Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Parere

da caneciccio il 21 mag 2007 11:12

Parere.
Se vado al supermercato e compro un vassoietto di carne, posso metterlo in frigo e consumarlo nei 2-3 giorni successivi o morirò di intossicazione alimentare perchè non l'ho congelato nel freezer?
A casa mia la carne s'è sempre tenuta in frigo (senza congelarla) e consumata nei 2-3 gg successivi... mia madre e mio padre hanno 71 e 72 anni, io 33... :roll: 8) Congelarla, se non ho intenzione di mangiarla di lì a 10 gg, mi pare un delitto...ci perde sempre qualcosa come sapore, mi pare.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 21 mag 2007 11:16

Se il pacchetto è sigillato, credo che possa arrivare anche oltre.
E poi....freezer a quante stelle?
se è a due, è poco più di un frigo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 21 mag 2007 11:17

considerando che anch'io sono viva e che anche a casa mia si fa come hai detto tu... la risposta potrebbe essere sì :D magari controlla bene la data di confezionamento e soprattutto l'aspetto della carne.
troppo ovvio? :wink:

da ilForchetta il 21 mag 2007 11:18

Caneciccio, Caneciccio... :roll:

È sufficiente leggere la data di scadenza sul pacchetto.

Indica anche le modalità di conservazione (di solito tra i 4 e i 7 gradi, quindi nel frigorifero).

:D

da caneciccio il 21 mag 2007 11:20

Il pacchetto è perfetto, carne di aspetto rosato e fresco (lonza di maiale, ma in generale anche se vitello sempre rosata e bella) acquistata al carrefour con confezionamento dello stesso giorno in cui è stata acquistata.
Io dico che se confezionata/acquistata il 20-05, fino al 23-05 si può mangiare senza patemi. :roll:
O no :?:
Urge parere medico-legale :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 21 mag 2007 11:21

ilForchetta ha scrittoCaneciccio, Caneciccio... :roll:

:twisted: 8) :D forchè, ce lo so...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 21 mag 2007 11:41

caneciccio ha scritto :twisted: 8) :D forchè, ce lo so...

Ecché? Non ti fidi dell'etichetta?

Di solito le date coincidono con i due-tre giorni di cui parli tu e non ci dovrebbero essere problemi.

Magari non mangiarla cruda...

da caneciccio il 21 mag 2007 11:44

Sto aspettando il parere del gattomedico :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da MarioLino il 21 mag 2007 12:08

Io sono del parere che se non puzza di marcio la carne si può mangiare, anzi: qualche giorno in frigo le fa solo bene: se è molto fresca, si "frolla" un po' (per quanto naturalmente per la vera "frollatura" si usano bel altre tecniche e attrezzature).
La data di scadenza può essere un riferimento. Ma se hai un buon frigo puoi andare anche oltre.... se hai un pessimo frigo, invece:ocio.

La mia ragazza invece se solo vede che la carne è ossidata in qualche punto... inorridisce... e la sciacqua nell' aceto... poi dopo che l'ha cotta per ore... non la mangia. Anche se è filetto di vitello.
E' insensibile al prezzo al kg della carne. Io invece mi faccio guidare più da quello che dalle scadenze: se è qualcosa che ho pagato più caro di 20 euro /kg ,tendenzialmente lo mangio comunque, almeno un boccone, e vedo l' effetto che mi fa. Poi decido se andare avanti :-D

da caneciccio il 21 mag 2007 12:10

MarioLino ha scrittoLa data di scadenza può essere un riferimento. Ma se hai un buon frigo puoi andare anche oltre.... se hai un pessimo frigo, invece:ocio.

La mia ragazza invece se solo vede che la carne è ossidata in qualche punto... inorridisce... e la sciacqua nell' aceto... poi dopo che l'ha cotta per ore... non la mangia. Anche se è filetto di vitello.
E' insensibile al prezzo al kg della carne. Io invece mi faccio guidare più da quello che dalle scadenze: se è qualcosa che ho pagato più caro di 20 euro /kg ,tendenzialmente lo mangio comunque, almeno un boccone, e vedo l' effetto che mi fa. Poi decido se andare avanti :-D

Vi adoro :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 21 mag 2007 12:21

Il DL 109/92 prevede che in etichetta compaiano obbligatoriamente:
Il termine minimo di conservazione "...da consumarsi preferibilmente entro il..." che assicura che il prodotto conserverà le sue proprietà almeno fino al termine indicato, dopo può essere consumato aspettandosi qualche "riduzione nelle sue qualità".
La data di scadenza"...da consumarsi entro..." che non è una semplice raccomandazione ma un'indicazione a che il prodotto vada consumato entro quella data "poichè può comportare un rischio per la salute del consumatore".

In soldoni: la carne comperata al supermercato può essere tranquillamente tenuta in frigorifero sino alla data di scadenza e mangiata con tranquillità.
Se però si pensa di non consumarla è indispensabile surgelarla: il più possibile vicino alla data di acquisto. E lo si può fare perchè la carne che si acquista (almeno che non sia indicato) è carne non decongelata.

da caneciccio il 21 mag 2007 12:23

Grazie. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da keywest68 il 21 mag 2007 12:50

ilForchetta ha scrittoCaneciccio, Caneciccio... :roll:

È sufficiente leggere la data di scadenza sul pacchetto.

Indica anche le modalità di conservazione (di solito tra i 4 e i 7 gradi, quindi nel frigorifero).

ORRORE!!!!!!!
carne da 0° a + 2°
oltre tali livelli la carica batterica aumenta da brivido.

io controllerei anche quanto sangue rimane sul fondo della vaschetta, maggiore è la quantità maggiore è il tempo di giacenza in vasca, senza andare a verificare il discorso qualità che ne deriverebbe.

da MarioLino il 21 mag 2007 12:58

keywest68 ha scrittoio controllerei anche quanto sangue rimane sul fondo della vaschetta, maggiore è la quantità maggiore è il tempo di giacenza in vasca, senza andare a verificare il discorso qualità che ne deriverebbe.

sì, giusto, occhio al sangue. la carne a bagno nel proprio sangue va a male più velocemente.... se non è sottovuoto andrebbe conservata in quegli appositi contenitori con graticola di plastica sul fondo. soprattutto i tagli interi.

da ilForchetta il 21 mag 2007 14:05

keywest68 ha scritto
ilForchetta ha scrittoIndica anche le modalità di conservazione (di solito tra i 4 e i 7 gradi, quindi nel frigorifero).

ORRORE!!!!!!!
carne da 0° a + 2°
oltre tali livelli la carica batterica aumenta da brivido.

Ma noooooo, key!

Un normale frigorifero da casa opera tra i 4 e i 7 gradi (consigliati 6 gradi).

da keywest68 il 21 mag 2007 16:49

devo mettere la sonda nel mio di casa per vedere...ma credimi , 6-7 ° gradi sono troppi per qualsiasi cosa che non sia frutta o verdura.

da caneciccio il 21 mag 2007 16:57

Sulla confezione del latte (e yogurt) c'è sempre scritto: conservare in frigo a una temperatura fra 4 e 7 °C. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 21 mag 2007 17:07

keywest68 ha scrittodevo mettere la sonda nel mio di casa per vedere...ma credimi , 6-7 ° gradi sono troppi per qualsiasi cosa che non sia frutta o verdura.

Eh, ma se metti l'acqua in frigo a 1 grado, ad ogni sorso perdi due incisivi... :lol:

da twentyfive il 21 mag 2007 17:11

quando vivevo ancora in casa con i miei genitori ogni cosa che era scaduta la buttavo via!! Adesso (che pago io!!!) ho imparato a mangiare anche le cose scadute (sempre dopo averle ispezionate).
Beh, esempi? salumi in vaschette scaduti da oltre 1 settimana.....buoni, yogurt scaduti da 1 o 2 giorni, come nuovi (niente cag....).
Beh, il latte lo butto via pero'.
Comunque la data di scadenza e' una data indicativa.....Non e' che un giorno e' mangiabile e il giorno dopo no.

da caneciccio il 21 mag 2007 17:24

Io mi regolo a buon senso.
Lo yogurt anche 3-4 gg dopo la scadenza, se tenuto correttamente in frigo, lo mangio.
Le uova, quei 2-3 gg in più li reggono. Sul latte, d'estate sono fiscale; d'inverno no, anche il giorno dopo me lo bevo e sento come il sapore sia ancora normale.
Sui formaggi, non è che noti grandissimi problemi a tenerli una settimana anche aperta la confezione, per formaggi mediamente stagionati (non la mozzarella, ovvio!)
Sulla carne sto attenta a non farla scadere, ovvio. Ma entro la data impressa (quei 3-4 gg dal confezionamento) e tenendola in frigo si consuma senza problemi. Sul pollo magari meno, ma sulle altre carni va benissimo così.
Sulle marmellate, una settimanella una volta aperte ci stanno, eh. Poi si vede subito se c'è la muffa o se cambia odore (secondo me).
Il vino aperto? Bianco (quello per cucinare, classico)? Quanto regge per voi?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a