Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Carne ... cosa comprate?

da 7ilmarc0 il 11 nov 2010 16:17

di solito che carne comprate e dove ? macellaio super allevatori diretti .....

da Fante il 11 nov 2010 16:42

Io ho un macellaio da cui mi sono sempre trovato bene, salvo l'ultima volta che m'ha rifilato un pezzo per l'arrosto pieno di connettivo.... oltretutto quando gliel'ho detto m'ha risposto che evidentemente non sono capace di farlo :lol: cosa possibilissima del resto

Non consumo comunque molta carne e non mi dispiace neanche la razza piemontese dell'esselunga

da nebbiolo75 il 11 nov 2010 17:08

Anche io ho il mio macellaio di fiducia che fa ottimi salumi e tiene chianine e cinta certificata.

Conosco anche allevamenti che fanno vendita diretta di bovini, con pacchi famiglia (10-15-20 kg) e prezzi abbastanza tranquilli.

Ad Asciano c'è un allevatore di maiali (non cinta) che fa 'adotta il tuo maiale' oramai da dieci anni buoni. Sta avendo un bel successo perché più famiglie 'adottano' un maiale, dividendosi l'animale come meglio credono e risparmiando un bel po' di soldi. Questo però comporta che uno debba avere un locale adatto dove conservare e stagionare i prodotti.

Ma ti servono i nomi? :-) Di chi lavora bene non ho problemi a farli!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 11 nov 2010 17:21

Ho uno spacciatore di fiducia consigliatomi dalla Fulvietta poi sotto casa.....
Ho provato qualche acquisto in cascina ma non mi ha eccitato più di tanto :?
Per il resto consumo molto pollame, mi piacciono le frattaglie, insomma sono un carnivoro anche se non più aggressivo come una volta......

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 11 nov 2010 17:24

capohog ha scrittoHo uno spacciatore di fiducia consigliatomi dalla Fulvietta poi sotto casa

Chi è? dove?

da butter_fly il 11 nov 2010 17:26

compro e mangio pochissima carne. le rare volte, quando non è quella allevata in famiglia (polli conigli faraone ecc) la compro o alla coop sotto casa o da un macellaio perugino che la fa pagare tipo cartier ma che porcavacca quant'è buona :cry: :o però finalmente ho convinto i familiari a riprendere un maiale per l'anno prossimo, da allevare in cortile per un anno e macellare a casa come facevamo sempre fino al '98

da capohog il 11 nov 2010 17:27

Fante ha scritto
capohog ha scrittoHo uno spacciatore di fiducia consigliatomi dalla Fulvietta poi sotto casa

Chi è? dove?

Macelleria Masseroni, cari come farmacisti :shock: ma roba boona...

Via Corsico Zona stazione Porta Genova

da Yoda il 11 nov 2010 17:38

butter_fly ha scritto ho convinto i familiari a riprendere un maiale per l'anno prossimo, da allevare in cortile per un anno e macellare a casa come facevamo sempre fino al '98

Se ti serve un socio per dividere ..io ci sto! 8)

Ma da voi problemi con la ASL per macellare direttamente non ce ne sono?....o fate i carbonari??? 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 11 nov 2010 18:09

mi pare che mandavamo il fegato ad analizzare, ma i miei ricordi sono fermi appunto al '98... non so se nel frattempo è cambiato qualcosa: ci informeremo :roll: per il socio: posso chiedere :D mi sa che per ora ricominciamo con 1 maiale, quindi il necessario per la famiglia allargata, poi se l'anno prossimo sarà andato tutto bene magari potremmo farne due :wink:

da nebbiolo75 il 11 nov 2010 18:10

Yoda ha scritto
butter_fly ha scritto
Ma da voi problemi con la ASL per macellare direttamente non ce ne sono?....o fate i carbonari??? 8) 8)

la seconda che hai detto :-)

pure da me ogni tanto si macella in proprio.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da 7ilmarc0 il 11 nov 2010 18:11

ma a parte le parti di qualità tipo filetto ... per fare per esempio chessò scaloppine o bistecchina ai ferri che parti comprate?

da santippe28 il 11 nov 2010 18:28

anch'io mangio pochissima carne , a Milano non ho più un macellaio di fiducia che mi sia comodo , quindi ci dò di esselunga , piemontese o irlandese al pascolo , in oltrepò ho un paio di spacciatori di fiducia , validi , che però ogni tanto mi rifilano qualche delusione
Carne bianca di pollo e tacchino per lo più al super , qualche cosa di buono arriva talvolta dai clienti di campagna che me portèn un bel capùn o un cunili.
Per la carne di maiale anni fa si comprava un animalotto giusto e lo si divideva fra amci , poi però ho smesso dopo che ho dovuto buttar via tutto perchè si era scongelata nel frizer , causa black out

da silbusin il 11 nov 2010 21:08

capohog ha scrittoHo uno spacciatore di fiducia consigliatomi da Fante poi sotto casa, all'angolo, dove c'è sempre un fuocherello che arde.....
Ho provato qualche acquisto in cascina ma non mi ha eccitato più di tanto, mentre primus mi priapizza :?
Per il resto consumo molto pollame, mi piacciono le piume, insomma sono un gay anche se non più aggressivo come una volta......

:shock:

da Ch il 11 nov 2010 21:34

Principalmente pollo, manzo e vitello. A volte coniglio, raramente agnello.

Manzo e vitello tendo a comprarli dal macellaio, caro come l'oro, ma, secondo la mia assoluta ignoranza, carne di prima qualità.
Se però sono già alla esselunga, prendo lì la "piemontese".
Pollo e congilio al mercato o all'esselunga.

Per le scaloppine di solito prendo la fesa; per la bistecca in genere scamone.

da capohog il 11 nov 2010 22:34

silbusin ha scritto
capohog ha scrittoHo uno spacciatore di fiducia consigliatomi da Fante poi sotto casa, all'angolo, dove c'è sempre un fuocherello che arde.....
Ho provato qualche acquisto in cascina ma non mi ha eccitato più di tanto, mentre primus mi priapizza :?
Per il resto consumo molto pollame, mi piacciono le piume, insomma sono un gay anche se non più aggressivo come una volta......

pivla

da primus il 11 nov 2010 23:59

capohog ha scritto
silbusin ha scritto

pivla

aggiungerei anche comunista e juventino

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 12 nov 2010 12:26

cmq per chi è in zona Mi/Monza vi consiglio un muccarolo che ha (per me) carne ottima .... è in Via privata Sandro Botticelli a Monza ... ci vado giusto domani mattina a fare rifornimento :D

da fabibilla il 13 nov 2010 23:42

No vitello e poco vitellone.
Tutto di allevamento proprio.
Non compro carne al super,tranne rarissime volte(ma della serie max 10 in un anno e forse nemmeno).
Riempio i congelatori e poi la consumo.

da atlantica il 16 nov 2010 10:21

Mai al super! Sempre dal mio macellaio di fiducia: carne piemontese CO.Al.VI ottima! E qualche volta vado alla macelleria Martini di Boves, di meglio in Italia non c'è! Fortuna che ce l'ho a soli 7 Km da casa...

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da atlantica il 16 nov 2010 10:22

Oh, comunque qui da noi non vendono vitello, solo vitellone, manzo o bue.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a