Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Filetti di acciughe

da caneciccio il 26 feb 2007 16:30

Ragassuoli, al banco pesce del mio sma vendono dei gustosissimi filetti di acciuga, freschi. Volendoli cucinare cosa mi consigliereste?
Idem per i filetti di gallinella.
Non mi dite cose complesse che poi mi scoraggio. Calcolate che vivo sola e che mi impegno anche ogni tanto in ricordo dei miei bei dì di cuciniera, ma non sono stimolata a manicaretti raffinati...
Grasssie

da MEB il 26 feb 2007 16:37

I filetti di acciuga sono ottimi semplicemente infarinati e fritti.

Se avanzano puoi fare un saporito carpione come segue :

Vai bollire per una quindidina di minuti degli anelli di cipolla bianca in mezzo bicchiere di acqua + mezzo di aceto.
Disponi i filetti fritti in un unico strato in una teglia , versa le cipolle con il liquido , cospargi con degli aromi a piacere ( ottimo il coriandolo tritato oppure anche finocchietto e pepe rosa ), un giro di olio , sale e pepe.
Lascia riposare almeno un paio d'ore prima di mangiare.

Oppure classico gratin : li disponi in una teglia con la pelle verso il basso e li cospargi con un trito di pane-aglio-olio-prezzemolo-(grana facoltativo)-sale e pepe e poi in forno a dorare.

da MEB il 26 feb 2007 16:40

MEB ha scrittoI filetti di acciuga sono ottimi semplicemente infarinati e fritti.

Se avanzano puoi fare un saporito carpione come segue :

Vai bollire per una quindidina di minuti degli anelli di cipolla bianca in mezzo bicchiere di acqua + mezzo di aceto.
Disponi i filetti fritti in un unico strato in una teglia , versa le cipolle con il liquido , cospargi con degli aromi a piacere ( ottimo il coriandolo tritato oppure anche finocchietto e pepe rosa ), un giro di olio , sale e pepe.
Lascia riposare almeno un paio d'ore prima di mangiare.

Oppure classico gratin : li disponi in una teglia con la pelle verso il basso e li cospargi con un trito di pane-aglio-olio-prezzemolo-(grana facoltativo)-sale e pepe e poi in forno a dorare.

non le foglie di coriandolo , le bacche nè? le foglie io non le sopporto ( hanno un vago aroma di cimice pestata .. :roll: )

da caneciccio il 26 feb 2007 16:41

:oops: e se non volessi friggere? casa mia è piccola piccola e quando friggo l'odore permane per una settimana... :oops:

da MEB il 26 feb 2007 16:42

vedi la terza ricetta : gratin al forno !

da Stroliga il 26 feb 2007 16:58

caneciccio ha scritto:oops: e se non volessi friggere? casa mia è piccola piccola e quando friggo l'odore permane per una settimana... :oops:

quando friggi a parte fai bollire in un pentolino dell'acqua con tante foglie d'alloro e vedrai che profumo !

da Fante il 26 feb 2007 17:33

Prova una tartare con succo di limone, sale, finocchietto selvatico e una punta di zucchero. Fai riposare per un paio d'ore. Se ti annoi, scrivimi. Aggiungi dei pomodori a pezzettini.
Piglia il tuo piatto, insalatina a pioggia, giro d'olio d'oliva e al centro la tua marinata. Pane toscano e calice di vino bianco.

da caneciccio il 26 feb 2007 19:39

Fantolino ma che delizzzzia!!! Debbo provarlo. Domani vo a far la spesa! :D

da Greedy il 27 feb 2007 11:19

Se non sei sicura della freschezza e provenienza delle acciughe ma ti intriga la ricetta di Fante, disponi i filetti nella pirofila, copri di olio sbattuto con il limone e con i profumi che ti ha suggerito e poi passa in forno a 150° per 30 minuti circa.
Se provi la versione cruda alla Fante di cui sopra invece, io consiglierei di lasciarle riposare nel limone almeno 12 ore.

G.

da Fante il 27 feb 2007 11:58

Greedy ha scrittoalmeno 12 ore.

Ellapeppa.....

da Pilaciù il 27 feb 2007 12:11

Fante ha scritto

Ellapeppa.....

Cosa sono 2 ore di riposo?
Tutti gli esperti consigliano almeno 8 ore per notte.

da Greedy il 27 feb 2007 12:14

Fante ha scritto

Ellapeppa.....

in due ore gli fai una cippa ... ;)

da Fante il 27 feb 2007 12:19

Quando lo feci, con i filetti tagliati a tartare, lascia riposare ( se ben ricordo ) un paio d'ore...se il pesce è fresco, basta. Se non lo è, buttalo.

da ilForchetta il 27 feb 2007 12:54

Fante ha scrittoQuando lo feci, con i filetti tagliati a tartare, lascia riposare ( se ben ricordo ) un paio d'ore...se il pesce è fresco, basta. Se non lo è, buttalo.

Fante ha ragione. :shock:
Scusate, vado a sciacquarmi la bocca e torno.

Ri-Eccomi.

Se il pesce è intero ci voglioni alcune ore, ma Egli parlava di pesce ridotto a tartare. La marinatura deve essere breve.

'gnuranti

:D

da Greedy il 27 feb 2007 13:03

Mai provato ... la spiega di può stare, bella prof, troppo giusto.

8)

da ilForchetta il 27 feb 2007 13:08

Mai provato

:shock:

E allora, TAS! :roll:

Che pasiensa con questi giovinastri....

prova prova, che è 'bbono. le ricette di fante sono sempre bbone. tranne quella che inizia con

"Prendete due uova. Giratevi. Piegatevi. Slacciate i pantaloni."

da Greedy il 27 feb 2007 13:16

:oops:

da Bob il 27 feb 2007 13:18

Non so se qui o altrove, ma l'argomento della marinatura lunga o breve per le acciughe, era già stato affrontato. L'uso ligure prevede una doppia marinatura, una di 12 ore circa, con scarto dell'acqua prodotta e successiva marinatura di un paio d'ore prima di servire. L'uso, ad esempio, siciliano, prevede una "scottatura" rapidissima di limone, pochi minuti al massimo. Ho provato entrambi: due sapori diversi, buoni entrambi. A mio personale gusto, preferisco il secondo: pochi minuti prima di servire (due o tre) metti limone e olio, (con gli aromi che perferisci) sul tartare, mescoli, e servi.

da Fante il 27 feb 2007 13:20

Bob ha scrittoL'uso ligure prevede una doppia marinatura, una di 12 ore circa...

Va' che Bob sembra uno cicip e ciciap , ma ne sa di cose....e Silbusin che ne parlava sempre così male.
Devo provare la prima marinatura....

da Bob il 27 feb 2007 13:29

Inchinati al Guru, o stolto..... 8)
Prova la versione sicula: io ci metto un po' di salsa di soia, uno spruzzo di prezzemolo fresco, e un po' di sale affumicato. A parte, se la trovo, una punta di salsa rouille, ma non è necessaria.

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a