Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Fumo negli occhi

da Fante il 06 mar 2007 15:42

Cari, v'è mai capitato di non avere nessuna voglia di mettervi ai fornelli ma di dover preparare una cena per qualche ospite che si aspetta grandi cose da voi?
Quali sono le vostre ricette da fumo negli occhi, ossia piatti semplici e banali ma che danno l'impressione di essere delle autentiche chicche raffinate?

Re: Fumo negli occhi

da Strini il 06 mar 2007 16:52

Fante ha scrittoCari, v'è mai capitato di non avere nessuna voglia di mettervi ai fornelli ma di dover preparare una cena per qualche ospite che si aspetta grandi cose da voi?
Quali sono le vostre ricette da fumo negli occhi, ossia piatti semplici e banali ma che danno l'impressione di essere delle autentiche chicche raffinate?

Dipende dall'ospite. Presumo sia di bocca buona, sennò sei nei guai.
Un tempo andavano moltissimo le torte salate, che sembrano chissà che, ma ci metti venti minuti a farle. Oggi però temo siano inflazionate (le fa pure mia sorella :roll: ).
Io ti consiglio il pesce, cotto anche in maniera semplicissima fa sempre la sua porca figura. Evita magarti i bastoncini Findus, a meno che il tuo ospite non sia proprio "entry level" :? .
Altra ipotesi interessante sono i piatti a base di baccalà: tolto il tempo di dissalatura, sono semplici e veloci.

se il tuo ospite è Alberto, dagli pure il Whiskas e spaccialo per "Spezzatin de caneton avec sa sauce de qualcos de maron"... ci casca sempre!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 06 mar 2007 16:54

Trovo comodissimo il filetto di manzo cotto a bassa temperatura.

Un filetto intero, rosolato per pochi secondi con sale grosso, pepe e qualche aroma. Poi in forno a 80 gradi per 2 ore e mezza, anche 3...

Utilizzando il codino (che comincia grosso e si assottiglia) si ha anche la possibilità di servire la parte grande a chi lo gradisce al sangue e quella più sottile per chi vuole la carne ben cotta.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 06 mar 2007 16:55

Fante ha scrittoCari, v'è mai capitato di non avere nessuna voglia di mettervi ai fornelli ma di dover preparare una cena per qualche ospite che si aspetta grandi cose da voi?

Ho cambiato idea, per stasera, Fante.

Purtroppo ho un impegno imprevisto. Sarà per la prossima volta.

Grazie lo stesso.

da michaela il 06 mar 2007 16:57

Direi il pesce in generale.
C'è ancora molta gente che lo considera qualcosa di supercomplicato da preparare.

Allora quando voglio "stupire" e non ho molto tempo e voglia, crostacei a gogò! E non solo. :D

L'unica portata sulla quale sono proprio impreparata sono i dolci. :cry:

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da Macs il 06 mar 2007 16:58

michaela ha scrittoL'unica portata sulla quale sono proprio impreparata sono i dolci. :cry:

Poco male, di solito il dolce lo porta l'invitato...

da ilForchetta il 06 mar 2007 16:59

michaela ha scrittoL'unica portata sulla quale sono proprio impreparata sono i dolci. :cry:

Tortino al cioccolato con interno morbido, un classico.

Cottura 11-13 minuti, ingredienti cioccolato, uovo, zucchero, burro e farina. Semplicissimo.

E se hai dei lamponi, li frulli con un po' di zucchero e hai anche la salsina di accompagnamento!

da Fante il 06 mar 2007 17:01

Strini ha scrittoIo ti consiglio il pesce, cotto anche in maniera semplicissima fa sempre la sua porca figura.

Veramente io volevo sapere tu cosa fai.....
Vabbè comincio io.
Un classico sono gli gnocchi in crema di parmigiano. Banali.
Pigli gli gnocchi, confezionati o dal panettiere. Metti a bagno in un tot di latte intero il parmigiano grattuggiato della coop - così puoi definirlo delle vacche rosse - e dedicati al tuo passatempo preferito per un paio d'ore. Amamlgama la crema di parmigiano a bagno maria, cuoci gli gnocchi e servi il tutto

da ilForchetta il 06 mar 2007 17:01

Strini ha scrittose il tuo ospite è Alberto, dagli pure il Whiskas e spaccialo per "Spezzatin de caneton avec sa sauce de qualcos de maron"... ci casca sempre!

Stramazzo, Strini, stramazzo. Simile, ma diverso...

da trk il 06 mar 2007 17:02

concordo con quanto dice strini: dipende dai gusti e dall'aspettativa...

se manca la voglia ma c'è il tempo un primo di mare magari anticipato da un carpaccio di pesce fa sempre la sua figura...

io mi ricordo che al mio compleanno sono andato via con un filo di gas lessando un calamaro poco di polipo e delle seppioline
(comprato già tutto pulito)
tagliato a tocchi e "rovinato" con del surimi (per cromatizzare un poi) condito nel più semplice olio limone pepe e adagiato tutto su un lettino di rucola tagliata fine...
ottimo impatto sia visivo che di gusto

perchè io so' io... e voi, nun siete n'...

da trk il 06 mar 2007 17:03

mi è scappato un pezzo di post scusa!!!

ovviamente tutto dipende dalla pretenziosità dei commensali...
a me comunque era piaciuto !!!

buona ricerca e buon appe!

perchè io so' io... e voi, nun siete n'...

da ilForchetta il 06 mar 2007 17:03

Fante ha scrittoil parmigiano grattuggiato della coop - così puoi definirlo delle vacche rosse

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mai avrei pensato di apprezzare, ma per questa faccio un'eccezione.... :roll:

il parmigiano lo trovi dopo il reparto farmacia?

da ilForchetta il 06 mar 2007 17:06

Insalata di finocchi (crudi) e arance

Con olio evo siculo, scorza dell'arancia, pochi capperi dissalati, poche olive tagliate al coltello, un giro di pepe e carpaccio di spada o tonno affumicati.

da Macs il 06 mar 2007 17:08

alberto ha scrittoInsalata di finocchi (crudi) e arance

Finocchi e arance... cos'è, un DICO?

da michaela il 06 mar 2007 17:10

alberto ha scritto

il parmigiano lo trovi dopo il reparto farmacia?

No, quello della Coop è proprio nel reparto farmacia!...
8)

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da Fante il 06 mar 2007 17:27

Altro cavallo di battaglia....
Filetto di maiale in crosta aromatica.
Pigli il tuo filetto e lo tagli a medaglioni. Sbatti un uovo. Recuperi un po' di erbe aromatiche dal frigorifero e le triti. Uniscile al pangrattato. Bagni un solo lato del medaglione e passi due volte nel pangrattato aromatico. Cuoci in padella con un filo d'olio evo.
Servi su lettino d'insalata.

da Greedy il 06 mar 2007 17:44

uhmmmm nessuna .. se non ho voglia di cucinare non cucino ... diciamo che piuttosto ho delle ricette <i>veloci</i> che però <i>impressionano</i> ...
Pesce in primis, che si pensa sempre sia qualcosa di complicatissio, ma se non vuoi sbattimenti con pochi passi semplici ti fai un piattino con i fiocchi.
Ma anche un arrosto, che cce vò?
Patate al forno di accompagnamento ..
magari di primo un risottino, che qualsiasi cosa ho in frigo, chissa perchè, mi viene bene (ce l'avrò nel DNA :shock: )
Per dolce, se lo scostumato non lo porta e mi tocca farlo, un impasto margherita modificato in base al frigo .. crema o non crema, limone o arancia o altro grattuggiato, magari variegato con crema di cioccolato, sopra ci metto qualche granella, mandorle o altro, una spolverata di zucchero vaniglia e sei a cavallo ..

;)

da cbarbara80 il 06 mar 2007 17:47

Io solitamente ho sempre a portata di mano qualcosa di fatto in precedenza. Soprattutto per gli inviti all'ultimo minuto!
Ad esempio domenica io e mia mamma ci siam messe a fare dei casoncelli per cena e ne abbiam preparati anche un paio di vassoi da mettere in freezer proprio per queste evenienze!

Altrimenti il venerdì da noi c'è un supermercato che ha il pesce freschissimo. Prendiamo un salmone e lo spezzettiamo così da poterlo poi fare in crosta di sale al forno! E' fantastico perchè tiene tutti i suoi sapori ed è semplicissimo perchè una volta informato poi va da solo.....

Ciaooooooooooo

Barbara

da Macs il 06 mar 2007 17:54

Fante ha scrittoBagni un solo lato del medaglione e passi due volte nel pangrattato aromatico.

Lo impani solo da una parte? E perchè?

da Pilaciù il 06 mar 2007 17:55

cbarbara80 ha scritto è semplicissimo perchè una volta informato poi va da solo.....

Si sa, il salmone è bravo a trovare il percorso.
Se poi si provvede anche ad informarlo, è meglio del TomTom...

:wink:

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a