silbusin ha scritto
la domanda finale è: chi siamo, dove andiamo, cosa vogliamo?
A chi interessa fare il kulo a Ferran Adrià e suoi figlioletti?
Perchè, come diceva Marx, "dietro ad ogni azione dell'uomo c'è sempre un motivo economico".
silbusin ha scrittoIl problema è un altro. Esistono delle disposizione comunitarie che pervedono tutta una serie di "note", specie negli ingredienti, sulle etichette alimentari.
Da tempo, provate a chiedere a fulvia, una salumeria che faccia gastronomia d'asporto deve avere un registro, o comunque una documentazione scritta, leggibile dal cliente, dove elenca tutti i prodotti adoperati per preparare le vivande. Why not per il ristorante?
Dopo la "tracciabilità" del prodotto adesso si cerca di indicarne i contenuti.
nebbiolo75 ha scrittoPerché quando lo dici tu non si incazza nessuno (Primus in particolare) mentre quando lo dico io mi viene detto di farmi i cazzi miei e di non rompere il lavoro degli chef?
Sudditanza psicologica???
Fante ha scrittoLa regolamentazione degli additivi, di sintesi o meno chimici non vuole dire niente è sicuramente utile ma è evidentemente un falso problema.
Una domanda ad Amodomio. Cosa vuol dire "L'alginato l'ho ordinato in farmacia e mi è stato dato un preparato ad uso farmaceutico" Non era alginato?
amodomio ha scrittoquello che intendevo è che era una prodotto particolarmente puro, mi è stato consegnato completo di "certificato di analisi" indicante tutte le specifiche e relative conformità, compreso il nome del responsabile del controllo.
amodomio ha scrittoanche sul "naturale" si potrebbe dire molto.
Non ne sono contrario, ma penso che molti ci marcino sopra...
Io ad esempio, per le mie marmellate, mi faccio spedire gli agrumi, direttamente dalla Sicilia da un consorzio che li raccoglie da piccoli produttori.
Non hanno certificazione, ma sò che l'unico trattamento preventivo che viene fatto, consiste in un'unica irrorazione al momento della fioritura.
Io li considero sicuri al 100%, anche senza bollino... inoltre mi costano molto meno.
Se poi iniziamo a parlare di aromi......
amodomio ha scrittoscusa il ritardo, ma in questi gioni sono alle prese con un subingresso... praticamente passo la giornata in un "cantiere".
Mando il link in MP, non sapendo se si può fornire in forum (a mio parere si potrebbe).Quest'anno ho già acquistato limoni, clementine, madarini, arance e per ultimo 20 kg di arance di Siviglia (arance amare), normalmente abbastanza difficili da reperire.
Io confermo gli ordini entro il venerdì, la frutta viene raccolta di sabato e domenica e viene spedita al lunedì con pacco celere.