Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Barbecue

da wineless il 22 giu 2006 22:43

Stasera mi sono dato alla griglia, l'Italia ha passato brillantemente il turno come prima classificata, stamattina ho donato il sangue (donate anche voi, ne serve tanto, troppo!) ed avevo bisogno di reintegrare... quindi ho rispolverato il mio barbecue che devo dire sottoutilizzo alla grande più che altro per pigrizia (e poi che caldo faceva!).

Volevo chiedervi se avete qualche idea sfiziosa da cucinare in questo modo, tanto per uscire dagli schemi della solita bisteccona od orata.
E magari qualche trucco per una brace al top (sono una frana...)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 23 giu 2006 08:04

filetto di tonno, bello alto, lo spennelli con un trito di aglio,prezz.,peperoncino,aneto,olio extra. cuocilo poco e spennella di tanto in tanto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gobbaccio il 23 giu 2006 09:52

Soppressa vicentina. Fetta tagliata spessa, venti secondi da un lato, venti secondi dall'altro. Prima di toglierla, spruzza un po' di aceto balsamico di Modena (quello da supermercato).

Ci vorrebbe la polenta...

da Bob il 23 giu 2006 10:13

Peperoni a quarti, con dentro un bel pezzo di formaggio. Ottimi col caciocavallo.
Sedano di Verona: un filo d'olio e stop.
Se hai pazienza, salamelle mantovane, cotte negli unici due modi possibili: a) bucherellate con spillo (non forchetta), e cotte a lato griglia a calore basso per moooolto, molto tempo (magre,delicate, ma un po' asciutte), o b) integre come il maiale le ha fatte, al centro griglia, fiamma viva, rigirate spesso, curate minuto per minuto (grasse, pesanti, una mazzata, ma.....mio DIO!!! Che buone!!) Tagliarle in due è salamellicidio.
Per la brace, molto dipende dal tipo di grill che hai: se ha la presa d'aria, per esempio un bel circolare di medie dimensioni), allra è relativamente semplice. Legnetti sottili e carta a fare fiamma. poi tre o quattro pezzi di legno maggiori. Quando fanno la brace, aggiungi mezza griglia di carbone, e apri l'aria al massimo. Lascia per...un quarto d'ora circa, mezz'ora. Rimesta bene, e metti la seconda metà della carbonella. Lascia per un'altra mezz'ora, poi rimesta bene e abbassa l'aria. Altro quarto d'ora e la brace è pronta. Regola l'aria per variare il calore.

da gobbaccio il 23 giu 2006 11:20

Proposta: evento grigliata de ilmangione.it

A occhio lo farei organizzare a Bob :wink:

da Bob il 23 giu 2006 11:31

Se organizzate una grigliata, e mi date un po' di aiuto per le griglie (per una ventina di persone non è uno scherzo) e se mi promettete che non tirate via il cibo dalla fiamma prima che lo dica io (come hanno fatto dei cannibali l'ultima volta che ho cucinato, quelle povere salamelle grugnivano ancora....) sono disponibile. Per venti persone occorrono....diciamo 4 griglie, circa venti chili di carbone, e quindici-venti chili di carni varie. Più verdure e formaggi.

da ilForchetta il 23 giu 2006 12:18

gobbaccio ha scrittoProposta: evento grigliata de ilmangione.it

A occhio lo farei organizzare a Bob :wink:

GIUDA!

da Rinaldo il 23 giu 2006 15:06

Bob ha scrittoPer venti persone occorrono....diciamo 4 griglie, circa venti chili di carbone, e quindici-venti chili di carni varie. Più verdure e formaggi.

E il giardino di casa mia (compresi Nino e Leone addetti alle ossa delle costine) :D

Rinaldo

da Bob il 23 giu 2006 16:04

Sulla fornitura di quest'ultimo componente, avevo glissato.....

da wineless il 24 giu 2006 20:27

visto che Ronny si è offerto non può più tirarsi indietro, allora a quando l'attacco delle cavallette?
per il fornitore della carne penso che siamo messi bene con le varie conoscenze mangionesche giusto?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Macs il 29 giu 2006 14:56

Io la carne la farei comprare ad Alberto (poi lo si rimborsa naturalmente) e affiancherei a Bob lo stesso Alberto alle griglie.

Alberto l'ho visto all'opera e ho assaggiato delle cose meravigliose... Non esito a tutt'oggi nel definirla la migliore gligliata mai assaggiata...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 29 giu 2006 16:14

Fante ha scritto
Macs ha scrittoAlberto l'ho visto all'opera e ho assaggiato delle cose meravigliose... Non esito a tutt'oggi nel definirla la migliore gligliata mai assaggiata...

Quanto t'ha dato?

Brutta cosa l'invidia, eh?

Sono commosso per i complimenti. Sarete di nuovo miei ospiti. Abbiamoanche una boccia di bollicine francesi da bere, avanzata dalla grigliata!

da Bob il 29 giu 2006 19:29

Si,ma...quando? il 13 divento un fantasmino. A settembre, spero.....

da ilForchetta il 30 giu 2006 09:57

Bob ha scrittoSi,ma...quando? il 13 divento un fantasmino. A settembre, spero.....

Settembre, Settembre. Prima è impottibile! :wink:

da Bob il 30 giu 2006 11:52

OK: per settembre sono disponibile. Ma mi lasciate partecipare anche se non sono associato? :twisted: :twisted:
O è sufficiente che stia ai fornelli, e di mangiare non se ne parla? :lol:

da alcor il 30 giu 2006 12:07

Bob ha scrittoMa mi lasciate partecipare anche se non sono associato? :twisted: :twisted:

Se dipendesse da me, non ti farei partecipare... :lol:

Prima ti associ e poi mangi! :wink: :wink: :wink:

da Bob il 30 giu 2006 12:09

alcor ha scritto
Bob ha scrittoMa mi lasciate partecipare anche se non sono associato? :twisted: :twisted:

Se dipendesse da me, non ti farei partecipare... :lol:

Prima ti associ e poi mangi! :wink: :wink: :wink:

Spero che ti piaccia, la carne cruda.....
:twisted:

da alcor il 30 giu 2006 12:12

Bob ha scrittoSpero che ti piaccia, la carne cruda.....
:twisted:

Beh, a noi piacentini piace la carne di cavallo trita e rigorosamente CRUDA, con solo una spolverata di limone e sale.

Mangerò quella :lol:

da Bob il 30 giu 2006 12:14

no cavallo: pollo e agnello...... :twisted:

da ilForchetta il 30 giu 2006 12:18

Bob ha scrittoOK: per settembre sono disponibile. Ma mi lasciate partecipare anche se non sono associato? :twisted: :twisted:

Sei molto benvenuto. Ma non è un evento de ilmangione. Una semplice grigliata tra amici.

Infatti, non ne parlerò più nel forum per non vedermi la casa invasa da sconosciuti... :wink:

Però 20 euro per associarti potresti 'sganciarli', eh? :wink:
Ultima modifica di ilForchetta il 30 giu 2006 12:19, modificato 1 volta in totale.

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a