Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Mi hanno regalato...

da aaalverman il 07 mag 2008 20:27

...un bellisimo culatello di Zibello dop. Ho una vaghissima idea di come si prepara...c'é qlcn che mi può dare delle dritte sulla sua preparazione?

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da Yoda il 07 mag 2008 20:57

Devi togliere completamente la pelle e lavarlo bene con del vino bianco.
Devi rifilare le parti con delle impurita' , e puoi conservarlo in frigorifero, avvolto in un torcione bagnato con del vino bianco.
Ma, una volta aperto, sarebbe meglio consumarlo velocemente.
Se ti serve una mano per farlo fuori alla svelta...fammi un fischio 8) 8)

p.s se fosse uno di quelli veri (da 4 kg circa ), dopo averlo ben lavato, lo potresti tagliare in due e metterne meta' sotto vuoto.
La parte migliore ' e' quella piu' appuntita, dato che essendo stato appeso con la parte tonda in basso, in quest'ultima, il sale risulta un poco piu' concentrato..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da aaalverman il 07 mag 2008 21:05

Yoda ha scrittoDevi togliere completamente la pelle e lavarlo bene con del vino bianco.
Devi rifilare le parti con delle impurita' , e puoi conservarlo in frigorifero, avvolto in un torcione bagnato con del vino bianco.
Ma, una volta aperto, sarebbe meglio consumarlo velocemente.
Se ti serve una mano per farlo fuori alla svelta...fammi un fischio 8) 8)

p.s se fosse uno di quelli veri (da 4 kg circa ), dopo averlo ben lavato, lo potresti tagliare in due e metterne meta' sotto vuoto.
La parte migliore ' e' quella piu' appuntita, dato che essendo stato appeso con la parte tonda in basso, in quest'ultima, il sale risulta un poco piu' concentrato..
Confermo, Yoda, pesa esattamente 4,386 kg. Ti vorrei avere volentieri mio ospite, ma credo che la distanza non valga il viaggio. Invece, qlcn mi diceva che il tutto, dopo aver tolto la pelle (il budello), va "immerso" nel vino bianco e lasciato in "ammollo" per una notte. E' corretto? A risentirti...

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da Stroliga il 07 mag 2008 21:11

dai un'occhiata QUI

da aaalverman il 07 mag 2008 21:18

Stroliga ha scrittodai un'occhiata QUI
Ti ringrazio, i consigli che mi avevan dato erano completamente fuori dalla grazia di Dio. Un grazie anche a Yoda :D

Re: Mi hanno regalato...

da primus il 08 mag 2008 08:47

aaalverman ha scritto...un bellisimo culatello di Zibello dop. Ho una vaghissima idea di come si prepara...c'é qlcn che mi può dare delle dritte sulla sua preparazione?

affettato e con i fichi....mmmm........ :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a