Innanzitutto, grazie per i consigli.
@ Capo: abito in una citta piccola e non c'è una grande possibilità di scelta, purtroppo. Credo anche io che virerò verso il surgelato. E' che per tradizione famigliare abbiamo sempre avuto una certa idiosincrasia verso i prodotti surgelati. Ma considerato che il pesce è un prodotto essenziale della mia dieta, mi sa che dovrò fare di necessità virtù....
@ Primus: grazie per le "dritte" tecniche. la scelta dello Smeriglio in effetti non è stata molto azzeccata (a parte il... problemino) perchè so che si tratta di carni meno pregiate. Però, cacchio, dimmi tu come si fa a spendere 15 euro per due fettine di spada (idem dicasi per il tonno)! E meno male che siamo solo io e mia moglie. Avessimo dei figli che faccio? Un mutuo prima di andare al supermarket??
@ Manu: credo proprio che andrò a lamentarmi. Pescherie a Casale non ce ne sono. Dovrei andare ad Alessandria (35 km...).
@Santi e Manu: esposti all'Associazione Consumatori e segnalazione ai NAS. Sulla carta tutto giusto ma chi ha tempo e voglia di farlo? Santippe, svolgo la tua stessa onorabile professione. Quanto tempo dovrei distogliere dal lavoro per preparare l'esposto, presentarlo, venire sentito come persona informata etc etc...? Non voglio fare un discorso egoista e/o insensibile rispetto ai c.d. "consumatori ignari" legittimamente citati da te. Ma ne varrebbe veramente la pena?