Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

sugo di noci

da Bob il 12 giu 2011 11:15

Ho provato il sugo di noci di Giovanni Rana.
DEvo dire che è decisamente buono.
Per informazione.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 12 giu 2011 13:24

Interessante (senza ironia): li ho provati tutti con punte buone (porcini, pesto con aglio e pesto rosso), medie (bolognese, amatriciana) non buone (asparagi), insulse (nel senso stupide) panna e parmigiano.

Mi mancan le noci, proverò :wink:

P.S. Per evitar le rampogne di eventuali gourmets, preciso di averli provati e di tenerne una piccola scorta in frigo per le emergenze, perche checchè si dica anche se vari sughi son rapidi (vedi carbonara, cacio e pepe, pomodoro fresco in stagione e basilico, aglio e olio), alla fine avere un'alternativa a disposizione è comunque comodo! :wink:

da Bob il 12 giu 2011 18:48

Le rampogne dei "gourmets" mi lasciano freddo. Una cosa, se è buona, è buona, alla faccia di chiunque. Inoltre, il sugo di noci non è di facilissima preparazione, o, almeno, raramente viene bene.
Così per inciso, l'ho mangiato sui ravioli ai funghi porcini sempre del suddetto, buoni anche loro. E l'accoppiata va.

Re: sugo di noci

da primus il 13 giu 2011 18:29

Bob ha scrittoHo provato il sugo di noci di Giovanni Rana.
DEvo dire che è decisamente buono.
Per informazione.

diciamo che sarà mangiabile, ma il sugo di noci è un'altra cosa :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 13 giu 2011 19:06

primus.muchela.
Ho 50 anni di frequentazione ligure, e non escluderei di aver mangiato più sugo di noci io che te, se non altro per età.
Se dico che è buono, è buono. E, aggiungo, in Liguria ne ho mangiati di ben peggiori, anche se "fatti in casa". Il che non è sinonimo di bontà.
Poi, si sa che, a toccartti la Liguria, ti inalberi, però, fidati....Fattelo prendere, chiudi gli occhi, e mangialo. Assaggialo assieme a dieci altri casalinghi, e vedrai che, se non vedi da dove te lo prendono, dirai anche tu che vale.

da silbusin il 13 giu 2011 19:32

Bob ha scrittoprimus.muchela.
Ho 50 anni di frequentazione ligure, e non escluderei di aver mangiato più sugo di noci io che te, se non altro per età.
Se dico che è buono, è buono. E, aggiungo, in Liguria ne ho mangiati di ben peggiori, anche se "fatti in casa". Il che non è sinonimo di bontà.
Poi, si sa che, a toccartti la Liguria, ti inalberi, però, fidati....Fattelo prendere, chiudi gli occhi, e mangialo. Assaggialo assieme a dieci altri casalinghi, e vedrai che, se non vedi da dove te lo prendono, dirai anche tu che vale.

Sii sincero digli anche che ha un effetto lenitivo, va bene come dentifricio, divoorodor per le scarpe e, da non trascurare, sostituisce l'enteroclisma con la camomilla. :lol:

da capohog il 13 giu 2011 19:34

silbusin ha scritto

Sii sincero digli anche che ha un effetto lenitivo, va bene come dentifricio, divoorodor per le scarpe e, da non trascurare, sostituisce l'enteroclisma con la camomilla. :lol:

...non se soffri di emorroidi...sai tutte quelle bricioline di noce :shock:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 14 giu 2011 09:34

Se dico che è buono, è buono.

il fatto che tu vada in liguria da 50 anni non significa che tu sia un luminare della cucina ligure. infatti se mi dici che il sugo noci di G.Rana è buono (dio mio vedessi come lo fanno) conferma che probabilmente non hai mai assaggiato o non ricordi di cosa sa il vero sugo di noci.

Per carità i sughi noci, come il pesto, industriali non si possono mangiare.

da Bob il 14 giu 2011 11:09

e ti pareva...... :roll:

da butter_fly il 14 giu 2011 11:11

al di là dei regionalismi o degli artigianalismi ad ogni costo, bisognerebbe vedere con quali ingredienti è realizzato questo sugo (o anche un pesto pronto). se il sapore è "buono" ma gli ingredienti non corrispondono a quelli originali (ho letto etichette di pesti in cui comparivano uova, grassi strani e altri intrusi), allora vuol dire che il sugo è in qualche modo aggiustato e insaporito per risultare "gradevole", ma certamente non sarà buono in senso qualitativamente oggettivo. se invece gli ingredienti sono quelli che userebbe chiunque facendolo a casa e il sapore è buono, allora il prodotto potrebbe essere ben considerato. secondo me eh

da Bob il 14 giu 2011 11:20

Butter, hai perfettamente ragione, ma è evidente per chiunque (tranne che per primus) che io parlo da cliente del supermercato, e che, quando ci vado, non mi porto dietro un laboratorio chimico nè, tantomeno, vado prima a vedere la trafila di produzione.
Il mio "buono" si riferisce, altrettanto ovviamente, al sapore e alla consistenza. Se il risultato è ottenuto con topi marci e colla epossidica, questo lo ignoro. Tra l'altro, anche nella assurda ipotesi che fosse davvero ottenuto con ingredienti sintetici (le noci ci sono, e sono pure tante), resta il fatto che ho mangiato IN LIGURIA ( e non da primus) dei sughi di noce orrendi ed assolutamente immangiabili, del pesto che era più salsa verde che pesto, delle trofie sfatte e così via. Schifezze, anche se fatte con gli ikngredienti giusti. Magari sanissime, ma sempre schifezze.

da bunny46 il 14 giu 2011 12:00

primus ha scrittoPer carità i sughi noci, come il pesto, industriali non si possono mangiare.

Concordo per il pesto, ci dai la "vera" ricetta del sugo di noci? Io lo trovavo buonissimo da un pastaio di Tortona, ma è un po' scomodo andarlo a comprare da Milano

da primus il 14 giu 2011 14:11

Bob ha scrittoho mangiato IN LIGURIA ( e non da primus) dei sughi di noce orrendi ed assolutamente immangiabili, del pesto che era più salsa verde che pesto, delle trofie sfatte e così via.

questo non c'entra una mazza col fatto che il sugo di noci di g.rana fa cagare....pesto e sugo di noci industriali sono untissimi e, io personalmente, li digerisco 2 giorni dopo.
anche in lombardia si mangiano risotti alla milanese orridi è....tutto il mondo è paese. poi se a te piace ok, no problem, ma non puoi dire che è buono e/o simile a quello originale, questo no, piace a te. punto, ma qualitativamente è na zozzeria, come tutti i sughi di rana & Co.

se vuoi levarti la voglia il top,per me, è a sestri ponente Danieli, pansotti e sugo.

da primus il 14 giu 2011 14:20

bunny46 ha scrittoci dai la "vera" ricetta del sugo di noci

se hai voglia di farlo.... :lol:

metti a bagno in acqua calda 200 gr di noci sgusciate e, una volta ammollate, le privi della pelle una ad una :lol: è importante se non vuoi che il sugo venga scuro ed amaro come quello di rana :lol:

poi le metti in un mixer con della mollica di pane bagnata nel latte,1/2 spicchio d'aglio sale grosso, un cucchiaino d'olio,un cucchiaio di panna,un po di pinoli e un cucchiaio di parmigiano. lavori tutto sino ad ottenere una crema.
scoli i pansotti in una ciotola, aggiungi la salsa (se è fredda di frigor stemperala con un po d'acqua di cottura), mescoli e buon appetito.

da bunny46 il 14 giu 2011 16:16

primus ha scritto
bunny46 ha scrittoci dai la "vera" ricetta del sugo di noci

se hai voglia di farlo.... :lol:

metti a bagno in acqua calda 200 gr di noci sgusciate e, una volta ammollate, le privi della pelle una ad una :lol: è importante se non vuoi che il sugo venga scuro ed amaro come quello di rana :lol:

poi le metti in un mixer con della mollica di pane bagnata nel latte,1/2 spicchio d'aglio sale grosso, un cucchiaino d'olio,un cucchiaio di panna,un po di pinoli e un cucchiaio di parmigiano. lavori tutto sino ad ottenere una crema.
scoli i pansotti in una ciotola, aggiungi la salsa (se è fredda di frigor stemperala con un po d'acqua di cottura), mescoli e buon appetito.

Grazie, proverò a settembre quando le noci sono mature e cadono, in campagna (prov Biella) ho una casa con tre alberi di noce, se le raccogli fresche sono facilissime da pelare.

da Bob il 14 giu 2011 18:40

primus ha scritto
Bob ha scrittoho mangiato IN LIGURIA ( e non da primus) dei sughi di noce orrendi ed assolutamente immangiabili, del pesto che era più salsa verde che pesto, delle trofie sfatte e così via.

questo non c'entra una mazza col fatto che il sugo di noci di g.rana fa cagare....pesto e sugo di noci industriali sono untissimi e, io personalmente, li digerisco 2 giorni dopo.
anche in lombardia si mangiano risotti alla milanese orridi è....tutto il mondo è paese. poi se a te piace ok, no problem, ma non puoi dire che è buono e/o simile a quello originale, questo no, piace a te. punto, ma qualitativamente è na zozzeria, come tutti i sughi di rana & Co.

se vuoi levarti la voglia il top,per me, è a sestri ponente Danieli, pansotti e sugo.

E' assurdo che tu ,mi faccia venir voglia di difendere il sugo di GR, di cui non mi frega una mazza. "amaro", l'hai sentito solo tu.
Per il resto, stammi bene.

da primus il 14 giu 2011 18:58

Bob ha scrittoE' assurdo che tu ,mi faccia venir voglia di difendere il sugo di GR, di cui non mi frega una mazza. "amaro", l'hai sentito solo tu.
Per il resto, stammi bene.

ma stai sereno Bob su.....ti piace? compralo. per me resta una zozzeria. non ti innervosire :wink:

da luc83 il 15 giu 2011 01:18

smettila primus che continuo ad incrociarti all'uscita di cassano dove hanno messo lo spaccio di GR :p

non sono mai entrato, com'è? :D

Ps scusate, volevo solo stemperare gli animi ;)

da primus il 15 giu 2011 09:40

luc83 ha scrittosmettila primus che continuo ad incrociarti all'uscita di cassano dove hanno messo lo spaccio di GR :p

non sono mai entrato, com'è? :D

io l'unico cassano che conosco è quel cialtrone che gioca, si fa per dire, nel milan :lol: :wink:

da Bob il 15 giu 2011 12:37

Scusami tu :oops: . E' un brutto periodo, e sono un po' intollerante.
Normalmente, riesco a passare sopra tranquillamente ai tuoi toni, perchè ti conosco, ma in questa occasione non ce l'ho fatta. Ma non sei tu ad essere diverso, sono io. Scusa ancora

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a