stefanbo ha scrittoCaro Capo: d'accordissimo su chitarra (ma la ciucca la voglio allegra!! ), ma ricorda che malgrado il mio ceppo nordico la flemma romana ha oramai preso il sopravvento, sono inguaribilmente pigro (sul lavoro no, ma in termini di movimento ahimé sì... ), e persino una gita a Napoli o Firenze tra 200 e 250 km mi "spaventa".
Quindi o "scendi" tu dalle brume o sarà dura...
Yoda ha scrittoIeri sera , ancora una positiva esperienza in quel di Lurago Marinone al "nuovo birrificio italiano". Questi non se la tirano piu' di tanto e , a mio parere, sono in grado di produrre birre eccezionali.
Ieri sono partito con una "Tipopils" chiara e beverina per poi salire di tono con una ambrata "Bibock" e terminare con la stupenda "Ambershock" molto caramellosa e con un fondo citrino dalla grande freschezza...
Tre grandi birre senza farsi rapinare.
Chi sta in zona ( da Milano saranno 25/30 km e quindi sarebbe perfetto per Capohog ) e non lo conoscesse, deve assolutamente provarlo.
quote="Bob"]Il Birrificio di Lambrate era praticamente sotto casa mia, e ne ero affezionato e continuo cliente. Adoravo la loro Porpora, che mescolava, a mio vedere, in modo ottimale, la forza e la delicatezza di una birra eccellente.
Poi, un giorno, qualcosa è cambiato. Cosa non so.
Loro dicono di no (certo, glie l'ho dettto, siamo in ottimi rapporti), ma io dico di sì. Impianti nuovi? malti o luppoli diversi? Non lo so. Ma ora, la Porpora, e TUTTE LE LORO BIRRE, hanno preso un fondo duramente amaro che non incontra il mio gusto.
fulvia ha scritto[quote="Bob"]Il Birrificio di Lambrate era praticamente sotto casa mia, e ne ero affezionato e continuo cliente. Adoravo la loro Porpora, che mescolava, a mio vedere, in modo ottimale, la forza e la delicatezza di una birra eccellente.
Loro dicono di no (certo, glie l'ho dettto, siamo in ottimi rapporti), ma io dico di sì. Impianti nuovi? malti o luppoli diversi? Non lo so. Ma ora, la Porpora, e TUTTE LE LORO BIRRE, hanno preso un fondo duramente amaro che non incontra il mio gusto.
Dici? Io onestamente posso parlare solo per le bottiglie, perchè la spina ovviamente non la tratto....Io da sempre ho avuto la Magutt, la Domm che è la weiss, la Montestella la bionda doppio malto e la Ghisa che è la nera....Ma non ho notato questo viraggio verso l'amaro
Vero è, però, che ultimamente, c'è una propensione ad alzare l'IBU (gradazione di amaro) nelle birre...diversi birrifici lavorano ad IBU molto alti, forse perchè Lorenzo Dabove alias Kuaska, che è un po' il guru ed assaggiatore ufficiale, ha una speciale propensione per le birre ad alta fermentazione con IBU molto alti.....
dai per un vino arrivo a 25!
nel senso: meglio 25 per un vino che 15 per una birra.
Bob ha scrittofulvia ha scritto[quote="Bob"]Il Birrificio di Lambrate era praticamente sotto casa mia, e ne ero affezionato e continuo cliente. Adoravo la loro Porpora, che mescolava, a mio vedere, in modo ottimale, la forza e la delicatezza di una birra eccellente.
Dici? Io onestamente posso parlare solo per le bottiglie, perchè la spina ovviamente non la tratto....Io da sempre ho avuto la Magutt, la Domm che è la weiss, la Montestella la bionda doppio malto e la Ghisa che è la nera....Ma non ho notato questo viraggio verso l'amaro
Vero è, però, che ultimamente, c'è una propensione ad alzare l'IBU (gradazione di amaro) nelle birre...diversi birrifici lavorano ad IBU molto alti, forse perchè Lorenzo Dabove alias Kuaska, che è un po' il guru ed assaggiatore ufficiale, ha una speciale propensione per le birre ad alta fermentazione con IBU molto alti.....
Come ti ho detto, loro dicono che non è cambiato nulla, e quindi, magari, è la mia bocca ad essere cambiata. Però, anche la consorte, che era una estimatrice dell'ambrata, ha notato la cosa, e, secondo me a ragione, sostiene che oramai Porpora e Ambrata hanno lo stesso sapore. Per i motivi opposti, sono giunto anch'io alla (quasi) stessa conclusione.
Io, invece, parlo per la spina: solo raramente mi è capitato di prendere le bottiglie.
Pensa che ho trovato seccamente amarognola persino la Domm, e una weiss non profumata è quasi il colmo.