Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Kobe a Milano

da Macs il 13 lug 2006 13:47

Un amico è stato ieri sera a mangiare in un locale a Milano.

Mi ha raccontato di aver mangiato un "filetto di manzo Kobe giapponese" o almeno così era presentato in carta.
Quando gli ho chiesto quanto l'avesse pagato mi ha risposto "28 euro"...

Ora, secondo me, dato il prezzo, non era vero Kobe beef, voi che ne dite?

Seconda domanda: esistono importatori di manzo Kobe in Italia?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 13 lug 2006 13:57

Il prezzo mi pare basso. Ma magari era un pezzo da 50 grammi.

(anche se 28 euri sono una bella 50.000 lire...)

Comunque, si era già parlato di manzo di kobe in un topic precedente.

da ilForchetta il 13 lug 2006 13:58

In america, ho trovato che costa 200 dollari al chilo....

da Macs il 13 lug 2006 13:59

alberto ha scrittoIl prezzo mi pare basso. Ma magari era un pezzo da 50 grammi.

La porzione è stata stimata "ad occhio" sui 150 grammi.

da ilForchetta il 13 lug 2006 14:02

Ho anche trovato altre info (ehhh, google...)

Il manzo di kobe 'originale' in italia non si trova. Però ci sono ranch americani che lo producono, usando le vacche apposite. Ma non so se con il medesimo trattamento. Ne dubito.

Comunque, in effetti, si può mangiare kobe beef, anche se è un'altra cosa, rispetto all'originale.

Sarà questo ciò che è stato servito al tuo amico, credo.

Al Nu-Cube di Milano, però pare lo servano. Ed è il piatto forte del locale.

da ilForchetta il 13 lug 2006 14:07

Ecco ancora cosa sforna Internet:

http://www.meattraders.com/it/producten.php

‘Wagyu’, manzo Kobe – Qualità Gold e Premium
La carne proveniente dalla razza Wagyu, conosciuta in Giappone come manzo ‘Kobe’, è considerata in tutto il mondo la carne migliore e, di conseguenza, la più costosa. Dal 1998 Nice to Meat International è l’importatore unico per l’Europa di questo prodotto ‘imperiale’. Importiamo il manzo Kobe dalla Nuova Zelanda e dagli Stati Uniti.

:roll:

da Macs il 13 lug 2006 14:09

alberto ha scrittoAl Nu-Cube di Milano, però pare lo servano. Ed è il piatto forte del locale.

E bravo il nostro Sherlock, dove pensi sia stato a cena il mio amico ieri sera?

da silbusin il 13 lug 2006 14:14

22.1.2005 topic
Notizie tratte dall’International Journal of Food & Nutrients.
La Kobe beef detta anche Wagyu beef (specie bovina geneticamente selezionata e sottoposta a rigido standard di produzione dalla locale prefettura) è carne di manzo giovane che viene allevato con una dieta ricca di grano integrale, semi oleosi e birra, e viene massaggiato con il sakè.
La tradizione vuole che questa carne fosse il cibo degli “uomini forti” e in special modo dei samurai.
Il prezzo viene definito (dall’autore americano) “oscene price” cioè 300$ a pound (considerando che una libbra sono 453 grammi e che il dollaro è deprezzato sull’euro, arriviamo a 600 € al kg).
I massaggi sono una pura ritualità: per primo qualsiasi liquido si adoperi non arriva certo sulle masse muscolari sia perché il manto dei bovini è ricchissimo di lipidi di superficie e sul pelo che lo rendono idrofugo (come farebbero a vivere in libertà se il mantello non li proteggesse dall’acqua?), per secondo il massaggio non modifica la struttura del tessuto muscolare dato che qualsiasi sotanza viene portata via dal flusso vascolare sottocutaneo.
Quello che può rendere la carne più tenera è lo scarso movimento fatto fare all’animale e poi la frollatura. Al contrario la dieta ricca di grassi (olio di germe di grano e semi oleosi) e di malto fa sì che il tessuto muscolare sia ricchissimo di grassi (so che non interessa, ma ci sono delle istologie che dimostrano l’elevata componente dei grassi intramiofibrillari).
Ora dato che sono i grassi che danno sapore agli alimenti (se volete rendere più saporito un cibo abbondate in condimento, almeno in senso generale) un carne molto ricca di grasso (scarsamente visibile macroscopicamente) la rende particolarmente gustosa.
Dal punto di vista nutrizionale non è il meglio della vita dato che con essa si introducono molti grassi saturi (della categoria del burro tanto per capirci) che non sono certo benefici sia per il fegato che per il colesterolo.
Lo studio americano (la carne troppo grassa ha severe limitazioni sul territorio americano e quindi l’importazione della stessa è ostacolata) ha dimostrato che allevando un vitello texano con la stessa dieta e, in un convivio, somministrando agli intervenuti i due tipi di carne cucinati allo stesso modo, nessuno era stato in grado di distinguere i sapori.
Questo è il commento degli studiosi americani: Which is to say, very slightly. “Well done” and “Wagyu beef” are not words that go well together. (Detto in parole povere: roba giusta e Kobe beef non sono parole che stanno bene insieme)

Re: Kobe a Milano

da MEB il 13 lug 2006 14:41

Macs ha scrittoUn amico è stato ieri sera a mangiare in un locale a Milano.

Mi ha raccontato di aver mangiato un "filetto di manzo Kobe giapponese" o almeno così era presentato in carta.
Quando gli ho chiesto quanto l'avesse pagato mi ha risposto "28 euro"...

Ora, secondo me, dato il prezzo, non era vero Kobe beef, voi che ne dite?

Seconda domanda: esistono importatori di manzo Kobe in Italia?

28 euro per 150 gr non li paghi nemmeno in Giappone , dubito a Milano... anzi adesso mi informo sui listini e vi faccio sapere.

da primus il 13 lug 2006 15:16

alberto ha scrittoHo anche trovato altre info (ehhh, google...)

Il manzo di kobe 'originale' in italia non si trova. Però ci sono ranch americani che lo producono, usando le vacche apposite. Ma non so se con il medesimo trattamento. Ne dubito.

Comunque, in effetti, si può mangiare kobe beef, anche se è un'altra cosa, rispetto all'originale.

Sarà questo ciò che è stato servito al tuo amico, credo.

Al Nu-Cube di Milano, però pare lo servano. Ed è il piatto forte del locale.

Il manzo Kobe e/o Wagyu Beef si trova eccome, ad esempio da me. 8)
28 euro il filetto di Wagyu è impossibile.
Esempio:
io tratto filetto di Angus a 33,50 euro piu iva al kilo.
Filetto Kobe o Wagyu che dir si voglia 80 euro piu iva al kilo.
quindi 2 etti di filetto= 17.60 euro, mettici scarto,cottura e tutto il resto...a quanto lo dobbiamo vendere? 28 e' poco, a meno che non te ne diano 100 grammi :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 13 lug 2006 15:18

Appunto, primus.

Il manzo razza waygu o kobe.

Non la carne di manzo waygu allevata a Kobe.

Bisogna fare attenzione ai dettagli...

da primus il 13 lug 2006 15:25

alberto ha scrittoAppunto, primus.

Il manzo razza waygu o kobe.

Non la carne di manzo waygu allevata a Kobe.

Bisogna fare attenzione ai dettagli...

A me risulta il manzo allevato a Kobe di razza Wagyu, questo e' quello che importa tutte le settimane Longino & Cardenal e questo e' quello che mi porta, con tanto di carta d'identità

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 13 lug 2006 15:44

"Per ricevere il prestigioso nome Kobe, l’animale deve venire proprio da Hyogo, in Giappone, e rispettare le rigide procedure di allevamento imposte in quella prefettura orientale. Ci sono al mondo poco più di 250 piccole aziende agricole che allevano un numero non maggiore di 15 capi (ma nella maggior parte dei casi arrivano a 5).

Trovarla in Occidente, però, è pressoché impossibile. Anche se in America negli ultimi anni si è diffuso l’allevamento di manzo Kobe, esso è destinato esclusivamente al mercato giapponese.

In Giappone, infatti, il costo della terra e dei cereali è proibitivo, quindi gli allevatori nipponici hanno investito in suolo statunitense con un risparmio in terra e alimentazione che permette loro di coprire anche le spese di importazione.

Il vitello, insomma, è di razza Wagyu, nasce in America, viene cresciuto con gli standard richiesti dalla legge della Hyogo Prefecture , e viene poi macellato, commercializzato e, generalmente, consumato in Giappone."

In pratica, la carne wagyu giapponese non esiste quasi. Sono americane...

da ilForchetta il 13 lug 2006 16:04

Pare che l'unico importatore ufficiale in Italia di manzo di kobe sia quello segnalato da primus. Ma importa dagli USA, non dal Giappone. Come i giapponesi, quindi.

La vera vera kobe beef è e resta in Giappone, per pochissimi. A prezzi mostruosi. Pare anche che nessun ristorante al di fuori del Giappone la offra.

E anche la denominazione è fatta in modo 'sveglio'.

Manzo di Kobe: da manzo di razza wagyu allevata in giappone
Manzo Wagyu Kobe: da manzo di razza wagyu allevata ovunque.

That's all folks! La verità sta nel mezzo, come al solito. :wink:

da silbusin il 13 lug 2006 16:20

alberto ha scrittoPare che l'unico importatore ufficiale in Italia di manzo di kobe sia quello segnalato da primus. Ma importa dagli USA, non dal Giappone. Come i giapponesi, quindi.
La vera vera kobe beef è e resta in Giappone, per pochissimi. A prezzi mostruosi. Pare anche che nessun ristorante al di fuori del Giappone la offra.
E anche la denominazione è fatta in modo 'sveglio'.
Manzo di Kobe: da manzo di razza wagyu allevata in giappone
Manzo Wagyu Kobe: da manzo di razza wagyu allevata ovunque.
That's all folks! La verità sta nel mezzo, come al solito. :wink:

dillo allo svisero...l'articolo parlava appunto di questo.
purtroppo non riesco a trovarlo, ma avevo un articolo di un famoso giornalista che era stato in Giappone e aveva mangiato tale carne e riportava sbalordito (eravamo al tempo delle lire) che il suo ospite per due aveva speso più di un milione di lire.

per qualche prezzo:
http://www.fossilfarmsostrich.com/Merch ... y_Code=kbf
http://www.wagyu.net/home.html

Expect to pay $100-150 per pound for the best-quality Wagyu. If you see it for $29.95 per pound … remember, you get what you pay for.
Is it really Wagyu beef? Well, yes.
Is it best quality Wagyu beef -- absolutely not.

http://www.lobels.com/store/main/wagyuMain_whatis.htm

One of the best Kobe beef restaurants is "Renga-tei" in Kobe. They serve authentic kobe beef only. For more information, visit its original homepage.
http://www.kobe-rengatei.co.jp/en/en.html#

la cosa che non torna che ultimamente si parla di questa carne come low fat diet
http://www.ajcn.org/cgi/content/abstract/70/6/1009

da ilForchetta il 13 lug 2006 16:33

Il giochino sul nome è il solito, simile a quello del salmone irlandese.

In pratica, il manzo wagyu di kobe è lo stesso manzo ma allevato in loco. Manzo di Kobe è il manzo originario di kobe, ma allevato ovunque.

Evidente l'intenzione per chi offre quello americano o neozelandese (ma ho trovato info di allevamenti anche in italia, forse in divenire, non sono certo) di mantenere un nome appealing e che possa associarsi facilmente all'originale. E non perdere di botto una quota di mercato.

Se si chiamasse Manzo Wagyu Americano o Manzo Wagyu Neozelandese venderebbe molto meno.

Ehhh, il marketing. Se non fosse che mi da il pane (e la carne).... :roll:

da silbusin il 13 lug 2006 17:05

Andando sul sito giapponese: un etto di carne 27 euro (4000 yen).

Cmq al chilo viene circa 300-330 dollari comperata penso in macelleria o chissà diavolo dove.

da MEB il 13 lug 2006 17:35

silbusin ha scritto........ ma avevo un articolo di un famoso giornalista che era stato in Giappone e aveva mangiato tale carne e riportava sbalordito (eravamo al tempo delle lire) che il suo ospite per due aveva speso più di un milione di lire.

ma insomma, se le stesse cose le dice la meb che magari un filino ci è stata in Giappone ( nontanto, giusto quelle 15 volte ) ed ha mangiato il Kobe beef in ristoranti di livello ,svenandosi o vedendo i suoi ospiti svenarsi :wink: ,non vale ?

da Greedy il 13 lug 2006 17:37

MEB ha scrittoma insomma, se le stesse cose le dice la meb che magari un filino ci è stata in Giappone ( nontanto, giusto quelle 15 volte ) ed ha mangiato il Kobe beef in ristoranti di livello ,svenandosi o vedendo i suoi ospiti svenarsi :wink: ,non vale ?

Certo che vale, anzi, però ...

MEB ha scritto28 euro per 150 gr non li paghi nemmeno in Giappone , dubito a Milano... anzi adesso mi informo sui listini e vi faccio sapere.

Io (parlo per me) ero in attesa ....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da MEB il 13 lug 2006 17:41

Greedy ha scritto
MEB ha scrittoma insomma, se le stesse cose le dice la meb che magari un filino ci è stata in Giappone ( nontanto, giusto quelle 15 volte ) ed ha mangiato il Kobe beef in ristoranti di livello ,svenandosi o vedendo i suoi ospiti svenarsi :wink: ,non vale ?

.

MEB ha scritto28 euro per 150 gr non li paghi nemmeno in Giappone , dubito a Milano... anzi adesso mi informo sui listini e vi faccio sapere.

Io (parlo per me) ero in attesa ....

Attendi pure domani : ho chiesto a dei colleghi di Osaka che abitano a KOBE ( :wink: ) .. visto che la differenza di fuso è 7 ore prima di domani mattina non si sa nulla :lol:

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a