Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

...Io, Sergio....e il Grigio

da fulvia il 30 mar 2007 17:56

Solita telefonata con Sergio, macellaio in S. Miniato per l'approvvigionamento di salsiccia di Cinta al tartufo e l'agnello pasquale...... Telefonate dopo le quali comincio a parlare in vernacolo toscano e aspiro le c per osmosi con il buon Sergio....

"...Come sono gli agnelli Sergio?"
"....profumati come bimbini Fulvia!!! ...hanno finito or ora di bruhare l'erba! Ciò del nostrale in cella a frollare...Tettù lo vò provare?
"Certo Sergio mandamene un paio di kili da provare...."
" Fulvia, ciò pure del Grigio...cheffaccio tettù lo vò provare???"
Ecccheccavolo è stò Grigio???"
"L'è il maiale dè nostri nonni, il maiale cò manto grigio che si allevava prima dè maiale di ora..."
" E la differenza?"
"la differenza Fulvia l'è da provare.....Tettù ti fidi?"
"Certo che mi fido Sergio..."
"Ti mando un tre kili di arista.....mi saprai dire".....Risatina...

....Il Grigio ora è in forno, tagliate le stecche, e farcito con pancetta e fette di mela renetta, a 70° l'ho dimenticato all'Oca fino alle 20....

.......Sicuramente Sergio avrà ancora ragione....... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 30 mar 2007 20:04

gnam... il grigio....

Non so cosa sia, ma mi sa che ci si può fidare del tuo macellaio.

Maremma buhaiola.

da wineless il 31 mar 2007 01:26

ma se Gandalf è nel forno chi si occupa di Sarumon?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Strini il 31 mar 2007 12:00

wineless ha scrittoma se Gandalf è nel forno chi si occupa di Sarumon?

:roll: UFF... tutto bisogna spiegarti: Gandalf il grigio entra nel forno di Fulvia (nel film rappresentato simbolicamente da un Balrog) e ne esce Gandalf il bianco, che viene divorato (questa parte nel film non c'é :shock: )

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 31 mar 2007 12:06

Strini ha scrittoUFF... tutto bisogna spiegarti: Gandalf il grigio entra nel forno di Fulvia (nel film rappresentato simbolicamente da un Balrog) e ne esce Gandalf il bianco, che viene divorato (questa parte nel film non c'é :shock: )

Se invece la Fulvia si distrae esce Gandalf il Bruciacchiato

da silbusin il 31 mar 2007 13:13

wineless ha scrittoma se Gandalf è nel forno chi si occupa di Sarumon?

Sarumon è il marito di Sarumona.
Invece Sauron è il cattivo de Il Signore degli Anelli.

da wineless il 31 mar 2007 14:08

ops... ho fatto un miscuglio tra Saruman (lo stregone interpretato da Christopher Lee, che volevo citare) e Sauron, il Signore oscuro il cui occhio ci sorveglia dal Monte Fato.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 31 mar 2007 14:40

.....perle ai porci.....sto dando perle ai porci.......

....parlare con voi è come parlare con Biscardi........ :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 31 mar 2007 14:58

fulvia ha scritto.....perle ai porci.....sto dando perle ai porci.......

Non fare la santarellina, che ci dai le perle solo per poi metterci in forno con la mela in bocca e la carota nel :shock:

da montefollonico il 01 apr 2007 09:34

e bravi...... tutti OTTI
fate arrabbiare la nostra Cuoca.
Che sta diventando Una Provetta, del territorio....toscano :)
Hai "raccattato" tutte le prelibatezze delle carni toscane, ora fai buttare, però da Rinaldo, la bonarda.
la sus scrofa in questione è il maiale Grigio del Casentino.
Sarà un altra bufala come la cinta senese.?
Anche sta bestiola è allevata allo stato brado, decisamente in quota ed in boschi, vista la morfologia del Casentino,
L'animale dovrebbe essere decidamente meno grasso di quello senese.Personalmente mai mangiato, almeno consapevolmente, cucinato, solo aprrezzato l'ottimo prosciutto.
Magro, profumato, compatto ma morbido, sapido ma non salato.
Sicuramente il migliore toscano.
Monty

da fulvia il 01 apr 2007 15:01

O Dio bonino, Monty, se non ci fossi tè a darmi soddisfazione........
...stì zotici del Buffone.it :roll: :roll:

....Comunque il mio "grigio" una volta cotto ha rivelato le caratteristiche di profumo e sapidità che mi descrivi.....non ho azzeccato il tipo di cottura però....... :? A bassa temperatura la parte grassa dell'arista ha preso un gusto troppo forte....devo modificare la cottura e bilanciare la sapidità....... :?

......Mò ci riprovo.....per sta settimana....arista al forno con una bella insalatina...... :roll: :roll:

O. Vanoni

da Stroliga il 01 apr 2007 16:30

fulvia ha scrittoA bassa temperatura la parte grassa dell'arista ha preso un gusto troppo forte....devo modificare la cottura e bilanciare la sapidità....... :?

ah, ecco, per l'appunto :shock:
io ho provato a fare una meravigliosa spalla di maiale (volgarissima razza eSSelunga) in forno a legna a bassissima e lunghissima cottura.........tenerissimo........ma il marito, delicatino, non l'ha mangiata perchè sapeva troppo di porcellino :twisted:
queste cotture che risultati danno ?
perchè adesso la si preferisce ad altre cotture?
è solo moda? :wink:

da MEB il 02 apr 2007 10:39

fulvia ha scrittoO Dio bonino, Monty, se non ci fossi tè a darmi soddisfazione........
...stì zotici del Buffone.it :roll: :roll:

....Comunque il mio "grigio" una volta cotto ha rivelato le caratteristiche di profumo e sapidità che mi descrivi.....non ho azzeccato il tipo di cottura però....... :? A bassa temperatura la parte grassa dell'arista ha preso un gusto troppo forte....devo modificare la cottura e bilanciare la sapidità....... :?

......Mò ci riprovo.....per sta settimana....arista al forno con una bella insalatina...... :roll: :roll:

Spedisci pure qualche fetta in quel di Wherewas se ti stanchi di mangiarla :lol:

Ma che è ci siamo dati tutte alle basse temperature ? Anche io ho fatto l'arista, cacciata nel forno a 80 per 4 ore previa rosolatura , io l'ho trovata ottima appena fatta , tenera come burro , fredda sapeva un po' di "selvatico" .. Forse andava cotta di piu' ? ( io mi sono regolata con le temperature e i tempi che di solito uso per il vitello che viene sempre una meraviglia .. )

da MEB il 02 apr 2007 10:49

Stroliga ha scrittoqueste cotture che risultati danno ?
perchè adesso la si preferisce ad altre cotture?
è solo moda? :wink:

Direi proprio di no !

I risultati sono proprio sulla morbidezza e succulenza delle carni ... se pensi che rende morbida una arista dell'esselunga .. è tutto dire ! :roll:

La cosa che è un po' di moda è il prolungamento eccessivo della cottura ( fa piu' figo dire : sto maialino l'ho fatto cuocere 48 ore , piuttosto che "solo" 15 no?
Secondo me oltre un certo limite ( dato solo dalla taglia del pezzo di carne in questione ) le differenze non si sentono piu'....
Potrei sempre sbagliarmi pero'..

da Stroliga il 02 apr 2007 15:05

casualmente, oggi su GR channel, Bartolini che prepara un piatto con carne di maiale a lenta cottura con gelato ai peperoni e cialda di semolino, insalata.

filetto di maiale, coperto da olio evo in una casseruola, un gambo di porro a tocchi, timo, cottura in forno a 60°C per 12 ore. :P

da fulvia il 02 apr 2007 15:30

Noi cuochi non ci siamo inventati niente.....la cottura della carne a bassa temperatura risale a circa 200 anni fa quando il conte inglese Rumford che inventò il forno, e scoprì che la carne diventa tenerissima se, previa rosolatura che ne sigilla i succhi interni, viene cotta a bassa temperatura.

Divenne ben presto la procedura di preparazione abituale del classico roast beef all'inglese e del cosciotto d'agnello. In numerosi ristoranti, specie in Gran Bretagna, viene servito "al carrello"cioè la carne dopo essere stata rosolata a fuoco vivo viene posta in un carrello scaldavivande tra i 60 e gli 80 gradi, diventa così possibile offrire ai clienti roast beef perfettamente cotto e di colore roseo per molte ore.

Rosolando la carne a fuoco vivo fa sì che i suoi pori si chiudano, a causa dell'impatto col calore tutti i succhi si concentrano nel suo interno, in seguito ponendo la carne ad una temperatura tra i 60 e 80 gradi la carne torna a distendersi e i suoi succhi "ricircolano" per tutto il pezzo in modo uniforme. Tanto più questo processo è lento, migliore sarà il risultato finale.

Se vi interessa saperne di più ed avere a disposizione una valida guida per questo tipo di cotture vi segnalo "Tenera è la carne...cotta a bassa temperatura" di A. Wildeisen Guido Tomasi editore.

....E poi, provare....provare...provare..... :wink:

O. Vanoni

da ilForchetta il 02 apr 2007 15:44

fulvia ha scrittoRosolando la carne a fuoco vivo fa sì che i suoi pori si chiudano, a causa dell'impatto col calore tutti i succhi si concentrano nel suo interno,

Se non ricordo male, Herve This, nel suo Pentole e provette, dimostra che questa teoria è sbagliata. Non esistono pori, se non nell'epidermide, che viene tolta dalla carne.

La ritenzione dei succhi si verifica, ma per altri motivi. Mi pare legati alla differenza di temperatura tra interno ed esterno. Lasciando riposare, le temperature si riequilibrano e i succhi si distribuiscono. Stasera ri-leggo e poi aggiorno...

Ho provato più volte il filetto di maiale a cottura lenta, ma senza rosolatura. in un simil sottovuoto (sacchetto per cottura ben chiuso, ma non sottovuoto). Tra 13 e 27 ore di cottura ho notato poca differenza. Inoltre, la presenza di molto grasso aumenta, come diceva MEB, il gusto di selvatico.

da Macs il 02 apr 2007 15:57

alberto ha scritto
fulvia ha scrittoRosolando la carne a fuoco vivo fa sì che i suoi pori si chiudano, a causa dell'impatto col calore tutti i succhi si concentrano nel suo interno,

Se non ricordo male, Herve This, nel suo Pentole e provette, dimostra che questa teoria è sbagliata. Non esistono pori, se non nell'epidermide, che viene tolta dalla carne.

La ritenzione dei succhi si verifica, ma per altri motivi. Mi pare legati alla differenza di temperatura tra interno ed esterno. Lasciando riposare, le temperature si riequilibrano e i succhi si distribuiscono. Stasera ri-leggo e poi aggiorno...

Ne tengo, casualmente, una copia in ufficio e confermo che, a pagina 35, v'è scritto essenzialmente ciò che alberto, nel suo rozzo linguaggio, esprime.

Il "succo" del discorso è che non esiste spostamento dei liquidi, dalla parte periferica della carne verso il centro o viceversa, durante la cottura. Esiste una evaporazione di tali liquidi, quindi una perdita di essi. Il riposo dopo la cottura serve perchè il centro cede i liquidi ivi rimasti alle parti periferiche.
Quindi non redistribuzione ma cessione.

Ne consegue che con cotture ad alte temperature l'evaporazione sarà maggiore e rimarrà meno succo al centro, con cotture più dolci (anche se prolungate) il succo superstite sarà maggiore e, trasmigrando in periferia ammorbidirà la carne.

Sono tentato di riportare i passaggi più significativi riguardanti l'argomento, ma credo che il Sig. Copyright non ne sarebbe troppo felice...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 02 apr 2007 16:12

Macs ha scrittoNe tengo, casualmente, una copia in ufficio e confermo che, a pagina 35, v'è scritto essenzialmente ciò che alberto, nel suo rozzo linguaggio, esprime.

arf arf meowwww. Aò, rozzo acchi? ma vedi dannattene ar mare.

da fulvia il 02 apr 2007 16:27

...Alberto....Macs......

........uno e uno due.......ma andate a distribuire le pezze di stoffa :roll: :roll:

O. Vanoni

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a