Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

"Avete riso?" "Perchè? Cosa c'è da ridere?&qu

da Fante il 26 gen 2011 16:17

Parliamo di riso e proviamo a mettere ordine.

Arborio, carnaroli, vialone, roma, baldo, venere, integrale... qual'è il migliore per i risotti? E per gli sformati o preparazioni a freddo? E meglio ancora, quale vi piace di più?

E sono tanto cialtrone se vi confesso che con l'acquarello non mi sono mai trovato bene?

Re: "Avete riso?" "Perchè? Cosa c'è da ridere

da capohog il 26 gen 2011 16:34

Fante ha scrittoParliamo di riso e proviamo a mettere ordine.

Arborio, carnaroli, vialone, roma, baldo, venere, integrale... qual'è il migliore per i risotti? E per gli sformati o preparazioni a freddo? E meglio ancora, quale vi piace di più?

E sono tanto cialtrone se vi confesso che con l'acquarello non mi sono mai trovato bene?

O parli di cucina o di pittura! :shock:

Con l'acquerello devo dire incomincio a trovarmici bene...poi per i risotti uso anche il vialone...sformati ne faccio ben pochi prediligendo il risotto, qualche volta ho usato il roma per minestre, supplì etc.

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 26 gen 2011 17:07

negli ultimi 1-2 anni mi trovo bene col vialone nano per il risotto. mi piace molto la sua rotondità, superiore rispetto ad altri risi da risotto. ho usato e userò ancora il carnaroli. l'acquerello? sì buono, ma non vale quel che costa, specie se poi sbagli a mantecare/condire/cucinare :lol: messa alle strette ho usato anche l'arborio con risultati decentissimi.
per i dolci: riso balilla.
per le insalate di riso o similari: integrale o altro riso che rimanga poco appiccicoso.
per gli sformati: non ne faccio mai quindi non saprei :oops: però ne userei uno con abbastanza amido, altrimenti non incolla
parboiled: andrebbe aboiled (=abolito) :lol:

da Fante il 26 gen 2011 17:11

butter_fly ha scrittoparboiled: andrebbe aboiled (=abolito) :lol:

Sai che io lo trovo invece adattissimo per la paella? :oops:

da butter_fly il 26 gen 2011 17:22

comunque l'estate scorsa col parboiled abbiamo fatto una paella per 150 persone, per una festa paesana. è venuta molto bene, ma quando ho visto le scatole di parboiled lì per lì ho tremato!

da Fante il 26 gen 2011 17:24

butter_fly ha scrittose la fai col carnaroli viene molto meglio :P

dissento :oops:

viene fuori una sorta di risotto ai frutti di mare

da butter_fly il 26 gen 2011 17:41

(che non fa così tanto schifo) però dipende da come lo mantechi, e la paella, che io sappia, non va mantecata

da Fante il 26 gen 2011 17:47

butter_fly ha scritto(che non fa così tanto schifo) però dipende da come lo mantechi, e la paella, che io sappia, non va mantecata

Dipende anche dalla collosità del riso... se il carnaroli lo asciughi qb si incolla...insomma a me viene meglio col parboil, parbleu! olè! andalè

e tieni conto che la mia paella è famosa in tutta l'andalusia come la peggior paella del mondo

da Yoda il 26 gen 2011 17:48

Nella paella , generalmente, il riso dovrebbe avere un aspetto sgranato. Usando un riso molto carico di amido, ci si troverebbe nella situazione contraria; cioe' quella di avere una abbondante cremosita' che c'entra poco con la paella...

Una soluzione potrebbe essere quella di sciacquare piu' volte il riso cercando di eliminare quanto piu' possibile l'amido.

Per il resto, non ho mai usato riso Acquerello. Trovo che abbia un prezzo assurdo e, per quanto riguarda i risotti, ottengo dei risultati dignitosissimi usando del comunissimo Arborio.

Ho provato qualche volta il Vialone Nano, senza trovare grosse differenze con l'Arborio.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 26 gen 2011 18:03

Fante ha scritto con l'acquarello non mi sono mai trovato bene?

eh te credo...hai sbagliato riso.
forse parlavi di questo....o sbaglio? http://www.acquerello.it/Presentazione.html :lol:

cmq quoto, pessima esperienza anche per me.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 26 gen 2011 18:14

carnaroli per il risotto , l'acquarello non vale il prezzo , a me piace molto anche l'arborio e il semi fino maratelli che usava la mia mamma

da primus il 26 gen 2011 18:22

santippe28 ha scrittol'acquarello

anche te.. :roll: ...ma mi sfugge qualcosa o si chiama acquerello? :roll:
Immagine

da Fante il 26 gen 2011 18:27

primus ha scrittoanche te.. :roll: ...ma mi sfugge qualcosa o si chiama acquerello? :roll:

Primus, hai ragione
HAI RAGIONE

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!

altri tre anni di analisi

da santippe28 il 26 gen 2011 18:36

Fante ha scritto
primus ha scrittoanche te.. :roll: ...ma mi sfugge qualcosa o si chiama acquerello? :roll:

Primus, hai ragione
HAI RAGIONE

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!

altri tre anni di anal sex

:shock: :shock: :shock:

da primus il 26 gen 2011 20:45

fate i fighi e non sapete neanche cosa dite.....cialtroni. 8)

da figlidiputin il 13 set 2011 19:21

Secondo me il carnaroli e' troppo grosso per qualsiasi preparazione! Va bene da tirare agli sposi e basta... :?
Ma il riso venere nero? Com'est?

da santippe28 il 13 set 2011 21:15

figlidiputin ha scritto

Arborio, carnaroli, vialone, roma, baldo, venere, integrale...
Ma il riso venere nero? Com'est?

A me fa cagarissimo però è tanto figo usarlo per gli aperitivi e per le coreografie piattali per cui pure io ogni tanto lo uso per fare un pò la sborona con gli ospiti raffinati che capiscono poco di cibo ... :oops:

da capohog il 13 set 2011 21:24

Una venere nera, slurp....ah no il riso venere nero.....
carino ma non mi fa impazzire, meglio le patate viola...nel senso che son viola ma sanno di patata mentre il riso venere nero non sa di riso e nemmeno di venere...

giornataccia oggi

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 13 set 2011 21:31

capohog ha scrittoUna venere nera, slurp....
... Data l età il nostro amato Capo si eccita ancora con le foto di Josephine Baker vestita di piume

:roll:

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a