Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Sugo per polenta

da caneciccio il 15 ott 2007 10:16

Lorsignori mi scusassero, ma debbo nuovamente importunarli (ormai mi toccherà farlo di frequente temo):
stasera mi tocca preparare il sugo con le salsicce da unire alla polenta. Di solito è maschia occupazione del lontrino, ma rincasando tardi dalla lunga giornata di caccia è d'uopo che io gli faccia trovare tutto pronto quando depone la clava.
Ora mi chiedo:
COME SI FA IL SUGO CON LA SALSICCETTA???? :?:
Ingredienti (oltre alla salsiccetta e al pomodoro)? Preparazione? Help! :!:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 15 ott 2007 10:41

Di come lo farebbe il Fante senza cercare ulteriori informazioni sulla maglia viruale

Soffriggi con delicata fiamma 8) un fine battuto di scalogno in olio evo porco mondo e aggiungi la salsiccia o intera o tagliata a bocconcini. Sfuma con un bicchiere di vino bianco urlando e bullati col vicino. Aggiungi la tua passata di pomodoro e una foglia di allora. Prosegui la cottura per un tempo a piacere. Lo gran maestro suggerisce un tempo lungo affinchè il suino ceda i suoi umori alla salsa. Macina qualche grano di pepe sul finale.

da simoncina il 15 ott 2007 10:43

Interpellata la mia mamma, che è la regina degli "umidi", mi dice:
soffriggere una cipollina in qualche ( la genitrice è donna verace, che ai grammi della bilancia preferisce "andare a occhio") cucchiaio d'olio evo, aggiungere la carne (600 g in parti uguali di macinato scelto di manzo, lombo e salsiccia), rosolarla a fuoco vivace, aggiungere la conserva di pomdoro (noi usiamo quella fatta in casa. una bottiglia di quelle marroni di birra...quanto sarà 50cl? boh!) e fare sobbollire a fuoco minimo a lungo (tipo 3 ore). Salare poco perchè le carni sono già piuttosto saporite.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 15 ott 2007 10:49

Fante ha scrittouna foglia di allora.

Intendevo il maschio, chiaramente :oops:

da Bob il 15 ott 2007 11:53

State parlando di salsiccia stretta, vero? La luganega? Altrimenti vanno bene anche i salamin de verzitt, anche se è presto per le verze. In sostituzione delle verze, potresti usare delle coste passate in aglio e (poca) passata di pomodoro, lasciate sfumare a lungo. Bucare i salamini, prima......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 15 ott 2007 12:24

GraSSSie siete grandiosi!
Sì, ho la luganega (nel dubbio avevo comprato anche la salsiccetta normale, macinato di suino). Quindi uso questa, ela taglio a tocchetti.
Stasera appena mi mettono ai domiciliari vo e cucino.
Saprovvi dir!
:D

PS Fantolino... il mio vicino è uno che una volta in uno dei suoi (perfortunarari) impeti amorosi lo si è sentito sbattere ripetutamente quella che credo fosse la testa della compagna occasionale contro il muro (confinante con casa mia) :lol: quindi preferirei lasciarlo stare dove sta :lol: (lontry sostiene che sia un serialchiller)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 15 ott 2007 12:45

La polenta che avanza, ancora bollente, dagliela con un po' di gorgonzola, che è la morte sua.......(della polenta, non nel senso che ammazzi il lontrino...)

da caneciccio il 15 ott 2007 12:47

.... Dici che avanza? :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 15 ott 2007 12:55

Dipende da quanta ne fai...... :wink:

da Fante il 15 ott 2007 12:57

E che la polenta si dura, da fare a fette, non semolino giallo!

da caneciccio il 15 ott 2007 13:16

:oops:

ok, ok...

(per fortuna esso torna a casa molto affamato e stanco! 8) :lol: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 15 ott 2007 14:22

domenica scorsa ho assaggiato salame e salsiccia di chianina al 90% e 10% cinta....

un anello da bulgari costava meno, però buoni

da primus il 15 ott 2007 17:39

Fante ha scrittoDi come lo farebbe il Fante senza cercare ulteriori informazioni sulla maglia viruale

Soffriggi con delicata fiamma 8) un fine battuto di scalogno in olio evo porco mondo e aggiungi la salsiccia o intera o tagliata a bocconcini. Sfuma con un bicchiere di vino bianco urlando e bullati col vicino. Aggiungi la tua passata di pomodoro e una foglia di allora. Prosegui la cottura per un tempo a piacere. Lo gran maestro suggerisce un tempo lungo affinchè il suino ceda i suoi umori alla salsa. Macina qualche grano di pepe sul finale.

Quest'uomo...uomo...vabbè, è unico al mondo....come poterne fare a meno??'
:shock: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 15 ott 2007 17:44

primus ha scritto

Quest'uomo...uomo...vabbè, per fortuna è unico al mondo....come riuscire a farne a meno??'
:shock: :lol:

da caneciccio il 12 nov 2007 17:45

Compio questa riesumazione. Stasera vorrei preparare un sugo per la pasta, fatto con la salsiccia. Qualche modo non banale di farlo? (=soffritto+salsiccia, stasera no!)
Grazie delle idee! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 12 nov 2007 18:02

Sbudella la tua salsiccia per ricavarne solo il macinato. Saltalo su padella antiaderente sfumandolo con bicerin di vino bianco. Fai andare con una foglia d'alloro.

Piglia dei pomorini datterini, tagliali a metà e falli appassire in forno ( col tuo 4 ore a 900 gradi 8) )

Unisci il tutto alla tua pasta appena scolata calda

Dai la colpa a Yoda se la ricetta non piace al Lontry

da butter_fly il 12 nov 2007 18:03

come si fa a non rosolare la salsiccia? :cry: che buonaaaaaaaa :roll: 8)

senti, prova a far così: la salsiccia cuocila in forno molto caldo... ti avrei detto di cuocerla alla brace ma non credo che tu voglia incendiare il tuo palazzo :shock: mettila in forno avvolta nell'alluminio, con un po' di rosmarino fra l'alluminio e la salsiccia. devi usare per forza il pomodoro? perché potresti fare una specie di "norcina" leggera (ovvero senza uovo né panna :P )... con le salsicce così cotte e sbriciolate, salta la pasta in padella.
oppure... hai la verza in casa? tritala finissima e mescola con il resto saltando in padella, magari facendola prima appassire da sola con l'olio. ieri ho mangiato una pasta simile a questa (però con salsiccia fatta di interiora di majale....): era buona da dà le testate tal muro :shock: :lol:

da tello-77 il 12 nov 2007 18:05

non devo leggere questi topic alle 5 a stomaco vuoto, adesso mangio il portatile..... :?

da caneciccio il 12 nov 2007 18:08

No, no, mi sono spiegata male: va bene rosolare la salsiccia, ma volevo qualche idea aggiuntiva; niente passaggi in forno pè carità :lol: significherebbe iniziare a accendere il forno adesso per cenare domani :lol: :lol:
Non è detto che voglia usare il pomodoro. Magari anche no.
Norcina? Interessante... :roll: sono tutt'orecchie...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 12 nov 2007 18:11

Dimenticai...se la ciccia è troppo asciutta allunga con l'acqua della pasta

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a