Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Barbecue a gas

da tpt il 29 lug 2008 10:01

Mi è arrivato questa mattina un nuovo barbecue.

Ne possiedo già uno della Weber e mi sembra i risultati di cottura siano assolutamente accettabili. Oramai cucino senza problemi carne, pesce, verdure ...

Unica cosa .... ho letto si possa procedere alla cottura con affumicatura.

Non ci ho mai provato ma sarei curiosa di tentare un qualche esperimento.

Qualcuno ci ha già provato? Qual'è il sistema migliore? E' necessario avere l'apposito affumicatore o come è scritto nel libro "Il Mago del Grill" che ho acquistato basta fare una sacca con la carta alluminio ed inserire i trucioli dopo averla bucherellata?

Quest'ultimo metodo mi lascia un poco perplessa perchè nel libro è indicato di appoggiare la sacca direttamente sul bruciatore ma io ho il timore vada a fuoco tutto e visto che non cucino a cielo aperto ma sotto una loggia .... vorrei evitare mi giungesse il suono della autobotte dei pompieri ... :wink:

Chi mi da lumi?

da tpt il 29 lug 2008 18:13

Allora, non c'è nessuno che ha provato a affumicare? :cry:

da silbusin il 29 lug 2008 18:19

Vediamolo dal punto di vista tecnico. L'affumicatura è un processo lungo: ergo il domopack con i trucioli mi sembra riduttivo.
Con il fumo si producono sostanze cancerogene tanto che è aperto un dibattito da tempo sui pro e contro di questo procedimento che se un tempo era necessario per mantenere le derrate alimentari, oggi con le tecnologie appare superfluo.
Magari andando su VG qualche bipolare che la pratica con rami di pino resinati lo trovi.

se vai qui puoi trovare cose che noi umani diciamo...'na strunzata.
Ultima modifica di silbusin il 29 lug 2008 18:24, modificato 2 volte in totale.

da tpt il 29 lug 2008 18:22

No, se mi dici che è una porcata mi fido di te .... lascia stare quelli di VG!

8)

da fulvia il 29 lug 2008 18:38

Se non sbaglio sul blog di Daniela Senzapanna del GR c'è il sistema di affumicatura di Ciccio Sultano da fare anche nel barbecue di casa.
....Sai che sono una capra col PC sennò ti avrei dato il link..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 29 lug 2008 18:40

fulvia ha scrittoSe non sbaglio sul blog di Daniela Senzapanna del GR c'è il sistema di affumicatura di Ciccio Sultano da fare anche nel barbecue di casa.
....Sai che sono una capra col PC sennò ti avrei dato il link..... :oops:

ciccetti...clikka su qui, de sura... :P

da ronniebbq il 24 ago 2008 15:21

Ciao
puoi utilizzare anche un involucro fatto di carta stagnola bucherellata oppure la tipica scatola per affumicare
L'unica cosa è che devi immergere i tuoi chips in un liquido - NON PER FORZA ACQUA anche altre bevande per almeno 1 ora, poi toglierli e lasciarli scolare - non asciugare -
In commercio ci sono vari tipi di legno ... ma te li puoi cercare anche tu con una passeggiata nel bosco ...ne bastano veramente pochi ....
fai delle prove e fammi sapere ,.... otterai risultati veramente sorprendenti aggiungendo una testura mai assaggiata prima .

da tpt il 25 ago 2008 08:46

Ci provo! Piü tardi vado nel bosco a raccattare legnetti ....

e scusatemi ma questa mattina (e temo per tutta la settimana) mi tocca scrivere con la tastiera tedesca ... sgrunt! :?

da tpt il 25 ago 2008 13:31

ronniebbq ha scrittoCiao
partecipo a delle dimostrazioni organizzate da "I SIGNORI DEL BARBECUE " praticamenti gli importatori nazionali di Broil king ( molto forte nei bbq a gas -ottimo rapporto qualità prezzo- ) e di weber .Attualmente stanno lanciando un bbq a carbone molto funzionale con coperchio .... con costi molto contenuti..

Personalemte utilizzo a gas Broil Kink
a carbone Weber ....
Ma ci sono un sacco di altre marche anche tedesche e svizzere che non sono niente male ...

Spero non passi come pubblicità ....

Ho appena acquistato qui a Zurigo un bbq a gas di Koenig.

Ho notato, venuta ad abitare in Svizzera, che i prezzi praticati in Italia sono "immorali" .... a parità di modello e di marca ci sono grandi differenze, putroppo.

Riguardo Weber, mi trovo bene anche se, al contrario di altri produttori, ti vieta di cambiare gli uggelli per poter utilizzare il barbecue con il gas metano (pena perdita della garanzia).

Qui comunque il problema non esiste perchè nelle abitazioni non esiste il metano ..... cucina con fuochi ad induzione e riscaldamento con minergie.

Comprendo che in Italia il barbecue a gas sia poco diffuso rispetto che in altri paesi ma non riesco comunque a spiegarmi queste notevoli differenze di prezzo! :?

da ronniebbq il 25 ago 2008 13:38

Per quello ti ho detto che esistono varie marche Svizzere e tedesche ...non sapevo che tu abitassi li ...
Per gli italiani -popolo di pecoroni - a volte conviene aquistare da internet e farselo spedire in italia ....

Sai qual'è la cosa che va controllata ?... è dove viene fabbricato ....la maggior parte dei singoli pezzi vengono prodotti in Cina ....
E poi dipende l'uso che tu ne fai .....
io faccio al bbq dall'antipasto al dolce , passando dai ravioli taleggio e pere ... alle le banane ..

da tpt il 25 ago 2008 13:41

Potrai quindi postarci alcune ricette, veeero?

Io per il momento mi limito a carni, pesce e verdure.

Non ho mai osato oltre ..... ma lo uso spessissimo (almeno due volte la settimana ...).

da ronniebbq il 25 ago 2008 13:45

Certamente vi posto le ricette .....
ma le mie le trovi su altri forum dedicati al bbq
se volete ve le metto anche qui ...per me non c'è problema .....

da tpt il 25 ago 2008 13:51

Chiedi ai moderatori ma sarebbe bello comunque avere qui le tue ricette! 8)

da ronniebbq il 25 ago 2008 13:56

Intanto te ne metto una -sezione carne -
che potrei fare anche tu con il bbq a gas oppure in una padella anteaderente ....
con la pasta fillo

da tpt il 25 ago 2008 13:57

Grazie!!! Ottimo! :D

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a