Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cucinare per molte persone

da ilForchetta il 18 lug 2006 11:34

Come tanti affezionati del forum, mi piace mangiare e anche cucinare. Anzi, cucinare mi piace molto più che mangiare.

E, tutto sommato, riesco a cavarmela, se devo cucinare per due o quattro. Massimo sei persone.

Ma domenica ho cucinato per 22. Adesso ho capito perché non faccio il cuoco...

Tante belle idee e preparazioni per me e mia moglie, spesso ottime, a volte discrete e raramente terribili. Ma cucinare lasagnette per due persone e scottare verdure per due persone è uno scherzo, basta un minimo di attenzione.

Scottare verdurine affettate per 22 senza che diventino scure nell'attesa, senza che qualcuna bruci e altre rimangano crude, senza che, alla fine, non risultino tutte semi lessate, è un incubo.

Alla fine, invece di lasagnette appena scottate con verdurine croccanti e crema di ricotta alle erbe, i commensali hanno assaporato (si fa per dire) lasagne al forno rinsecchite con verdure indistinguibili mollaccione e ricotta ri-cotta asciutta.

:roll:

da Fante il 18 lug 2006 11:40

Assolutamente. Il numero massimo di persone è 6 anche per me. Già con 8 vado in palla. Non è un problema perchè ho il tavolo che non ospita più di 6 persone e comunque ho solo 7 sedie....
Ma 22 è un delirio.
Specialmente se tenti di lanciarti in virtuosismi.
La prossima volta opta per una insalata di riso.....

da ilForchetta il 18 lug 2006 11:44

Per non parlare del dolce al cioccolato leggermente aromatizzato alla lavanda con salsa ai lamponi che un fenomeno ha annunciato come:

"BUDINO DI LAVANDAAAAA, chi lo vuole?????"

Vi lascio immaginare le espressioni schifate e il successo che ha riscosso. :roll:

Eppure non era male.

da Stroliga il 18 lug 2006 11:47

ed io che ho provato a "cucinare" per 130 ???
provare a cuocere uova sode per 130 persone................non ci mettono propriamente 10 minuti :evil:

da ilForchetta il 18 lug 2006 11:50

Ma, alla fine, per chi non ha 9 fuochi e 2 assistenti. E per chi non ha una padella per scottare 2 chili di verdura o per fare 20 porzioni di risotto, cosa si può cucinare di valido, secondo voi?

Insalata di riso, certo. Ma con cosa dentro, per non renderla la 'solita insalata di riso'?

da primus il 18 lug 2006 11:52

alberto ha scrittoMa, alla fine, per chi non ha 9 fuochi e 2 assistenti. E per chi non ha una padella per scottare 2 chili di verdura o per fare 20 porzioni di risotto, cosa si può cucinare di valido, secondo voi?

Insalata di riso, certo. Ma con cosa dentro, per non renderla la 'solita insalata di riso'?

Cose semplici :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 18 lug 2006 11:52

Insalata di pasta ad esempio.
Fusilli, pomodorini, rucola e scamorza affumicata ad esempio.

da Greedy il 18 lug 2006 11:59

alberto ha scrittoMa, alla fine, per chi non ha 9 fuochi e 2 assistenti. E per chi non ha una padella per scottare 2 chili di verdura o per fare 20 porzioni di risotto, cosa si può cucinare di valido, secondo voi?

In inghilterra a fine corso mi sono ritrovato a dover cucinare pasta per 30 persone (e io volevo solo invitare una ragazza a cena, lasciamo perdere .... ) . Beh il risultato è stato un po' una schifezza ... l'idea era di fare quattro pentolate di pasta ( da circa 1.5kg l'una ) con quattro diversi sughi, non è venuta malissimo, ma non sono riuscito a fare bene nessuna delle quattro paste, avendo troppo da fare ed essendomi mal organizzato (va beh, avevo 20 anni e tanta esperienza in meno ... ) però direi che l'idea era buona .. quattro assaggi in pratica, ma l'idea nasceva proprio dal fatto che erano 30 studenti di cui nessuno italiano e volevano provare la pasta.

Nel tuo caso è un po' diverso ... non sono stato molto d'aiuto vero? :oops:
:D :D
Dave

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 18 lug 2006 12:13

Recentemente ho fatto:
riso basmati, code di gamberi saltate in padella, abbondante trito di prezzemolo e qualche foglia di basilico, olio, limone. Messo in tortiera e servito freddo.
Buono, semplice, coreografico....

da MEB il 18 lug 2006 12:15

Normalmente i miei invitati se voglio cucinare espresso un menu' un po' particolare con antipasto-primo-secondo con contorni e dolce - non sono piu' di sei.

Arrivo a quindici se servo un menu' che almeno all'80% possa essere preparato in anticipo ( tipo lasagne e similari , arrosti , stufati etc etc ) , oppure se faccio menu' monotematici tipo la risottata ( con antipastini veloci e piatto forte i risotti .. fino a 15 mi viene un risotto decente , di piu' non ho mai provato ) , o paste sciuè sciuè ( che ne so, speck e zucchine o la mitica salmone pomodoro panna e timo , cose cosi' )

Una volta ho cucinato etnico per 15 persone ma ho dovuto preparare tante cose prima e mi sono fatta aiutare nella manovalanza ( tipo taglia a dadini il pollo per 15 persone per fare il pollo alle mandorle o per un curry , griglia cipolle e peperoni per le fajitas , o le verdurine per gli spaghetti di riso saltati o preparare il giorno prima il ripieno per i ravioli al vapore ).

Insomma mi pare normale che oltre un certo numero da soli non si possa andare , anche ad essere multibraccia come la dea Kali poi ci vuole anche l'attrezzatura adeguata ( meglio che non vi dico cosa voglio nella mia prossima cucina ..... )

da silbusin il 18 lug 2006 12:16

Abbiamo organizzato una festa. Cucinato per trenta persone.
Ma avevamo pentole industriali, fornello industriale, condimento (buono) preparato prima e riscaldato, verdure fresche, griglia industriale...
Per dirla in breve: se non hai gli strumenti adatti anche per 6-8 persone può diventare un problema.
Non ultimo: se cucini per tante persone, gli "altri" mangiano, non tu ed eventuale aiuto.
Vero primus?

da Strini il 18 lug 2006 12:18

Pasta fredda: fagiolini sbollentati, zucchine crude a julienne, tonno, provolone dolce, basilico... e "piccolini" Barilla naturalmente.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 18 lug 2006 12:24

Fante ha scrittoRecentemente ho fatto:
riso basmati, code di gamberi saltate in padella, abbondante trito di prezzemolo e qualche foglia di basilico, olio, limone. Messo in tortiera e servito freddo.

Era esattamente ciò che chi ha cucinato con me ha preparato, affiancandolo alle lasagnette. :D

da michaela il 18 lug 2006 12:26

Mi avete snobbato quanto decantai le lodi di un buon happy hour preparato in casa... E non immaginate il motivo?!?...

In casa mia se decido di "aprire le cucine" come dice mia madre, non arrivano mai meno di 10/12 persone, noi esclusi.

Così nel tempo l'esperienza mi ha ha insegnato qualche dettaglio da non trascurare mai:
1) preparare piatti che non "subiscono" troppo la cottura: insalata di riso o di pasta sono perfette. Ma anche spiedini di molluschi e crostacei, bruschette, risotto alla milanese (se ben cucinato è fenomenale anche freddo), selezione di formaggi e salumi con confetture e miele, verdure grigliate, vitello tonnato, roast-beef all'inglese.
2) il tutto a buffet. Perchè se anche si possiede un tavolo abbastanza capiente, dopo un po' la gente ha bisogno di "sgranchirsi le gambe" e soprattutto la sottoscritta passerebbe tutto il tempo in piedi a servire e non va bene!!!
3) in fondo "una sera a cena" serve per stare in compagnia e divertirsi, dunque sviscerare e dar sfoggio di arti culinarie pressochè esclusive lo trovo persino fuori luogo e indiscutibilmente troppo snob. Le cene "perfette" sotto ogni profilo sono da riservarsi per un massimo di 8 commensali, oltre ci sarà sempre e comunque qualcosa che va storto.

Buona giornata a tutti.

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da Macs il 18 lug 2006 13:19

Fante ha scrittoRecentemente ho fatto:

Lo proverei anche con il riso venere invece del basmati...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 18 lug 2006 13:46

In effetti, era fatto con il riso venere, quello che abbiamo mangiato domenica!

da Fante il 18 lug 2006 13:49

Macs ha scrittoLo proverei anche con il riso venere invece del basmati...

Col riso venere ho fatto una cosa molto simile, mettendo una julienne di carote e tocchetti di sedano ( dopo opportuno bagno acidulato ) e le code di gamberi al vapore, condito con olio evo, limone e trito di erba cipollina.

da primus il 18 lug 2006 16:49

silbusin ha scrittoAbbiamo organizzato una festa. Cucinato per trenta persone.
Ma avevamo pentole industriali, fornello industriale, condimento (buono) preparato prima e riscaldato, verdure fresche, griglia industriale...
Per dirla in breve: se non hai gli strumenti adatti anche per 6-8 persone può diventare un problema.
Non ultimo: se cucini per tante persone, gli "altri" mangiano, non tu ed eventuale aiuto.
Vero primus?

Sacrosanto Silvà :wink:
Sett. scorsa mi hanno coinvolto in una grigliata in spiaggia al mio paese.
Pesce di prima, vino annessi e connessi...mancava solo la chitarra e lo spinello :lol: ....bene, anzi male, mi sono offerto volontario addetto alla cottura...risultato? Sudata da competizione, bevuto l'impossibile, mangiato 4 gamberi...freddi...a mai più.

Un cosiglio a tutti, disinteressato si fa per dire: cena in compagnia? ...andate al ristorante :wink:

da Rinaldo il 18 lug 2006 21:27

Il papà di un amico era inserviente alla municipalizzata di Vigevano ed ha partecipato ai soccorsi del terremoto in Friuli 30 anni fa; ci raccontava sempre di quella sera che al campo base c'era più ben poco ed ha cucinato frittate usando 50 dozzine di uova, 10 kg di orecchie di maiale e più di 5 kg di cipolle.

Grande chef il Luigi !!!!

Rinaldo

P.S. alla festa dei miei 40 anni c'era il figlio :D

da montefollonico il 21 lug 2006 10:15

Buondì,
come detto da altri è sopratutto una questione di cucina, nel senso fisico cioè di attrezzatura.
Che anche con spazi limitatissimi, ma con qualche accortezza in fase di porgettazione, permette tranquillamente a due persone solo appassionate, senza cuochi in aiuto, di cucinare pe 10 /20 persone, facendoli stare seduti, con molte portate, e relativi vini.
Ecco alcuni accorgimenti tecnici:
puntare decisamente su un piano di cottura a 6 fuochi, cm 90,
il forno anch'esso da 90 extralarge, multicottura, eventualmente un supporto può essere dato da un secondo piccolo forno da appoggio. Efficiente lavastoviglie. Piano della cucina in acciaio.
il lavello a due buche, con gocciolatoio, e sempre un piano di lavoro a destra ed a sinistra, cosiccome per il piano cottura piano dilavoro a destra e sinistra, tantè che uno dei due piani lavoro sarà inserito fra piano cottura e lavello e servirà per entrambe le postazion9i di lavoro.
Spazio occupato limitato ma efficientissimo. Buon Lavoro! Monty

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a