Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
60 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da stefano66m il 25 giu 2007 13:53

lacam ha scritto
Bob ha scrittouna fettina di fontina.
un trancio di merluzzo lessato.
Una fetta di polenta.
Piadina e prosciutto cotto.

tutto sopra l'uovo?

:shock:

La polenta la sai fare? 8)

da Bob il 25 giu 2007 14:27

stefano66m ha scritto

Ammetto: in genere la compro :oops: . So come si fa, un paio di volte l'ho fatta, ma da quando mi sono sposato ho difficoltà a trovare tempo e paioli. Ho persino il paiolo elettrico, ma la consorte si rifiuita di usarlo ( e di farmelo usare: che le frega, poi....). Siccome sono l'unico in famiglia a gradire particolarmente la polenta, se la voglio faccio più in fretta ad andare in rosticceria.
Lo so, è vergognoso...abbiate pietà....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 25 giu 2007 14:36

La polenta in rosticceria???? E quanto la paghi, di grazia?

una decina di chili di polenta dovrebbero avere un costo, fuoco compreso, di un paio di euro, chissà i margini...

da Stroliga il 25 giu 2007 14:40

Bob ha scritto
stefano66m ha scritto

Ammetto: in genere la compro :oops: . So come si fa, un paio di volte l'ho fatta, ma da quando mi sono sposato ho difficoltà a trovare tempo e paioli. Ho persino il paiolo elettrico, ma la consorte si rifiuita di usarlo ( e di farmelo usare: che le frega, poi....). Siccome sono l'unico in famiglia a gradire particolarmente la polenta, se la voglio faccio più in fretta ad andare in rosticceria.

io ne faccio in dosi industriali per poi tagliarla a fette e surgelarla ed averla pronta alla bisogna............se vuoi posso vendertene un po' :wink: con farina di Storo :P

da Bob il 25 giu 2007 14:50

IL discorso è lungo e triste, e coinvolge cattive abitudini sull'uso del freezer da parte di mia moglie...... :cry: (se nonn è chiaro, sto glissando...)
So benissimo che il ricarico della polenta è abnorme, ma almeno mi prendo il mio paio di porzioni, e la cosa finisce lì. Ripeto, avrei il paiolo elettrico: nulla sarebbe più facile, ma, se ancora cercate di far ragionare una donna su un argomento futile, o non siete sposati, o lo siete da troppo poco tempo, e vi illudete ancora...... :twisted:

da stefano66m il 25 giu 2007 14:53

Bob ha scritto
stefano66m ha scritto

La mia domanda era rivolta a la Cam, non credo sia abilissima nella preparazione della polenta, non è proprio un piatto della tradizione romana :)

Anch'io la compro dal rosticcere :oops:

da lacam il 25 giu 2007 15:27

ecco, diciamo che tra le mie innumerevoli virtù non compare quella di fare la polenta a mano....

però so tagliarla, comprarla già fatta e magari congelarla

:-)

grazie Bob

spiritosA nè?:-)

--------------------------------------------------------
Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un'ostrica
(J.Swift)

da ilForchetta il 25 giu 2007 15:32

Ma perché i paioli da polenta sono tutti enormi? Non esiste in commercio il paiolo per due porzioni?

Bob, ma tua moglie odia la polenta, i paioli, il freezer o te? 8)

da Fante il 25 giu 2007 16:12

Io ho fatto solo una volta la polenta in modo tradizionale.

Mi sono messo al lavoro cantando la bella la va al fosso, foulard in testa e zoccoli di legno.

Ora, io ho un braccio destro molto allenato ero un fan di Colpo Grosso, ma ho sudato come un ciclista, versando un paio di tazze di secreto nella polenta e alla fine era buona ma non eccellente....poi ho maturato un'intuizione.

La polenta come 'na volta è buona se fatta sul fuoco dove prende i profumi della legna che brucia. Su un fuoco a gas, si perde molto.
Da allora solo precotte

da lacam il 25 giu 2007 16:16

qui da noi a terronia ne vendono una a panetto
non sarà strepitosa però è comunque discreta

e poi questo passa il convento.

--------------------------------------------------------
Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un'ostrica
(J.Swift)

da Bob il 25 giu 2007 16:39

ilForchetta ha scrittoMa perché i paioli da polenta sono tutti enormi? Non esiste in commercio il paiolo per due porzioni?

Nice question, old guy......
:roll:
I paioli (second question) NON sono tutti enormi, ma a) la fatica che fai e il tempo che ci metti sono praticamente gli stessi sia che tu usi un paiolo da 10 litri o uno da 3 b) il paiolo da 10 ha un grosso e non indifferente vantaggio: quando la polenta diventa dura (perchè qui al nord - lo dico per quelli di Terronia) la polenta DEVE diventare dura :wink: ) almeno la massa del paiolo oppone una certa resistenza al trascinamento dovuto al rimescolamento, e sei più sicuro di non trascinarti 3 chili di paltina a 3000° sul pisello.
A questo proposito, la polenta è stata recentemente aggiunta ai pomodori gratinati come esempio strutturale per gli studi sul plasma solare.
E poi, la crosticina viene più buona, sul paiolo grande......

da ilForchetta il 25 giu 2007 16:44

Parlavo del paiolo con il 'mescolatore' elettrico.... io l'ho visto solo grande...

da Bob il 25 giu 2007 16:47

ilForchetta ha scrittoParlavo del paiolo con il 'mescolatore' elettrico.... io l'ho visto solo grande...

:shock:
No, anzi...
Credo sia da tre litri: fin troppo piccolo.
Comunque so per certo che ce ne sono di tante misure: una volta ne ho visto uno che era poco più grande di una tazzona da caffellatte..

da Fante il 25 giu 2007 16:51

Bob ha scrittola polenta DEVE diventare dura :wink: )

...dillo al Forchetta che si mangia il brodetto di mais :P

da Bob il 25 giu 2007 16:52

da Yoda il 25 giu 2007 17:12

Immagine
C186224 Paiolo rame rosso cm.24 72,44

C186226 Paiolo rame rosso cm.26 78,70

C186228 Paiolo rame rosso cm.28 82,61

C186230 Paiolo rame rosso cm.30 90,43

C186233 Paiolo rame rosso cm.33 99,32

da Medagliani Alberghiera Milano via Razza 8

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 25 giu 2007 18:33

Fante ha scritto
Bob ha scrittola polenta DEVE diventare dura :wink: )

...dillo al Forchetta che si mangia il brodetto di mais :P

....Il Forchetta è un raffinato..... :roll: :roll: Anche a me piace la polenta morbida......sennò come fai a "slinguarci" dentro una bella bistecca di gorgonzola????? :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da giugium il 25 giu 2007 19:02

butter_fly ha scrittoImmagine
:oops:
:mrgreen:

la valsugana è tutto tranne che polenta

da giugium il 25 giu 2007 19:04

Bob ha scritto
ilForchetta ha scrittoMa perché i paioli da polenta sono tutti enormi? Non esiste in commercio il paiolo per due porzioni?

la polenta DEVE diventare dura :wink: ).

standing ovation...la cosidetta polentina è tollerata soltanto con alcuni accompagnamenti, per me rimane sempre e comunque una bestemmia

60 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a