Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Insalata di riso

da Bespin il 30 lug 2008 17:40

D'estate adoro preparare l'insalata di riso....io di solito ci metto un paio di vasetti di verdurine per insalata di riso "light" (cioè solo cotte al vapore),del prosciutto cotto a cubetti, formaggio a cubetti (di solito Fontina od Asiago),il mais,il tonno,le uova sode,uso il riso varietà Carnaroli ed,appena scolato e raffreddato sotto l'acqua fredda,lo condisco con un pò del mio olio extravergine D.O.P. Canino .
Voi avete qualche suggerimento sfizioso da darmi per fare un'insalata di riso "diversa dal solito"?

Ciao e grazie

Tagliaaaategli la testa!

da Fante il 30 lug 2008 17:48

Io suggerirei di uscire dalla logica dell'insalata di riso ecumenica che accoglie tutto e di ragionare meglio sugli abbinamenti, seppur banali.

Mi spiego meglio.

Vada per le verdure crude o al vapore, prosciutto cotto, fontina e stop. Niente tonno ad esempio.

da fulvia il 30 lug 2008 17:56

Hai provato a condirla solo con del pesto di basilico fresco, pinoli, cubetti di fontina, pomodorini datterini dolci e tante olive nere?

....Oppure zenzero grattugiato fresco e lime con pezzetti di sogliola o altro pesce bianco?

....Oppure olio e limone, gamberetti mignon, cubetti di pesca noce e olive nere di Gaeta?

....fermami..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 30 lug 2008 18:08

Oppure olio, fettine sottili di mela, piccolissimi tocchetti di patè di foie gras, olive verdi denocciolate, piccolissimi tocchetti di prugne secche, dadini di pancetta dolce croccante.

Olio, aceto, sale. 8)

da Bespin il 31 lug 2008 08:36

Wow!Invece proprio non vi fermo..................avanti con le idee,mi stò annotando tutte le ricette!

Tagliaaaategli la testa!

da butter_fly il 31 lug 2008 09:20

io non ci metterei nessun tipo di sott'olio già pronto :P

peperoni friggitelli, noci (o anche semi di sesamo tostati), basilico, olio extravergine, tonno fresco scottato in padella

uova sode, pomodorini, origano fresco, olive verdi, carote e piselli lessati separatamente in acqua e un goccio di aceto, olio extravergine

oppure fai l'insalata di riso/panzanella :P cipolla bianca, pomodoro, cetriolo, sedano, basilico, aceto, sale, pepe, olio :mrgreen:

da Bespin il 31 lug 2008 11:12

ottima la variante insalata di riso/panzanella:voglio provarla!

Ho preso anche un link interessantissimo che aveva girato Fante, www.foodparing.be

Mica male alcuni abbinamenti!
Ma certo che ne sapete proprio una più del diavolo,complimenti per la creatività!

Tagliaaaategli la testa!

da pie il 06 ago 2008 11:19

anch'io a volte ne invento di nuove, sfiziose e gustose...ma quando ho fretta la faccio solo con wurstel, peperone agrodolce, piselli e olive nere...e non mi dispiace affatto...!!! :wink:

da simoncina il 06 ago 2008 11:48

Bespin ha scritto
link interessantissimo che aveva girato Fante, www.foodparing.be

Ah, l'ha girato Fante. Ecco: si spiega perchè non va.
Non solo riso in insalata, ma anche pasta, di farro di kamut, di mais e poi grano e orzo. Condimenti freschi e leggeri, tante erbe aromatiche, poco sale e verdura e frutta di stagione, soda e saporita.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a