Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Forno ventilato

da Gallo_Nero il 11 lug 2008 15:21

Apro questo post per chiedere un consiglio ai tanti esperti di cucina che frequentano il forum.
Sto cambiando casa e nella nuova mi trovo a dover acquistare la cucina.
A questo punto mi trovo davanti ad un interrogativo amletico:forno ventilato elettrico o ventilato a gas?
Io avrei pensato a quello a gas che mi permetterebbe in caso di necessità l'uso contemporaneo di un fornetto elettrico che già ho
(sennò due elettrici contemporaneamente farebbero saltare il contatore), ma oltre a questa considerazione non so valutare differenze tra i due tipi :? .

Aspetto i vostri consigli,
grazie
Simone

da Ari83 il 11 lug 2008 15:40

La comodità del forno elettrico è quella di poter regolare più facilmente la temperatura, come per i dolci; con quello a gas rischi che sia troppo caldo.
Di contro quello a gas si scalda in meno tempo e permette di ottenere arrosti migliori; anche la pizza ci viene meglio.

Personalmente preferisco quello a gas.

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

da Gallo_Nero il 11 lug 2008 16:33

Ari83 ha scrittoLa comodità del forno elettrico è quella di poter regolare più facilmente la temperatura, come per i dolci; con quello a gas rischi che sia troppo caldo.
Di contro quello a gas si scalda in meno tempo e permette di ottenere arrosti migliori; anche la pizza ci viene meglio.

Personalmente preferisco quello a gas.

Grazie! :D

da Bob il 11 lug 2008 17:41

C'è un ultimo fattore da tenere presente. I forni a gas sono ben difficilmente incassabili: di fatto, con qualche sparuta eccezione, ti costringono all'uso del blocco cucina separato dal contesto. Lo so che non è una questione gastronomica, ma se uno ha in testa di farsi una cucina tutta bella omogenea, col forno a gas è quasi obbligato a rinunciarci. Dico "quasi", perchè, in realtà, esistevano (forse ora sono di più) un paio di forni a gas da incasso. Uno era della Rex. Ma aveva il problema che, essendo da sistemare all'interno di una struttura in legno, e stante l'elevato calore delle parti, lo spazio disponibile veniva drasticamente ridotto dall'isolamento. A parità di modulo (i classici 60 cm), la capienza era ridotta di un terzo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 11 lug 2008 17:42

IN più, costava più del doppio

da Gallo_Nero il 12 lug 2008 19:29

Bob ha scritto ti costringono all'uso del blocco cucina separato dal contesto. Lo so che non è una questione gastronomica, ma se uno ha in testa di farsi una cucina tutta bella omogenea, col forno a gas è quasi obbligato a rinunciarci..

Grazie anche a te per i consigli.
Infatti io sono deciso ad acquistare una cucina separata (pensavo ad una Lofra)
ed essendo facile trovare modelli sia a gas che elettrici cercavo di capire da un
punto di vista "gastronomico" quale era preferibile.
Secondo la tua esperienza che pregi e difetti hanno le due soluzioni?

Ciao Simone

da Bob il 13 lug 2008 10:00

Gastronomicamente, non saprei dirti: a casa mia c'è sempre stato il forno a gas, quindi.....
Tecnicamente, c'è una migliore regolazione della temperatura e una maggiore costanza nel mantenerla, a vantaggio di quelli elettrici.
Io tendo ad evitare, ove posso, gli elettrodomestici : Un forno elettrico è una botta sui consumi, peggio di uno scaldabagno elettrico, se appena lo usi con una certa costanza..

da tpt il 13 lug 2008 23:02

Premetto, ho un forno elettrico dopo averne avuto uno a gas. E' da preferirsi. Se la casa è nuova e devi ancora stipulare il contratto con l'azienda che eroga l'energia elettrica ti consiglio di chiedere immediatamente l'attivazione con l'aumeto di qualche kolowatt. Infatti, chiesta successivamente ti costa una botta .... meglio farlo in fase di attivazione, visto che i nuovi "contagiri-mangiasoldi" sono molto rigidi ed appena sfori la potenza erogata fanno saltare ttttutta 'coooosa.

Di contro, se ti è possibile, acquista un barbeque a gas (io ne possiedo uno della Weber ed è una goduria) ed istallalo nel terrazzo.

Farà al caso tuo.

da cisejazz il 14 lug 2008 09:46

dopo anni e anni di utilizzo di forno a gas, da quando ho l'elettrico non sbaglio un colpo.
Qua a terrasini ho ritrovato il forno a gas e non riesco a farci nulla di buono.
Il calore non si diffonde in modo uniforme e si rischia di trovarsi cose bruciate sopra e crude sotto.
Il forno a gas lo sconsiglio sinceramente: almeno, personalmente, non mi ci trovo bene

da Gallo_Nero il 14 lug 2008 14:47

Per tpt e cisejazz :

il forno a gas che avete usato voi è di tipo statico o ventilato?
Perchè se decidessi per il gas sarebbe solo ventilato che credo permetta una diffusione più uniforme del calore.

Grazie
Simone

da tpt il 14 lug 2008 14:50

Il mio era ventilato (aiuta sicuramente sia a raggiungere più velocemente la temperatura che a mantenerla più o meno omogenea all'interno della camera) .... in ogni caso effettivamente, l'unico inconveniente che ho riscontrato nell'utilizzo del forno elettrico è quello che tu sottolinei circa la "croccantezza" delle pietanze, cosa facilmente ovviabile attraverso un uso "consapevole" delle funzione grill, oppure appunto con l'acquisto di un barbecue a gas (mi trovo davvero benissimo ...).

da tpt il 14 lug 2008 14:56

Dimenticavo, ovvio che il barbecue in questione deve avere la campana ... altrimenti non serve se non per fare delle buone pietanze alla griglia e stop!!!!

Visto che sei in fase di acquisto della nuova cucina, prova invece a chiedere se sopra il forno elettrico tradizionale è possibile inserire (nella stessa colonna), uno steamer.

Io ho quello che vedi in questa immagine in alto:

http://www.steamen.ch/it/steamer/default.html

comunque, come vedi, Zug produce un forno che permette entrambe le funzioni .... davvero un elettrodomestico notevole.

L'ho solo da un anno (qui le case vengono vendute con la cucina già attrezzata) ma a parte un inziale panico (avevo il libretti di istruzione in lingua tedesca ....), ho imparato ad utilizzare sia i fornelli ad induzione, che appunto il forno elettrico ventilato che lo steamer .... ed è una vera goduria.

da Gallo_Nero il 15 lug 2008 12:00

tpt ha scrittoDimenticavo, ovvio che il barbecue in questione deve avere la campana ... altrimenti non serve se non per fare delle buone pietanze alla griglia e stop!!!!

Visto che sei in fase di acquisto della nuova cucina, prova invece a chiedere se sopra il forno elettrico tradizionale è possibile inserire (nella stessa colonna), uno steamer.

Io ho quello che vedi in questa immagine in alto:

http://www.steamen.ch/it/steamer/default.html

comunque, come vedi, Zug produce un forno che permette entrambe le funzioni .... davvero un elettrodomestico notevole.

L'ho solo da un anno (qui le case vengono vendute con la cucina già attrezzata) ma a parte un inziale panico (avevo il libretti di istruzione in lingua tedesca ....), ho imparato ad utilizzare sia i fornelli ad induzione, che appunto il forno elettrico ventilato che lo steamer .... ed è una vera goduria.

Grazie per le informazioni :D

Simone

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a