Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Antipasto: Insalatina tiepida

da Gyborg il 02 apr 2008 08:41

Siccome ho un bottiglietta di aceto balsamico di Modena (quello vero), volevo sfruttarlo facendo un antipasto che in un ristorante mi ha veramente esaltato: si chiamava insalatina tiepida di guanciale e poi non mi ricordo più!

Julienne di lattuga e qualche altra verdura cruda, dadini o listarelle di guanciale appena tolto dalla padella con olio di oliva (da qui il nome tiepida :D ) e aceto balsamico sopra....

Così è detta alla carlona.... voi come la fareste nel dettaglio? Non l'ho mai fatta e vorrei che venisse una cosa decente... al ristorante era buonissima, ma non mi ricordo esattamente cosa c'era!!!!

da Fante il 02 apr 2008 08:57

Io userei della valeriana ( la lattuga è meno stabile, mi fa saltare i nervi ), salterei il guanciale con dadini di pane toscano e guarnirei con qualche goccia d'aceto balsamico tradizionale 8)

da Gyborg il 02 apr 2008 09:19

Solo valeriana o anche qualcos'altro come verdura cruda?

Buona l'idea del pane toscano... Poi secondo te uso solo l'olio che ho usato per saltare il guanciale o metto un po' di olio crudo... oppure niente?

da Fante il 02 apr 2008 09:27

Io farei sudare il guanciale senza grassi aggiunti. Un filo d'olio evo sull'insalatina poi lo metterei fisso.

Moi

da fulvia il 02 apr 2008 11:05

.....Songino...dadini di guanciale...cubetti di pane croccante...e un crotin de chevre o tomino da padella scaldati in forno o sulla bistecchiera....olio EVO e il tuo prezioso aceto balsamico..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Gyborg il 02 apr 2008 11:18

fulvia ha scritto.....Songino...dadini di guanciale...cubetti di pane croccante...e un crotin de chevre o tomino da padella scaldati in forno o sulla bistecchiera....olio EVO e il tuo prezioso aceto balsamico..... :wink:

Ciao Fulvia!:D

Che cosa sono il songino e il crotin de chevre???

E poi per la presentazione coem faccio? Mucchietto di julienne con sopra tutto il resto? I cubetti di pane intorno? Consigli cercasi!

da Bob il 02 apr 2008 11:29

fulvia ha scritto.....Songino...dadini di guanciale...cubetti di pane croccante...e un crotin de chevre o tomino da padella scaldati in forno o sulla bistecchiera....olio EVO e il tuo prezioso aceto balsamico..... :wink:

Oh! Per una volta concordo in pieno! Mangiata esattamente così in Francia (aceto balsamico a parte): una squisitezza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 02 apr 2008 11:40

Gyborg ha scritto

Ciao Fulvia!:D

Che cosa sono il songino e il crotin de chevre???

E poi per la presentazione coem faccio? Mucchietto di julienne con sopra tutto il resto? I cubetti di pane intorno? Consigli cercasi!

Il songino è il secondo nome dell'insalata valeriana.... :P Il crotin è un formaggino di capra , in alternativa puoi usare un tomino da padella che sono quei formaggini rotondi con la crosta bianca che si trovano anche nei super...
La presentazione è molto semplice: salti in padella i cubetti di guanciale senza condimento fino a farli croccanti e li scoli in un passino per togliere il grasso, nel frattempo salti anche i cubetti di pane in una padella antiaderente con un filo di olio e scaldi in forno il formaggio.....Metti al centro del piatto l'insalata, cospargi di guanciale e cubetti di pane tostato ( se vuoi anche qualche cubetto di pera..) e sopra a tutto il formaggio caldo...condisci e vt voilà :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 02 apr 2008 11:42

Bob ha scritto

Oh! Per una volta concordo in pieno! Mangiata esattamente così in Francia (aceto balsamico a parte): una squisitezza.

Infatti :P in Francia è un must dopo la Nicoise.... :P

O. Vanoni

da Fante il 02 apr 2008 11:46

fulvia ha scrittosalti in padella i cubetti di guanciale senza condimento fino a farli croccanti e li scoli in un passino per togliere il grasso, nel frattempo salti anche i cubetti di pane in una padella antiaderente con un filo di olio

Una pregunta
perchè non saltare porco e pane insieme? usi il grasso del guanciale....no?

da Bob il 02 apr 2008 12:52

Fante ha scritto
fulvia ha scrittosalti in padella i cubetti di guanciale senza condimento fino a farli croccanti e li scoli in un passino per togliere il grasso, nel frattempo salti anche i cubetti di pane in una padella antiaderente con un filo di olio

Una pregunta

Pregunta perchè usi il grasso dl maiale? :roll: :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 02 apr 2008 19:52

Fante ha scritto

Una pregunta

...A me non piace....tu prova e poi mi dici... :wink:

O. Vanoni

da nicolac il 04 apr 2008 15:02

Crauti carotine a julienne saltati nel wok, pane tostato e due goccie di balsamico

Oppure: Julienne di carote zucchine e sedano passati nel ghiaccio e serviti con il quanciale croccante caldo e il dei crostini di pane. Bello ance il contrasto caldo freddo.

Oppure: con un insalata riccia, solo la parte bianca passata nel acqua e ghiaccio. asciugata bene le lasciata riposare qualche ora nel frigo diventa croccantissima. Coppi una fetta di pan biroches, facendovi anche un buco centrale. La passi in padella con del burro chiarificato. La giri e vi cuoci dentro un'uovo di quaglia. (uno per commensale) Fai diventare croccante il bacon e condisci l'insalata con qualche nocciola sbriciolata aceto di vino rosso buono e olio.
(sembra difficile ma non è vero)

da ilForchetta il 07 apr 2008 17:25

Bello anche il contrasto caldo freddo.

Ma 'sto contrasto caldo e freddo, davvero piace?

A me lascia sempre molto perplesso. Mi piace molto il contrasto croccante/morbido, ma il cibo caldo che arriva al palato bello fresco non mi aggrada molto e identico discorso per il cibo bello freddo che entra nel palato intiepidito.

da fulvia il 07 apr 2008 18:42

Ma
'sto contrasto caldo e freddo, davvero piace?

A me lascia sempre molto perplesso. Mi piace molto il contrasto croccante/morbido, ma il cibo caldo che arriva al palato bello fresco non mi aggrada molto e identico discorso per il cibo bello freddo che entra nel palato intiepidito
.[/quote]

....sei un puritano...mai sentito parlare di "ghiaccio bollente"?? :roll:

O. Vanoni

da nicolac il 07 apr 2008 19:18

ilForchetta ha scritto
Bello anche il contrasto caldo freddo.

Ma 'sto contrasto caldo e freddo, davvero piace?

A me lascia sempre molto perplesso. Mi piace molto il contrasto croccante/morbido, ma il cibo caldo che arriva al palato bello fresco non mi aggrada molto e identico discorso per il cibo bello freddo che entra nel palato intiepidito.

Dipende molto dal tipo di cibo che si serve, cioè una julienne di zucchine fredda e croccante può essere servita bene con una zuppa delle stesse, tiepido calda. Credo sia questine di gusti comunque

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a