Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Fegatini di pollo

da caneciccio il 19 nov 2007 15:30

Vorrei cimentarmi nei fegatini di pollo... li ho mangiati al Tino ed erano spettacolari.... Tommy dice "lascia perdere" ma sono impavida e voglio provarci!
Qualche idea facilefacile? Non li ho MAI cucinati. Al Tino li ho mangiati al mosto con insalatina d'uva ma siccome SO che NON SO dove trovare il mosto, qualche altro abbinamento?
Ricordate che non sono 'sta cima in cucina...qunidi se avete idee dal semplice in su (poco su)... :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da lauciani il 19 nov 2007 15:39

Una crostata?...

:roll:

da scogghi il 19 nov 2007 15:50

Un patè per farci dei crostini :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 19 nov 2007 15:50

Crostata di fegatini! :D

(teccescherzi...ma sai che bona rivista e corretta? :D )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 19 nov 2007 15:51

No, ma anche cucinati "come fegatini", senza farne patè... che mi suggerireste? :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 19 nov 2007 15:54

pronta! :D
allora, per fare un patè di fegatini DA PAURA, fai così:
scordati il burro
olio: tieni a mente l'olio 8)
prendi una bella pentola bassa dal fondo alto, mettici olio e.v., uno spicchio d'aglio intero, qualche anello di cipolla, un rametto di rosmarino, foglie di salvia e maggiorana, una di alloro, e facci saltare i fegatini tagliati a pezzetti. sfuma con un bicchierino di vino nero o liquore tipo cognac, marsala ecc..., unisci uno spicchio di mela verde, sale e pepe, rosola un po' e poi metti del brodo di carne, un bel bicchierino. cuoci lentamente, col coperchio. poi elimina l'aglio, il rosmarino che si infila in gola, le foglie troppo grandi insomma tutto ciò che può dar fastidio. metti tutto nel mixer, aggiungi un cucchiaino di capperi dissalati, un'acciuga, un cucchiaio di aceto di mele molto leggero, aziona il motore e versa dell'olio a filo, tipo maionese. oh, non troppo :P
hai finito cara :P ci vogliono tanti aromi ma è facile...

oppure facci un bel sugo per la pasta!! con le fettuccine all'uovo è divino...

da butter_fly il 19 nov 2007 15:56

alla frateria di padre eligio ho mangiato una sorta di tortino di fegati di pollo con fichi secchi e miele. però credo sia una preparazione moolto più complicata... c'era la gelatina... il fegato era "rosato"... non so come si fa :oops:

da silbusin il 19 nov 2007 16:01

alla frateria di padre eligio ci sono stato questo giugno...

da butter_fly il 19 nov 2007 16:05

silbusin ha scrittoalla frateria di padre eligio ci sono stato questo giugno...

luogo magnifico x fare una buona azione... :) per curiosità: che hai mangiato? so che il menu varia ogni dì

da tello-77 il 19 nov 2007 16:18

boni.... :P :oops:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 19 nov 2007 16:22

Io avevo fatto una sorta di patè, unendo carne macinata di maiale, fegatini, sfumando col cognac....non mi ricordo bene bene bene :oops:
Ma era un sacco figo, l'ho pure ricoperto con la gelatina.

da grasderost il 20 nov 2007 09:23

Ma perchè non te li cucini semplici semplici in padella con tanta cipolla, un bel soffrittino di verdurine tipo carota e sedano e una piccola aggiunta di vino bianco ? :)

da caneciccio il 20 nov 2007 11:14

Grasderost: infatti quella è la mia tentazione... un 3 etti di fegatini con quanta cipolla? solo cipolla e soffrittino?
(certo anche il patè slurp...ma posso fare sia patè che fegatini o è una cena troppo fegatosa? :roll: :lol: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 20 nov 2007 11:26

quella di grasderost sembra la ricetta di fegato alla veneziana applicata al pollo: bbona idea :D
sarà una mia fissa ma io qualche aroma ce lo metterei...
taaanta cipolla... almeno 1 cipolla grande per due persone secondo me!

da grasderost il 20 nov 2007 11:34

Cuocili ancora più semplici e gustosi:
li lavi bene bene, li fai asciugare bene in una pentola antiaderente senza aggiunger nulla; prepari il soffritto con una bella e grossa cipolla (per 3hg di fegatini dovrebbe andar bene; se ti piace la cipolla mettine di più); aggiungi i fegatini e fai cuocere per mezz'ora circa con un po' di brodo di dado. Se vuoi aggiungi qualche verdurina o un po' di passata di pomodoro. Il vino, poco poco, è facoltativo.

Si è vero, è un po' alla Veneta (non Veneziana :wink: )

da Yoda il 20 nov 2007 11:37

I classici Tagliolini coi fegatini.....di tradizione piemontese...
trovi la ricetta ovunque..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 20 nov 2007 13:12

butter_fly ha scritto
silbusin ha scrittoalla frateria di padre eligio ci sono stato questo giugno...

luogo magnifico x fare una buona azione... :) per curiosità: che hai mangiato? so che il menu varia ogni dì

ehm...ma tu conosci bene la frateria? :oops:
Cena offertami: 120 € cadauno...

da butter_fly il 20 nov 2007 15:13

silbusin ha scrittoehm...ma tu conosci bene la frateria? :oops:
Cena offertami: 120 € cadauno...

OT: :shock: noooo non la conosco bene (per fortuna!) :( ci sono stata a pranzo una sola volta, e in visita guidata col parroco da bambina. l'ho scritto pure in rece. il prezzo è/sembra esorbitante ma è una sorta di "obolo" per il sostentamento della comunità. per la mia esperienza, una location splendida, una bella esperienza umana e un buon pranzo, ma di valore.. diciamo.. 60 euro... il resto, opera pia ;) /OT

da silbusin il 20 nov 2007 15:30

OT non conosci la frateria.../OT

(lo sai che il fondatore si sposta in elicottero?)

da Fante il 20 nov 2007 15:32

silbusin ha scrittonon conosci la frateria...

E' un posto dove si cucinano i frati?

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a