Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

tagliatelle al cacao

da kobe il 25 ott 2007 15:17

Mangioni, alcuni amici mi han regalato delle tagliatelle al cacao con l'esplicita richiesta di invitarli a cena e cucinarle per loro.
ma.... mi chiedo io: che diavolo di sugo potrei abbinare?!?!? :?:
allora chefs e gourmets del forum cosa mi consigliate?
panna e noci?
no zucca per favore!!
attendo... :wink:

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da butter_fly il 25 ott 2007 15:20

il foie gras 8)
o comunque qualcosa di fegatoso...
mo' ci penso eh :roll: :idea: :roll:

da fulvia il 25 ott 2007 15:27

ragù di lepre cucinata con del vino rosso....fonduta di scimudin...e pistacchi tostati.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Celo il 25 ott 2007 15:27

E perché non qualcosa che abitualmente si trova in qualche versione di cioccolato? Ad esempio una salsina a base di menta... Oppure, se si vuole rimanere sul dolce, qualcosa con la cannella (feci degli gnocchi conditi con porri e cannella, ma non so il porro con il cacao... :roll: ).

da butter_fly il 25 ott 2007 15:32

fulvia ha scrittoragù di lepre cucinata con del vino rosso....fonduta di scimunito...e pistacchi tostati.

:shock:

oggi so' ironica

da tpt il 25 ott 2007 15:33

Mi piace moltissimo l'idea di Fulvia (è una cuoca SUPER!!!!).
Se non hai dimestichezza con i fornelli potresti al limite optare per un condimento al peperoncino. Forse un po' banale ... :roll:

da kobe il 25 ott 2007 15:59

mmhh. mi piace tantissimo la ricetta di fulvia... ma... come faccio a realizzarla? fulvietta, mi dai qualche dritta?

il sugo dolce non mi ispira, grazie comunque Celo! :wink:

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da kobe il 25 ott 2007 16:01

Che ne dite di un ragù di cinghiale col cacao?

da tpt il 25 ott 2007 16:07

Prendi la lepre e tagliala a piccoli pezzetti.
Prepara un soffritto con olio, burro al quale aggiungerai un soffritto di carota, cipolla, sedano, e qualche foglia di rosmarino senza il rametto.
Fai rosolare la carne ed aggiungi un bicchiere di vino rosso (io userei dello Spanna o del Gutturnio). Alza la fiamma per far evaporare l'alcool, successivamente regola di sale e pepe.
Aggiungi dei pomodorini tagliati a tocchetti, abbassa la fiamma e porta a cottura. La carne potrà poi essere tagliata più finemente così da ottenere un sugo piuttosto grossolano.
Scola le tagliatelle al dente e passale in tegame con il sugo di lepre.
Parmigiano Reggiano o Grana Padano a chiudere.

da butter_fly il 25 ott 2007 16:09

di solito la lepre la faccio prima marinare un po'... sai, per togliere l'odore di "selvatico"...

da tpt il 25 ott 2007 16:10

Con l'aceto o lasciandola nel vino, Butter?

da kobe il 25 ott 2007 16:14

ok... oggi vado a comprare la lepre.... però mi ricordo la mitica ricetta di fante sulla lepre (era in salmì?)... devo preparareil sacchetto allora?

da fulvia il 25 ott 2007 16:20

kobe ha scrittoChe ne dite di un ragù di cinghiale col cacao?

Va benissimo anche il cinghiale!!!! :P :P

Che sia lepre o cinghiale basta tagliare la polpa a dadini piccoli (per aiutarti fagli fare un passaggio in freezer per una mezz'ora per renderla più manovrabile). Nel frattempo ti fai una bella mirepoix di verdure per soffritto (puoi usare anche quelle surgelate :twisted: )
e le fai tostare a parte con una bella foglia di alloro. Quando hai tagliato a dadini tutta la carne la butti in una casseruola alta con un bel bicchiere di olio, la rosoli ben bene a fuoco alto finchè non ha gettato tutta l'acqua della carne, quando comincia a sfrigolare bagni con 4 cucchiai di vino rosso corposo, fai sfumare l'alcool e aggiungi il trito di verdure, insaporisci con pepe e sale , un cucchiaino di concentrato di pomodoro e copri con brodo fatto con la carcassa della lepre. Cuoci per almeno 2 ore 2 ore e mezza.
Io lo servivo su una fondutina di Scimudin, che è una formaggella tipo taleggio del Bresciano, non salata abbastanza cremosa e dolce, e cospargevo con pistacchi tostati e tritati.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 25 ott 2007 16:20

in genere con del vino rosso, con aromi tipo rosmarino, salvia, carota, spicchi d'aglio, un bel pezzo di cipolla, bacche di ginepro, per almeno 12 ore (ma anche 24 se è una lepre "cacciata" o adulta), in un luogo fresco, in mancanza del quale la metto in frigo
faccio bene? di solito viene buonissima... :P
non so se col cacao sia giusto farla così od occorra un altro procedimento...

da butter_fly il 25 ott 2007 16:21

questa me la segno eh fulvia :D bellissima! ma lo scimunito qui non lo troverò mai 8) :lol:

da kobe il 25 ott 2007 16:24

mi sa che uno di miei commensali, se cucino la lepre, mi vomita nel piatto... che fo?
consigli?

cinghiale?

da kobe il 25 ott 2007 16:25

MITICAAAA fulvia!!!!
grazie grazie grazie!!
eseguirò alla perfezione e poi ti dico!!!

da fulvia il 25 ott 2007 16:28

butter_fly ha scrittoquesta me la segno eh fulvia :D bellissima! ma lo scimunito qui non lo troverò mai 8) :lol:

...Ma anche un Taleggio non stagionato.....chessò un Cademartori tanto per non fare nomi..... 8)

O. Vanoni

da silbusin il 25 ott 2007 16:29

Prova a comperare all'Esselunga un vasetto di ragù di cinghiale della linea Sapori della nonna o giù di lì. Ne fai un piccolo piatto e così vedi come vengono. Perchè bisogna vedere quanto cacao c'è dentro a questa pasta. Insomma come "rende".
L'abbinamento del cacao (fulvia dice bene, avendolo imparato da me tempo fa in un mio stage "Come cuocere il cinghiale infido e mellifluo" :roll:) è con sughi di cacciagione e vino rosso tannico.
Può anche andare bene la carne di gratsgnaprztel, ma bisogna andare da Arkmuz figlio di Ptor, che ha il negozio in centro di Vigevano.

da kobe il 25 ott 2007 20:14

silbusin ha scrittoProva a comperare all'Esselunga un vasetto di ragù di cinghiale della linea Sapori della nonna o giù di lì. Ne fai un piccolo piatto e così vedi come vengono. Perchè bisogna vedere quanto cacao c'è dentro a questa pasta. Insomma come "rende".
L'abbinamento del cacao (fulvia dice bene, avendolo imparato da me tempo fa in un mio stage "Come cuocere il cinghiale infido e mellifluo" :roll:) è con sughi di cacciagione e vino rosso tannico.
Può anche andare bene la carne di gratsgnaprztel, ma bisogna andare da Arkmuz figlio di Ptor, che ha il negozio in centro di Vigevano.

Azz... troppo tardi.... nel tragitto lavoro casa, mi sono fermata a comprare il cinghiale.... adesso vado a vedere quanto cacao contiene questa pasta e poi ti dico!! intanto che vino ci potrei abbinare?

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a