Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

La colomba pasquale farcita o classica: quale comprare?

da AndreaT75 il 12 apr 2011 14:15

Meglio fare la colomba in casa oppure trovare una colomba artigianale lievitata naturalmente? avevevo sentito parlare della pasticceria Scarpato...esperienze e opinioni?

da PDM il 12 apr 2011 14:28

Fatta in casa con lievito naturale...non se ne parla.

da santippe28 il 12 apr 2011 15:02

di farla in casa non ci penso proprio, la compro , mica fu l'ufelè !
Cioè mica faccio il pasticcere

da miciagilda il 12 apr 2011 15:27

Colomba? Quale colomba? :lol: :lol: 8) :wink:

da caneciccio il 12 apr 2011 15:36

E che siamo matti? :roll:
Vado a prendere l'ovetto delle mie galline, che allevo da una dinastia di pulcini che ebbe inizio almeno 25 generazioni fa; poi prendo le bucce di cedri, arance e limoni non trattati che ho candito pirzunalmente dopo averli colti nel giardino di casa a tempo debito; poi vado a prendere lo zucchero che ho ricavato dalle barbabietole coltivate in cortile; nel frattempo prendo in dispensa un po' della farina che ho pirzunalmente macinato dal mio grano (figuriamoci mai se potrei fidarmi di un mulino qualsiasi e di un grano qualsiasi, il mio è la varietà originale che risale alla Bibbia); poi mungo la vacca e ci faccio quel po' di burro che mi serve, e poi prendo il lievito madre di 150 anni (mica crederete che il centocinquantenario quest'anno era davvero per l'unità d'italia? pfui! era il compleanno del mio lievito)
A questo punto sono pronta per iniziare a prepararmi una coombina casereccia coi controfiocchi... 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 12 apr 2011 15:45

caneciccio ha scrittoE che siamo matti? :roll:
Vado a prendere l'ovetto delle mie galline, che allevo da una dinastia di pulcini che ebbe inizio almeno 25 generazioni fa; poi prendo le bucce di cedri, arance e limoni non trattati che ho candito pirzunalmente dopo averli colti nel giardino di casa a tempo debito; poi vado a prendere lo zucchero che ho ricavato dalle barbabietole coltivate in cortile; nel frattempo prendo in dispensa un po' della farina che ho pirzunalmente macinato dal mio grano (figuriamoci mai se potrei fidarmi di un mulino qualsiasi e di un grano qualsiasi, il mio è la varietà originale che risale alla Bibbia); poi mungo la vacca e ci faccio quel po' di burro che mi serve, e poi prendo il lievito madre di 150 anni (mica crederete che il centocinquantenario quest'anno era davvero per l'unità d'italia? pfui! era il compleanno del mio lievito)
A questo punto sono pronta per iniziare a prepararmi una coombina casereccia coi controfiocchi... 8)

Percepisco un lievissimo sarcasmo....ma giusto un'idea :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da PDM il 12 apr 2011 15:52

Eppure c'è ancora chi ci crede...lm nato il 15 gennaio e diligentemente curato e alimentato esclusivamente con farina manitoba del mulino Marino,ingredienti di prima qualità ,canditi fatti in casa (7 giorni di lavoro)e 3 giorni per rinfreschi,impasti,lievitazioni e cottura..ma vuoi mettere?

da santippe28 il 12 apr 2011 15:57

PDM ha scrittoEppure c'è ancora chi ci crede...lm nato il 15 gennaio e diligentemente curato e alimentato esclusivamente con farina manitoba del mulino Marino,ingredienti di prima qualità ,canditi fatti in casa (7 giorni di lavoro)e 3 giorni per rinfreschi,impasti,lievitazioni e cottura..ma vuoi mettere?

gù minga temp de perd , ribadisco che preparazioni così lunghe e impegnative non fanno per me. se avessi tempo e capacità per fare ste robe , cambierei mestiere. ieri ho saputo che la colomba (che ho ordinato al fratello pasticcere di un amico ) , deve essere mangiata almeno due settimane dopo la sua preparazione , perchè , mi si è detto , così diventa più buona . ne sapete qualcosa o è una minchiata ?

da caneciccio il 12 apr 2011 16:04

Sai quando nella preistoria inventarono una cosa chiamata "divisione del lavoro"? :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 12 apr 2011 16:06

caneciccio ha scrittoSai quando nella preistoria inventarono una cosa chiamata "divisione del lavoro"? :lol:

lo so lo so , non faccio per vantarmi , ma l'ho inventata io ! 8) :lol:

da caneciccio il 12 apr 2011 16:12

Mia mamma faceva sempre panettoni e colombe fatte in casa. Ma era un'insegnante di scuola media che lavorava, diciamo, 830-1330 5 gg a settimana. Qualche pomeriggio ogni taaaaaaaaaaanto aveva i consigli.
Ergo, pur avendo casa e figlia da seguire, aveva quasi tutti i pomeriggi da dedicare a tali simpatiche attività, e fare marmellate, torte, pane e panini, pasta fatta in casa.....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 12 apr 2011 16:25

mia mamma invece era casalinga , non ha mai avuto il trip della colomba , però aveva quello del panettone che le veniva indubbiamente buono , ma indubbiamente non panettone , così che è stata diffidata dal cimento annuale nel quale venivamo inevitabilmente coinvolti papà ed io. la indirizzavamo su risotti , pasta fresca , pasta sfoglia , etc etc , ma per panettone e meringhe ( altro suo tallone d'Achille ) ci siamo ammutinati ! Bei tempi ...

da butter_fly il 12 apr 2011 16:32

io ho il lievito madre e lo uso ogni settimana, ma non ho tempo (né voglia, in questo momento) di fare la colomba. ergo, la compro. a me piace semplice, senza ripieno, con la crosticina esterna di zucchero e mandorle.
già a casa è uno sbattimento per fare lo torte al formaggio, figurati se ci incasiniamo pure con le colombe... mia nonna sta mettendo da parte le uova, finora ne ho contate una trentina... sarà un massacro!

da amodomio il 12 apr 2011 16:36

La mia soluzione è di acquistarne una "normale" artigianale, da un pasticcere di fiducia, poi io penso a farcirla.

da amodomio il 12 apr 2011 16:37

Anzi, la farcia la metto separata.....

da caneciccio il 12 apr 2011 16:55

Noi ne prenderemo una dal forno-pasticceria dove avevamo preso dei buoni panettoni a Natale.
Però non mi farò mancare quelle 2-3 industriali che vengono buone per la colazione nei mesi successivi :lol: rigorosamente semplici, farcite mi stufano. Penso che andrò sul senza canditi (tanto i canditi industiali sò robetta) e andrò a scendere: una 3 Marie, e qualcosa tipo Paluani pandorata 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 12 apr 2011 17:02

butter_fly ha scrittoio ho il lievito madre e lo uso ogni settimana, ma non ho tempo (né voglia, in questo momento) di fare la colomba. ergo, la compro. a me piace semplice, senza ripieno, con la crosticina esterna di zucchero e mandorle.
già a casa è uno sbattimento per fare lo torte al formaggio, figurati se ci incasiniamo pure con le colombe... mia nonna sta mettendo da parte le uova, finora ne ho contate una trentina... sarà un massacro!

La torta al formaggio la fa anche mia madre per Pasqua, non per tradizione- lei è tosco-marchigiana - ma perché a suo tempo lesse una ricetta umbra che le piacque...
La ricetta di tua nonna è segreto di stato o é pubblicabile :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 12 apr 2011 17:04

no per carità, è pubblicabilissima :lol: il problema è che in buona parte è... a occhio :oops: aspetta che ritrovo un post che avevo fatto... poi la metto nella sez. ricette

da PDM il 12 apr 2011 18:39

Io comunque domani inzio...

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a