Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

San Valentino dinner

da simoncina il 15 feb 2007 13:00

Mi piacerebbe raccontarvi del menu che ho proposto ieri sera, non tanto per celebrare San Valentino, festa che ritengo unicamente devota al consumo, ma quanto per la riuscita della cena...mi fermo a quella con il racconto! :oops: :wink:
Non sono sicura però: uno che sia di qualche interesse per qualcuno e due che questo sia il forum giusto!
Vado?

da kel666 il 15 feb 2007 13:00

io sono curioso.... :P

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Fante il 15 feb 2007 13:01

A me interessa una cifra, e questo è il forum giusto in tutti i sensi 8)

da simoncina il 15 feb 2007 13:22

Bene. Ho preso un giorno di ferie con la scusa di una visita medica la mattina all’alba che mi permetteva tranquillamente di raggiungere il lavoro, per avere la giornata a disposizione!
Il menu l’ho studiato con attenzione già da qualche giorno. Cena: ore 21.00. Tovagliato bianco candido (pecca: non fresco di stiratura!), con decoro all’uncinetto nel bordo finale, regalo di mamma quando ancora pensava che mi sarei sposata. Porcellane con decori in rosa e in verde, in coordinato con la ciotola in cento tavola riempita di acqua rosa (frutto dell’immersione di una buona dose di pout-pourri e al centro, maestosa, una bella candela a forma di cuore). Petali di rosa sul resto del tavolo, segna posto nastrino di raso rosa che circonda un bouqet di porcellana di rose bianche. Caraffa in cristallo e argento per il vino. Aperitivo: vermentino di Gallura e fragole. Antipasto: bigne alla crema di storione, fetta di salmone affumicato su volè Mulino Bianco, tarallo pugliese farcito con uova di lompo nere e rosse, crema di cannellini e olive tiaggiasche servita su un cucchiaio da te adagiato su una foglia di radicchio di chioggia. Primo piatto: crespelle allo zafferano con ragù di scampi. Secondo: filetto all’amarone con pinoli tostati. Dolce: Torta Sacher. Frutta: fragole al naturale. Caffè. Liquore alla salvia fatto da me. E mentre io lavo una montagna di piatti, lui si addormenta guancia a guancia con il mio cane. Un trionfo.

da Stroliga il 15 feb 2007 13:29

[quote="simoncina] lui si addormenta guancia a guancia con il mio cane. Un trionfo.[/quote]

bè, il mio lui non sapeva nemmeno fosse San Valentino... :lol:
meno male, così io son potuta uscire :wink:

PS vera la prima e falsa la seconda :cry:

da ilForchetta il 15 feb 2007 14:57

simoncina ha scrittoBene. Ho preso un giorno di ferie con la scusa di una visita medica la mattina all’alba che mi permetteva tranquillamente di raggiungere il lavoro, per avere la giornata a disposizione!

Buongiorno signorina,

sono il suo capufficio. Le spiace venire nel mio ufficio un momento? Lasci pure le sue cose sulla scrivania, un addetto sta preparando uno scatolone.

grazie

da ilForchetta il 15 feb 2007 14:59

simoncina ha scrittoTovagliato bianco candido (pecca: non fresco di stiratura!), con decoro all’uncinetto nel bordo finale, regalo di mamma quando ancora pensava che mi sarei sposata. Porcellane con decori in rosa e in verde, in coordinato con la ciotola in cento tavola riempita di acqua rosa (frutto dell’immersione di una buona dose di pout-pourri e al centro, maestosa, una bella candela a forma di cuore). Petali di rosa sul resto del tavolo, segna posto nastrino di raso rosa che circonda un bouqet di porcellana di rose bianche. Caraffa in cristallo e argento per il vino. Aperitivo: vermentino di Gallura e fragole. Antipasto: bigne alla crema di storione, fetta di salmone affumicato su volè Mulino Bianco, tarallo pugliese farcito con uova di lompo nere e rosse, crema di cannellini e olive tiaggiasche servita su un cucchiaio da te adagiato su una foglia di radicchio di chioggia. Primo piatto: crespelle allo zafferano con ragù di scampi. Secondo: filetto all’amarone con pinoli tostati. Dolce: Torta Sacher. Frutta: fragole al naturale. Caffè. Liquore alla salvia fatto da me. E mentre io lavo una montagna di piatti, lui si addormenta guancia a guancia con il mio cane. Un trionfo.

Buongiorno signorina,

sono il suo capufficio. Se la riassumo, mi inviterebbe a cena a casa sua?

grazie

da Macs il 15 feb 2007 15:07

La riassumo io simoncina: simo.

Chissà in quanti la capiranno... Ad Alberto ho già mandato un mp con la spiegazione...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da simoncina il 15 feb 2007 15:12

Macs ha scrittoLa riassumo io simoncina: simo.

Chissà in quanti la capiranno... Ad Alberto ho già mandato un mp con la spiegazione...

Di solito sono un pò tarda, ma questa l'ho capita. Anche io ho il dono della sintesi.
S.
Alberto, tengo famiglia, ho un maltese da mantenere, non posso perdere il lavoro: va bene domani sera (solo se cambiamo il finale :wink: )

da Greedy il 15 feb 2007 15:31

simoncina ha scritto.ho un maltese da mantenere.

8)

Immagine

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 15 feb 2007 15:34

simoncina ha scrittoho un maltese da mantenere

Corto?

da simoncina il 15 feb 2007 15:44

Fante ha scritto
simoncina ha scrittoho un maltese da mantenere

Corto?

Nani

da ilForchetta il 15 feb 2007 16:00

simoncina ha scrittoAlberto, tengo famiglia, ho un maltese da mantenere, non posso perdere il lavoro: va bene domani sera (solo se cambiamo il finale :wink: )

AH-A! 8)

ti vuoi addormentare tu con il cagnolino? :shock:

da simoncina il 15 feb 2007 16:04

alberto ha scritto
simoncina ha scrittoAlberto, tengo famiglia, ho un maltese da mantenere, non posso perdere il lavoro: va bene domani sera (solo se cambiamo il finale :wink: )

AH-A! 8)

ti vuoi addormentare tu con il cagnolino? :shock:

Soprattutto voglio fare lavare i piatti a te! :lol:

da ilForchetta il 15 feb 2007 16:29

Allora vengo con un'amica. La lavastoviglie. E con un osso.

Non ci annoieremo, pupa!

:oops:

da Fante il 15 feb 2007 17:04

simoncina ha scrittoPrimo piatto: crespelle allo zafferano con ragù di scampi.

Ricetta?

da ilForchetta il 15 feb 2007 17:05

Fante ha scritto
simoncina ha scrittoPrimo piatto: crespelle allo zafferano con ragù di scampi.

Ricetta?

Fai le crespelle con lo zafferano e le unisci al ragù di scampi.

Lo ammetto non è farina del mio sacco. Me la ha spiegata un ristoratore che un tempo inviava ricette sul forum... 8)

da sari il 15 feb 2007 17:07

si`, si`, ricetta, ricetta! (ho l'eco anch'io...)

a proposito simoncina, complimentoni per la cenetta super che hai organizzato eh! :D

da simoncina il 15 feb 2007 17:29

La piega hard che aveva preso il colloquio con Alberto non mi dispiaceva, comunque, ricetta sia.
Crespelle allo zafferano con ragù di crostacei.
Ingredienti per le crespes: 2 uova, 30 gr. di burro, 100 g. di farina, 250 g. di latte, una bustina (dopo averle assaggiate, suggerisco mezza) di zafferano, sale. Risulteranno 10/12 crepes.
Ingredienti per il ripieno: una ventina di scampi medi, una carota, uno scalogno, un cucchiaio di cognac, panna da montare, un cucchiaio di salsa di pomodoro, foglie di sedano, poche gocce di worchester sauce, sale e pepe.
Preparare la pastella per le crepes e lasciare riposare per mezz’ora. Cuocerle in una padellino antiaderente del diametro di 15 cm (imburrato di volta in volta).
Ricavare le code dagli scampi. Soffriggere scalogno e carota tritati in 3 cucchiai di olio evo, aggiungere le teste degli scampi avendo cura di schiacciarle con un cucchiaio per fare uscire il loro liquido e dopo ¾ minuti sfumare con il cognac. Spegnere. Eliminare le teste e aggiungere al fondo di cottura le code precedentemente lavate con cura. Cuocere i crostacei a fuoco vivo per un minuto. Aggiungere gli altri ingredienti del ripieno e farcire con il composto ottenuto (meno qualche cucchiaio) le crepes e con il rimanente condimento cospargerlo sulle crespelle e gratinare in forno caldo (180°) per una decina di minuti. Con il condimento così ottenuto sono riuscita a farcire degnamente (non mi piace che si senta solo la pastella!)solo 8 crepes; le rimanenti le ho congelate. Delicatissime. Grazie Sari per i complimenti.

da simoncina il 15 feb 2007 17:53

Potrebbe venire spontanea la domanda: ma perché ragù di crostacei e non scampi, visto che non ci sono altri simili? La ricetta prevedeva una equa ripartizione con i gamberi, ma io ho preferito reinventarla così e quindi può diventare “crespelle al ragù di scampi”.

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a