Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Gyborg il 04 apr 2008 08:14

Mo sorbole raga, ne sapete a pacchi! :shock:

Mi piace sto forum, c'è da imparare, ora mi segno i vinelli che mi avete segnalato, thx!!! :mrgreen:

da silbusin il 04 apr 2008 09:39

tano ha scrittoIl vino da mezzo cioccolato quale potrebbe essere la "crema di mascarpone e cioccolato", è il Recioto della Valpolicella.
Barvo Sil...... :wink:

Andrebbero bene comunque tutti quei vini rossi passiti o dolci naturali, che presentano una buona struttura, senza però aggredire o persitere troppo.

Se in casa abbiamo un porto giovane, va benissimo.

No a bianchi passiti o bollicine, men che meno il moscato d'Asti.

Chiaro poi che se il cioccolato è poco le cose cambiano.

sono d'accordo pienamente sulle bollicine. bollicine con il cioccolato? ma quando mai...
su un bianco con buona mineralità, fresco, che pulisca un po' dalla pesantezza ciculat-mascarpone beh non sarei così drastico: pensa che addirittura mi era venuto in mente il passito di Refrontolo...(che l'è minga un bianco)

da tello-77 il 04 apr 2008 11:47

io gli picchierei in abbinamento un moscato di scanzo..... :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 04 apr 2008 12:30

montefollonico ha scrittoTano hai "quasi" pienamente ragione, ma essendo CALDO il cioccolato, il suo gusto primeggia, quindi rossi passiti e pigliamoci quindi un bel Sagrantino passito , vero Butter?
oppure una chicca: un Marzemino passito di Refrontolo.
Monty

vero :D
mi segno gli altri nomi: ho troppo da imparare sui vini... :roll:

da tano il 04 apr 2008 13:10

tello-77 ha scrittoio gli picchierei in abbinamento un moscato di scanzo..... :roll:

Anche....... :wink:

da scogghi il 04 apr 2008 14:28

tello-77 ha scrittoio gli picchierei in abbinamento un moscato di scanzo..... :roll:

Che bono che è :P :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Vino da dolci

da Ivan82 il 06 mag 2008 00:05

Gyborg ha scrittoChe vino associate ad una coppa al mascarpone con cioccolato caldo versato sopra al momento di servirlo?

Io direi che un buon Porto ci sta, che ne dite?

Sicuramente va a gusti. Personalmente consiglierei un passito "del nord", più morbido e profumato rispetto a un Passito di Pantelleria che risulterebbe un po' troppo forte. Ramandolo, Torcolato ma soprattutto un bianco di Custoza versione passito......da libidine :P !!!

Saluti golosi,

Ivan82

da SOLTUS il 06 mag 2008 09:25

Ottimi il moscato di Scanzo e il Marzemino passito.

Proverei anche il liquorvino amarascato Ala della Cantina Duca di Salaparuta, selezione di vini rossi siciliani e aromatizzato con infuso di foglie di marasca.

Il verza dice vodka: non so, ma concordo nel trovare qualcosa di alternativo. :wink:

da aaalverman il 06 mag 2008 09:31

Potrebbe starci non male il verduzzo passito di Girolamo Dorigo, matura in legno ed ha delle lievi note di vaniglia e cioccolata...provare!!!

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da balcone il 07 mag 2008 16:04

Con il cioccolato caldo ( specie se fondente extra ) si abbina bene il barolo chinato, ma a me non piace granchè, personalmente trovo che sia una bomba un Aleatico dell 'Elba. Insuperabile. Quest'estate in ferie ho speso più denè per il passito a fine cena che per la cena stessa.... :oops:

30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a