Capita quasi a fagiolulo l'aver fatto un po' d'ordine tra libri e riviste...
sono emerse copie vecchie di 10 anni di Gran Gourmet con le loro belle foto d'impiattamenti artistici e ricette ardite. Vedendole a confronto con quelle di oggi ti viene subito fatto di dire che sono demodè, la cucina è cambiata in questi 10 anni ed anche l'impiattamento si è evoluto, semplificandosi, pur sempre nella ricerca di un risultato estetico di rilievo.
Anche le ricette mi sembra sian cambiate, un filo semplificate, più attenti alla materia prima particolare e meno elaborate come tecniche e quantità d'ingredienti...
Soprattutto quando la ricetta - per una colazione a letto di domenica - prevedeva di scottare 5 sec un tuorlo d'uovo, svuotarlo con una siringa e rieniettare nel tegumento vuoto, con la stessa siringa, un consommè molto consunto, aromatizzato al bacon!
Dopo la colazione mi sa che sei così stressato dall'averle preparate che divorzi..
Sul paciugato dei piatti paventato da Bob, se penso alle grandi preparazioni scenografiche della cucina francese con il salmone o il fagiano alla tal maniera o alla talaltra.... trovo un paio di foto "d'epoca" del Flammarion, le scannerizzo e le posto...
Chissà tra dieci anni cosa ci racconteremo,cosa e chi criticheremo( a parte i nostri politici)?