Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Salmone selvaggio/selvatico affumicato

da MarioLino il 28 feb 2011 18:11

Ciao, da qualche mese nella mia alimentazione ho introdotto massicciamente il salmone affumicato ed ho scoperto quanto è più buono il salmone affumicato selvaggio rispetto a quello di allevamento. Riesco a rifornirmene ad un prezzo non sconvolgente sia all'esselunga che all'iper tra i 5 e i 6 euro all'etto.
Volevo sapere se voi conoscete fornitori alternativi.

Questione di punti di vista [cit.]

Re: Salmone selvaggio/selvatico affumicato

da inappetente il 28 feb 2011 18:15

MarioLino ha scrittoCiao, da qualche mese nella mia alimentazione ho introdotto massicciamente il salmone affumicato ed ho scoperto quanto è più buono il salmone affumicato selvaggio rispetto a quello di allevamento. Riesco a rifornirmene ad un prezzo non sconvolgente sia all'esselunga che all'iper tra i 5 e i 6 euro all'etto.
... posso proporti un "prodotto alternativo" : Culatello di Zibello . Costa uguale ed è più buono ...

da MarioLino il 28 feb 2011 18:15

inappetente ha scrittoCulatello di Zibello . Costa uguale ed è più buono ...

de gustibus... poi il salmone affumicato selvato è moolto più salutare

da butter_fly il 28 feb 2011 18:25

beh gli alimenti affumicati non andrebbero mangiati in modo "massiccio", se parliamo anche di salute. comunque anche alla coop l'ho visto, di marca coop appunto, non ricordo esattamente il prezzo ma dovrebbe essere leggermente inferiore a quello da te riportato.
a proposito di affumicati, a me piace moltissimo la trotadi san daniele

da MarioLino il 28 feb 2011 18:35

Da quanto leggo, il beneficio per il sistema cardiovascolare del salmone affumicato (e dei suoi omega 3) è ormai dimostrato, mentre sono ancora oggetto di dibattito eventuali effetti cancerogeni della sua affumicatura.
Per "massiccio" intendo una cena a settimana.

da capohog il 28 feb 2011 18:37

Se ti piace tanto il salmone una volta per cambiare puoi provare a farlo stile ikea :shock: ovvero il graved lachs:
Prendi un filetto di salmone con pelle di discrete dimensioni, mischi un cucchiaio, un cucchiaio e mezzo da minestra di sale grosso con mezzo cucchiao di zucchero e tanto aneto fresco, pepe macinato fresco e cospargi il salmone dal lato della carne e lo metti in frigo per almeno 24 ore girandolo di tanto in tanto.
Farà molta acqua non ti preoccupare è normale. dopo 2/3 giorni lo scoli, lo ripulisci dall'aneto e lo tagli sottile. é buonissimo e riesce a colpo sicuro. Me lo faccio abbastanza spesso, ci puoi fare una salsina di yogurt aneto e cetrioli con tabasco da accompagnarci..

96 cubic inch of good vibs

da primus il 28 feb 2011 18:59

MarioLino ha scritto il salmone affumicato ed ho scoperto quanto è più buono il salmone affumicato selvaggio rispetto a quello di allevamento. Riesco a rifornirmene ad un prezzo non sconvolgente sia all'esselunga che all'iper tra i 5 e i 6 euro all'etto.

beh io ritengo che quello selvaggio dell'Alaska affumicato sia il top. Assolutamente non paragonabile a qualunque altro salmone affumicato.
Quello dell'esselunga è ottimo, ma il top io lo prendo all'Alta sfera ma non ricordo il produttore.......mi riservo alla prima occasione che vado di segnarmelo e dirtelo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 28 feb 2011 19:01

MarioLino ha scritto
inappetente ha scrittoCulatello di Zibello . Costa uguale ed è più buono ...

de gustibus... poi il salmone affumicato selvato è moolto più salutare

e poi soprattutto son 2 prodotti simili..... :lol: :?

da MarioLino il 02 mar 2011 21:23

Primus, per acquistare all'Alta Sfera basta avere una Partita IVA?
Cosa vale la pena comprarci oltre al salmone?

da primus il 02 mar 2011 23:08

MarioLino ha scrittoPrimus, per acquistare all'Alta Sfera basta avere una Partita IVA?
Cosa vale la pena comprarci oltre al salmone?

si.... o un amico/a con la tessera.
Ma guarda il pesce, se lavori su ordinazione, è garantito di qualità. Se prendi quello che trovi li sul banco c'e' tanta fuffa x i jappo/cina e qualcosa di interessante. Tanto conchigliame, salmoni freschi e code di rospo, rombi qualche pesce allevato in mare, mazzancolle sempre (non nostrane ma se le vuoi arrivano e sono strepitose), scampi e gamberi quasi sempre .
Carne ottima...chiaro non trovi chianina, wagyu ecc. ma qualità accettabile.

il resto è ben assortito e con una buona cantina, da evitare CATEGORICAMENTE frutta e verdura, almeno a Pavia.

Io trovo sia tutto più pulito ed ordinato della Metro, parere personale.

da silbusin il 02 mar 2011 23:36

inappetente ha scritto posso proporti un "prodotto alternativo" : Culatello di Zibello . Costa uguale ed è più buono ...

http://www.retepescapuglia.it/affumicat ... azione.pdf

da MarioLino il 03 mar 2011 00:36

affumicatura del salmone vs nitrati del culatello, cosa è meno salutare? rispetto ai big killers (...) il salmone risulta meno dannoso da quanto si legge.. ma i veri salutisti, se penso ad una mia amica, effettivamente lo evitano con orrore quasi quanto salumi ed insaccati.

da amodomio il 03 apr 2011 15:29

MarioLino ha scrittoDa quanto leggo, il beneficio per il sistema cardiovascolare del salmone affumicato (e dei suoi omega 3) è ormai dimostrato, mentre sono ancora oggetto di dibattito eventuali effetti cancerogeni della sua affumicatura.
Per "massiccio" intendo una cena a settimana.

Come dire, forse ci saranno ancora dibattiti, ma che la combustione di sostanze organiche (e lo sono anche quelle usate per affumicare) producano sostanze cancerogene, vedi benzopirene, è risaputo da molto, anche per questo si dice che fumare non sia il massimo....
Nello specifico tra le varie sostanze che si riscontrano dopo il procedimento di affumicatura si trovano (citazione):
"nei prodotti affumicati ritroviamo tra le altre: benzopirene, benzoantracene, benzofluorantene, dibenzoantracene,
indenoantracene. Sui prodotti affumicati hanno effetto aromatizzante e di formazione della pellicola
superficiale. Sono ritenuti cancerogeni, in particolare il benzopirene (BaP), il dimetilantracene
(DMBA) ed il 3metilcolantrene (MCA) (Capuano et al., 1999)".

Culatello e crudo, alcuni li preparano anche senza l'utilizzo di nitriti e nitrati.
L'omega 3, lo si ritrova nel salmone non perchè affumicato...
Condivido il suggerimento di capohog, soluzione già sperimentata varie volte (senza aneto.. non mi entusiasma, preferisco altri aromi), gusto e omega 3 a basso costo.

da MarioLino il 04 apr 2011 11:21

Vabbe' adesso non puoi confrontare il "fumare" con mangiare salmone affumicato.
INoltre che gli affettati non siano cibi salutari, mi sembra risaputo.
Riguardo al salmone affumicato, ripeto: perlomeno ha gli omega3, quindi al cuore fa sicuramente bene.
Meglio il salmone fresco, hai sicuramente ragione su questo, ma è tra i pesci che meno prediligo. Sebbene la ricetta di capohog sia sicuramente interessante e da provare.
Ma si trova il salmone fresco selvatico?

da Paulyste il 04 apr 2011 12:39

Cerca, cerca pure il salmone fresco selvaggio... non credo sia semplice da trovare :lol:

Comunque io non ho mai sentito parlare di nessuno che è morto per abuso di prosciutto della Foresta Nera, prosciutto dalmata, speck, aringhe e salmoni affumicati di tutta la Scandinavia e di Russia... :roll:

Sarebbe come dire: attenzione, lo zucchero nuoce alla salute e può essere letale :roll:

da MarioLino il 04 apr 2011 12:47

PaulySte ha scritto
Sarebbe come dire: attenzione, lo zucchero nuoce alla salute e può essere letale :roll:

Certo che lo zucchero nuoce alla salute... nel lungo periodo naturalmente.

Perché non esistono studi mondiali ed incontrovertibili sugli effetti nocivi di alcuni alimenti ti chiederai. Perché nessuno li paga...
Ma esistono indicazioni da fonti mediche sempre più diffuse e autorevoli

I cibi interagiscono con il nostro organismo, non bisogna sottovalutarne l'effetto sul fisico. Senza esagerare naturalmente, altrimenti si rischia la paranoia.

da Paulyste il 04 apr 2011 13:39

Ecco. Senza esagerare. Visto che nessuno qui si nutre soltanto di salmone affumicato, cominciare a gridare "attenzione, attenzione, è cancerogeno!" mi fa un po' ridire. TUTTO fa male alla salute fuori dalle dovute quantità, tranne l'acqua.

da amodomio il 04 apr 2011 13:41

Credo che trovare salmone selvaggio fresco, sia abbastanza improbabile.
Per i salumi non volevo dire che fanno bene in assoluto, ma solo che con tutti li producono allo stesso modo, a volte si deve cercare.
Per ritornare al salmone, anche a me il trancio fresco non è molto gradito, ma ti assicuro che una volta marinato diventa altra cosa e si ha un buon prodotto, anche con quello allevato.

da amodomio il 04 apr 2011 13:55

PaulySte ha scrittoEcco. Senza esagerare. Visto che nessuno qui si nutre soltanto di salmone affumicato, cominciare a gridare "attenzione, attenzione, è cancerogeno!" mi fa un po' ridire. TUTTO fa male alla salute fuori dalle dovute quantità, tranne l'acqua.

Anche sull'acqua volendo ci sarebbe molto da dire.......
Che l'affumicatura produca sostanze cancerogene è risaputo, può piacere o meno, poi come sempre si tratta anche di quantità, ad esempio.

da amodomio il 04 apr 2011 14:02

PaulySte ha scrittoCerca, cerca pure il salmone fresco selvaggio... non credo sia semplice da trovare :lol:

Comunque io non ho mai sentito parlare di nessuno che è morto per abuso di prosciutto della Foresta Nera, prosciutto dalmata, speck, aringhe e salmoni affumicati di tutta la Scandinavia e di Russia... :roll:

Anche di morti per abbuso di carne alla brace, non si è mai sentito... riporto tratto da una ricerca fatta da un medico dietista:
"bisogna sempre aver cura di evitare la bruciatura e l’affumicatura dei cibi; inoltre bisogna dire un NO categorico a carne e pesce cotti direttamente sulla fiamma. Le parti superficiali eventualmente carbonizzate contengono il benzopirene più pericoloso e concentrato; gli alimenti non devono essere posti sulla viva fiamma ma sulla brace.
La carne di molti allevamenti intensivi, ancor prima di essere messa sulla griglia, contiene agenti (ormoni e farmaci per la crescita dell’animale, sostanze conservanti della pezzatura della carne) ritenuti cancerogeni o responsabili della diffusione metastatica dei tumori; al termine della cottura alla brace, fatta senza alcuna precauzione e quindi piena di fumo di grasso bruciato, un kg. di questa carne può arrivare a contenere la stessa quantità di benzopirene di 600 sigarette!"
Per quanto ne so, la cosa è valida per ogni alimento che presenta parti bruciate.....
Il paragone con le sigarette, non è poi così astratto....
Per ultimo posso dire che non per questo mangio solo radici.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a