Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

burro di cocco

da butter_fly il 30 lug 2008 12:14

recentemente ho burrificato col cocco :D essendo un frutto grasso, si presta ad essere manipolato in modo casereccio per separare la parte acquosa da quella burrosa.
ha 2 usi: quello cosmetico e quello alimentare. se avete la pelle secca, spalmatevelo addosso, se avete fame, mangiatelo :P
ci vuole tanto cocco per fare poco burro: con 6 cucchiai colmi di farina ne ho ottenuto solo 30 grammi. la prossima volta come minimo raddoppio.

ecco come si fa

mescolare la farina di cocco con pari volume d'acqua in una pentola. accendere il fuoco e cuocere per 20-30 minuti aggiungendo continuamente acqua per non farlo mai prosciugare, un po' come si fa per un risotto. la quantità d'acqua non è importante: basta che il pastone sia sempre risottoso e in moderata ebollizione. alla fine si ottiene una pappetta bianca, che va spremuta e setacciata il più possibile. il succo così ottenuto va raccolto in un recipiente chiudibile (vaso di vetro, scatola di plastica per alimenti, tetrapak ecc...) e riposto in frigo per diverse ore. si noterà il depositarsi della parte acquosa sul fondo del vaso, e l'accumularsi della parte grassa appena sopra. basterà allora filtrare di nuovo e conservare solo il burro, in un recipiente chiuso altrimenti assorbe tutti gli odori del frigo. è molto delicato: si scioglie prima del burro normale ed è più morbido, per cui va tirato fuori dal frigo solo al momento dell'uso. è molto buono: l'ho usato per fare dei biscotti ;-)
il cocco esausto, bollito e spremuto, può essere usato come concime per le piante.

da santippe28 il 30 lug 2008 13:53

Apina operosa , non finisci mai di stupirmi ! :)

da MEB il 30 lug 2008 20:18

molto interessante.
che farina di cocco usi ?

da merit127 il 30 lug 2008 21:28

Mamma mia che pazienza e che ricerca , complimenti!! :shock:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da butter_fly il 31 lug 2008 09:10

uhm.... non ricordo la marca... appena torno a casa guardo!

da cisejazz il 31 lug 2008 22:51

ma e' fantastico!
cosi' non devo piu' andare a prenderlo in svizzera :D

da aciukyr il 08 ago 2008 13:32

che pazienza.... :wink:
io uso il burro del cocco con il burro di cacao in crema eper il corpo...fe-no-me-na-le :wink:

da MEB il 11 ago 2008 04:09

butter_fly ha scrittola farina di cocco che ho usato è la noberasco :P

merci !

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a