Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Un'abitudine da non prendere?

da Fante il 14 giu 2006 09:35

Cari,
su La Repubblica di oggi compare un articolo di una giornalista che ha cenato per due settimane con gli happy hour. In così poco tempo è riuscita a aumentare il peso, il colesterolo e sballare gli esami del sangue.
Francamente odio gli aperitivi che vogliono sostituirsi alla cena. Credo che siano la morte della gastronomia. L'aperitivo dovrebbe limitarsi al flute con due salatini.
Ma il successo esasperato di questa moda evidentemente smentisce il mio sdegno.
Cosa ne pensate voi?

da Macs il 14 giu 2006 09:45

Penso che la giornalista potesse trovare di meglio da fare...

Non ho letto l'articolo, ma credo sia una "scopiazzatura" di SuperSize Me, il controverso "documentario" (lo so, è ignobile chiamarlo in quel modo) dove un povero ebete si ciba esclusivamente presso McDonald's per un certo periodo di tempo, credo 3 mesi ma non ne sono sicuro...

Posso quasi capire il regista nonchè interprete di SuperSize Me, in fondo è un film distribuito nelle sale che attacca una multinazionale, negli states adorano questo genere di cose, lui ci ha fatto dei soldi, ha raccontato delle stupidate ma tant'è... Questa giornalista invece con chi ce l'ha? con tutti i locali di Milano che offrono l'happy hour? Nella mia personale classifica questa s'è aggiudicata una nomination per il tontolino d'oro 2006...

Il punto è che gli eccessi fanno male, e non serve certo un genio per affermare questo. Farci articoli o pseudo-documentari mi sembra totalmente inutile. Certo, ci sarebbe da obiettare che finchè c'è gente che questi articoli li legge o questi documentari li va a vedere...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 14 giu 2006 09:58

Il film che hai citato è chiaramente riportato nell'articolo, non tenta di spacciarsi per una originale rarità.
E la mia domanda non era sulla serietà dei giornalisti ma sull'abbondanza spesso di scarsa qualità degli aperitivi, cosa che in un forum di gastronomia potrebbe avere qualche interesse. O no?

da Macs il 14 giu 2006 10:05

Fante ha scrittola mia domanda non era sulla serietà dei giornalisti ma sull'abbondanza spesso di scarsa qualità degli aperitivi, cosa che in un forum di gastronomia potrebbe avere qualche interesse. O no?

Claro que si... Considera il mio intervento come un enorme semi-OT...

Resta comunque il fatto che per dire che gli happy hour troppe volte offrono prodotti di scarsa o dubbia qualità (soprattutto considerando le condizioni di conservazione dei cibi pronti sul bancone, a temperature tali che, più che portate calde, sembrano colture batteriche) non è necessario cibarsene assiduamente per due settimane.

Dimenticavo... Se osi contraddirmi ancora, smetto di farti quei giochini che ti piacciono tanto... Omo avvisato... 8)

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 14 giu 2006 10:26

Anch'io non vedo il senso dell'articolo ... ma forse perchè non l'ho ancora letto... :oops: :D :D

Comunque non capisco A PRIORI dove vuole parare, cos'è che vuole? Una indicazione terapeutica per gli happy hour? Le istruzioni per l'uso stile farmaco con scritto quante volte alla settimana farsi un aperitivo? (molto american style, se non c'è scritto che non lo posso fare, io lo faccio, e se fa male, li cito per danni ... mah ... )

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 14 giu 2006 12:04

Vediamo se riesco a farmi capire così.

Fante pensa che gli happy hour, molto frequentati e molto di moda, siano una cattiva abitudine alimentare, molto praticata.
Cosa ne pensate voi?

da ilForchetta il 14 giu 2006 12:06

Mah, cosa vuoi pensare. Sicuramente la giornalista non aveva di meglio da scrivere.

8)

da Greedy il 14 giu 2006 12:28

Happy hour, moda dilagante. A milano ormai una tradizione, il posto è giudicato più per la quantità e diversità delcibo che offre che per tutto il resto. La qualità del cibo è spesso bassa, dietologicamente parlando un disastro, pesante, mal cucinata, fredda, ti propinano gli avanzi del giorno, riso scotto, pasta fredda e mal condita, pizze, focacce, affettati, salumi e formaggi in abbondanza e tutto essendo gratis di qualità scarsa ... certo che però ... dico io ... non è che me lo consiglia il medico di andarci tutti i giorni ... io sono adulto e scelgo ... poi è gratis (beh, compreso nel prezzo) e in alcuni posti (se vuoi te li consiglio*) tutto sommato non si mangia neanche male ... quindi ... perchè Fante questa avversione verso gli Happy Hour?!? 8)

* La Hora Feliz ad esempio, vicino piazza vetra, paste, risotti, pizze calde e molto altro, c'è un cuoco in cucina per l'ora dell'aperitivo. L'ultima volta c'erano degli gnocchetti sardi con salsiccia veramente buoni!! E i cocktail sono ottimi!

da Fante il 14 giu 2006 12:33

Greedy ha scrittoperchè Fante questa avversione verso gli Happy Hour?!? 8)

Perchè sono un esempio di scarsa cultura alimentare. Ma sopratutto perchè è diventato quasi impossibile a una certa ora sedersi in un bel bar e pigliarsi un bicchiere, senza pagare 8 euro.

da Greedy il 14 giu 2006 12:55

Fante ha scritto

Perchè sono un esempio di scarsa cultura alimentare. Ma sopratutto perchè è diventato quasi impossibile a una certa ora sedersi in un bel bar e pigliarsi un bicchiere, senza pagare 8 euro.

Questo è vero ... il problema è che se in quel posto c'è l'happy hour paghi di più perchè ti danno da mangiare, quando invece una volta durante l'happy hour si pagava meno (Happy hour non per niente!! ) e non c'era altro in ballo, solo, che ne so, la birra media a un euro.... si in questo concordo con te, caro Fante, cuntent!? :D
Ho notato che nei wine-bar cercano di evitare queste cose, difficilmente trovi l'aperitivo cos' come lo stiamo demonizzando, se vuoi una cosa da stuzzicare al limite la ordini e te la paghi. Io quanto voglio star tranquillo faccio così.

Dg

da twentyfive il 14 giu 2006 14:09

Greedy ha scritto
Fante ha scritto

Questo è vero ... il problema è che se in quel posto c'è l'happy hour paghi di più perchè ti danno da mangiare, quando invece una volta durante l'happy hour si pagava meno (Happy hour non per niente!! ) e non c'era altro in ballo, solo, che ne so, la birra media a un euro.... si in questo concordo con te, caro Fante, cuntent!? :D
Ho notato che nei wine-bar cercano di evitare queste cose, difficilmente trovi l'aperitivo cos' come lo stiamo demonizzando, se vuoi una cosa da stuzzicare al limite la ordini e te la paghi. Io quanto voglio star tranquillo faccio così.

Dg

beh, nella vostra Milano l'aperitivo si paga sei eurini.......(Navigli)...a noi "forestieri" qualche volta piace........non e' sicuramente una corretta alimentazione ma cosi' e' la vita!!!

da michaela il 14 giu 2006 17:13

Fante ha scrittoFante pensa che gli happy hour, molto frequentati e molto di moda, siano una cattiva abitudine alimentare, molto praticata.
Cosa ne pensate voi?

Penso che, come spesso accade, la verità sta nel mezzo.

Io sono una di quelli che letteralmente ADORA l'aperitivo.
Come momento di massimo relax dopo una giornata stressante divisa fra ufficio, figli, commissioni, spesa, etc.

A Bià (vezzeggiativo di Abbiategrasso) con meno di 5 eurini ci sono due locali (non di più) che servono ottimi cocktails (ma anche buon vino), accompagnati non necessariamente da "schifezze".
Affettati serviti al tavolo (e non pescati al bancone da tutti!), rigorosamente tagliati al momento. Pizzette e focaccine non certo posse o avanzi della giornata. Formaggi sfiziosi.

Ed essendo una "fanatica" del peso, ti posso garantire che:
1) se si acquistano chili è perchè si esagera: troppi stuzzichini durante l'aperitivo, ma soprattutto cena successiva! Se mi strafoco di crostini con lardo e miele, non posso aver la pretesa di restare una silfide se poi mi preparo una carbonara ed uno stinco di maiale!...
2) Amare la buona cucina non preclude affatto il concedersi, di tanto in tanto, una serata "diversa". Della serie "ho fatto voto d'alta cucina, tutto il resto è m***a" e un assolutismo che non condivido.
3) tornando al problema peso: prova ad uscire a cena 3 volte alla settimana gustando sempre dall'antipasto al dolce e poi ne riparliamo... Quanti Negroni ti devi bere per arrivare a cotante calorie?...
4) Domenica sera ho preparato io uno dei miei "mitici" aperitivi (mazzancolle al peperoncino, risotto alla milanese, insalata di pasta con mozzarelline di bufala, focaccia ripiena, sarde al beccafico, etc. e da bere: Bloody Mary, Negroni, Bacuco) e ti garantisco che nessuno dei presenti si è beccato una gastroenterite nè tanto meno, ha sentito la mancanza del lume di candela.

Buna serata a tutti.

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da Fante il 14 giu 2006 17:37

michaela ha scritto Amare la buona cucina non preclude affatto il concedersi, di tanto in tanto, una serata "diversa". Della serie "ho fatto voto d'alta cucina, tutto il resto è m***a" e un assolutismo che non condivido.

Michaela! Che dio ti conservi questa chiarezza di espressione :D
Faccio qualche ritocco al mio intervento.
Lungi da me dall'essere un integralista gastronomico! Se sapessi cosa mangio, verrei radiato dall'albo dei mangioni :oops:
Il mio astio verso gli Happy Hour ( non aperitivi, ocio ) è per il monopolio che hanno generato a Milano. Non c'è bar decente che non applichi la formula paghi 6-7-8 euro e ti mangi quello che vuoi. Eppure a me capita di aver voglia del crodino con le noccioline, come l'aperitivo dovrebbe essere. Insomma gli happy hour hanno sostituito a molti la cena. E sembrano essere davvero tanti se tutti i bar applicano questa formula.
Mi chiedo e vi chiedo se questa abitudine così diffusa non sia sbagliate. Poi è chiaro che farsi l'aperitivo o il beer contest non è proibito.
Ciao
Marco

PS. la prossima volta mi inviti all'aperitivo? :D

Re: Un'abitudine da non prendere?

da blurake il 14 giu 2006 18:08

Fante ha scrittoCari,
su La Repubblica di oggi compare un articolo di una giornalista che ha cenato per due settimane con gli happy hour. In così poco tempo è riuscita a aumentare il peso, il colesterolo e sballare gli esami del sangue.
Francamente odio gli aperitivi che vogliono sostituirsi alla cena. Credo che siano la morte della gastronomia. L'aperitivo dovrebbe limitarsi al flute con due salatini.
Ma il successo esasperato di questa moda evidentemente smentisce il mio sdegno.
Cosa ne pensate voi?

...cosa ne penso io...? Che NON bisogna leggere Repubblica!!!Hihihihihi :D

da alessandra il 14 giu 2006 18:42

blurake ha ragionissimissimimissima! lo diceva anche K1 8)

da Rinaldo il 14 giu 2006 19:02

blurake ha scritto
...cosa ne penso io...? Che NON bisogna leggere Repubblica!!!Hihihihihi :D

è vero !
Sia Belpietro che Fede non hanno detto nulla di queste nefandezze gastronomica.
Che razza di letture girano in Farmacia da te Fante ?

Scherzi a parte, appoggio pienamente ciò che dice Fante riguardo l'argomento in questione ( quando fa i complimenti alla Miky poi..., santa ragazza).
Lo scorso anno partecipammo a 2 aperitivi (partecipammo come azienda organizzatrice) al Ragoo: bella esperienza davvero.
Milano dalle 18:30 in poi è tutta un brulicare di aperitivi, Venerdì e Domenica le serate di maggior successo.
Sulla qualità dei cibi proposti, per quei locali che non dispongono di un adeguato spazio per le preparazioni, leggi cucina, sono anche io abbastanza dubbioso; ma tantè che gli stessi locali nella pausa pranzo vi scaldano la pasta nel microonde o vi affettano il carpaccio sull'asse delle arance per le spremute, non si trasformano certo in una camera bianca per preparare l'aperitivo.

Se poi si considera lo stazionamento sul bancone delle teglie con il cibo, esposte a sputacchi, peli del naso, ciglia, capelli, mosche e quant' altro....

A volte spero tanto che noi del mangione.it non diventeremo dei Don Chisciotte: i locali che descrive Fante sono sempre strapieni, non è solo la qualità che muove le masse.

Domenica sera partiamo anche noi con l'aperitivo, un po' diverso dal solito, vedremo cosa succede.

(non me la bannate quest'ultima riga vero?)

Rinaldo

da pillutta il 14 giu 2006 20:12

Rinaldo ha scrittoA volte spero tanto che noi del mangione.it non diventeremo dei Don Chisciotte: i locali che descrive Fante sono sempre strapieni, non è solo la qualità che muove le masse.

Rinaldo

Parole sante, personalmente l'happy hour (o aperitivo) mi piace ma continuo a preferire una bella cena in compagnia.
Certo che per uno come Fante che vuol bere qualcosa e mangiarsi le noccioline a Milano è dura... vieni a Crema, ce ne sono di locali così... :roll:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Fante il 15 giu 2006 08:54

Precisiamo: è Deirdre che mira al sacro ventre dell' affascinante e carismatico farmacista. Egli è puro. Virtuoso. Tsè. :shock:

Ringrazio Rinaldo per la risposta solo tu e la Fulvia ormai mi capite: mi pigliate come ragazzo di bottega? costo poco e ho bisogno solo di un po' di sabbia per i bisognini.
Il binomio che volevo sottolineare era il grande successo degli happy hour a fronte di una qualità quasi sempre misera.
Non il valore della stampa italiana...

da alcor il 15 giu 2006 09:48

quell'affascinante e carismatico Forrest Gump che adora la dolce Deirdre ha scrittoNon il valore della stampa italiana...

Dai su, anche i giornalisti devono campare...

La povera che si è sottoposta a "tortura" con happy hour, sicuramente è stata "obbligata" a scrivere di ciò, oppure ha proposto "il pezzo" al suo direttore e lui ha accettato :lol:

aac

da michaela il 15 giu 2006 10:41

Forrest Gump ha scrittoPS. la prossima volta mi inviti all'aperitivo?

Tesoro mio,
io sono una ragazza PROLETARIA e come tale ho fatto dell'ospitalità il mio punto di forza!
Dunque, come si usa dire: casa mia non è bella, non è arredata all'ultimo grido, ci sono giocattoli e libri ovunque, ma è sempre aperta!
Basta che mi avverti diciamo... un 30 minuti prima, così "dialogo" col frigorifero e ci accordiamo sul da farsi. :wink:

Buona giornata a tutti.

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a