insommmaaaaaaaa!!!! Intendiamoci!!!! Di cosa si sta parlando?
Burro nocciola. Quando il burro comincia a spumeggiare dopo essersi sciolto a fiamma moderata, se guardato i trasparenza, da occhio attento, di chi ha nel DNA la cucina, assume un colore leggermente paglierino nocciola. A questo punto si cala la cotoletta. La si cuoce a fuoco moderato e non a tutto gas (come fa Primus il gran dispensatore di ARECE DI ELIO-FANTE). LA SI GIRA UNA SOLA VOLTA - 4-5 MINUTI PER PARTE- CONCESSA UNA FOGLIETTA DI SALVIA- LA SI RITIRA -LA SI ASCIUGA SU CARTA ASSORBENTE DA CUCINA(Non quella per l'inchiostro)- LA SI SERVE ACCOMPAGNATA DA QUALCOSA CHE SIA ACIDINO. Avete mai provato a sciogliere poco zucchero in acqua, farlo addensare senza caramellare, a aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone, filtrare e servire come accompagnamento alla cotoletta in piccoli contenitori di porcellana o tazzine da caffè? Si taglia la cotoletta, la si puccia POCHINO POCHINO nel sughetto al limone e si magna.
NOTA del sottoscritto- Sempre più frequentemente, anche in altro sito dove son presenti cuochi, appena si parla di qualcosa di specifico, questi ultimi, si danno alla macchia. Devo riconoscere che Fulvia e Tano sono gli unici che dicono la loro. La cosa che più frequentemente sento rispondere è : " la tal preparazione non mi è congeniale- non è nel mio DNA- non la faccio perchè sorpassata ecc" Tornando in tema cotoletta, chiedetelo alla Fulvia che il rischio della cotolettata (EVENTO COTOLETTA E NON SBERLONE DATO CON COTOLETTA ELE-FANTE) se l'è preso, come deve essere, prima di tutto, tagliata la carne. L'esito finale dipende molto da questa partenza. Alta 2 cm e regolarmente tagliata. Non alta 3 che finisce a 1cm.i ricordi Fulvia? Quest'errore è uno dei più comuni e facilita il bruciacchiarsi del burro e la non perfetta cottura della carne di vitello, che al taglio deve apparire appena appena bianca. Rosata è da peccato mortale e cappello nero morte.
Ciao
LA MAX 61°
P.S. Primus fatti un'endovenosa di cotolette così ti sistemi il DNA
http://www.dnaalpino.it/anteprima.htm
Vai a questo link e controlla il mio DNA