoGli amanti del caffè detestano il caffè di moka!!! Io sono uno di quelli ad esempio, cmq per la moka non saprei proprio come aiutarti, anche xchè non è che ci sia più di tanto da migliorare... il caffè di moka fa schifo per sua natura!

E invece ci sono amanti dell'uno e dell'altro tipo: sono due cose diverse, ma conosco appassionati che preferiscono quello di moka, cui dedicano attenzioni maniacali.

Lo immaginavo.... anche se io non lo capisco proprio!

Il mondo è bello xchè è vario, no? Sempre e comunque de gustibus!

da giugium il 03 apr 2008 22:58

io pensoc he il caffè sia più che altro una mania

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a