Volevo condividere con voi un'ottima esperienza.
Questo perchè Montefollonico, al secolo Gabriele, è molto conosciuto su questo forum.
Dopo tanto parlare della sua passione per l'olio, delle tecniche per riuscire a farlo di altissima qualità, del sapere e della sua perseveranza per ottenere risultati eccellenti, ebbene , devo confermare che non sono chiacchere al vento.
Credo che in media assaggerò 200 oli l'anno, per riuscire a trovarne una cinquantina che possano stare nella mia bacheca, vi garantisco che era un bel pezzo che non ne assaggiavo uno così....diciamo unico.
Ne faccio una scheda per farmi capire meglio.
Profumo: erbaceo intenso, con sentori di salvia, foglia d'ulivo e nocciolo verde pestato.
Fragranza: persistente ma fresca sia al naso che al gusto.
Gusto: parte con leggero sentore di mandorla non ancora matura, pertanto già amarognolo, prosegue con il sentore di cardo, per finire poi con deciso sentore di catalogna cruda, pertanto decisamente amaro.
Organoletticamente perfetto, polifenoli, tecofenoli e steroli ben bilanciati, pertanto ottima attività di polifenoli, con la quale da il grattare in gola, cosa che non a tutti piace e che invece è sinonimo di qualità e longevità dell'olio, acidità totalmente assente.
Inoltre ritengo che la percentuale di grassi saturi, (circa 15%) sia in perfetto equilibrio con quelli monoinsaturi, (circa 80%) per dare poi (circa il 5%) ai polinsaturi.
Quest'ultima considerazione, sta nel fatto che queste percentuali, fanno si che quest'0lio, come del resto tutti gli altri, è nella giusta formazione di trigliceridi, a differenza di altri che potrebbero avere differenti percentuali.
Insomma, la truppa di Monty o è fortunata.......

cosa che non credo proprio o è riuscita a fare un olio che rimarrà per un bel po' di tempo, nei miei preferiti.
Bravo e grazie
Un oleoso abbraccio
tano