Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

L'olio di Montefollonico

da tano il 27 nov 2007 05:24

Volevo condividere con voi un'ottima esperienza.

Questo perchè Montefollonico, al secolo Gabriele, è molto conosciuto su questo forum.

Dopo tanto parlare della sua passione per l'olio, delle tecniche per riuscire a farlo di altissima qualità, del sapere e della sua perseveranza per ottenere risultati eccellenti, ebbene , devo confermare che non sono chiacchere al vento.

Credo che in media assaggerò 200 oli l'anno, per riuscire a trovarne una cinquantina che possano stare nella mia bacheca, vi garantisco che era un bel pezzo che non ne assaggiavo uno così....diciamo unico.

Ne faccio una scheda per farmi capire meglio.

Profumo: erbaceo intenso, con sentori di salvia, foglia d'ulivo e nocciolo verde pestato.

Fragranza: persistente ma fresca sia al naso che al gusto.

Gusto: parte con leggero sentore di mandorla non ancora matura, pertanto già amarognolo, prosegue con il sentore di cardo, per finire poi con deciso sentore di catalogna cruda, pertanto decisamente amaro.

Organoletticamente perfetto, polifenoli, tecofenoli e steroli ben bilanciati, pertanto ottima attività di polifenoli, con la quale da il grattare in gola, cosa che non a tutti piace e che invece è sinonimo di qualità e longevità dell'olio, acidità totalmente assente.

Inoltre ritengo che la percentuale di grassi saturi, (circa 15%) sia in perfetto equilibrio con quelli monoinsaturi, (circa 80%) per dare poi (circa il 5%) ai polinsaturi.

Quest'ultima considerazione, sta nel fatto che queste percentuali, fanno si che quest'0lio, come del resto tutti gli altri, è nella giusta formazione di trigliceridi, a differenza di altri che potrebbero avere differenti percentuali.

Insomma, la truppa di Monty o è fortunata....... :? cosa che non credo proprio o è riuscita a fare un olio che rimarrà per un bel po' di tempo, nei miei preferiti.

Bravo e grazie

Un oleoso abbraccio

tano

da tello-77 il 27 nov 2007 10:20

degustare l' olio è ancora più complesso che degustare vino, alla faccia, complimenti ! :shock:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da silbusin il 27 nov 2007 12:36

Intanto tano delle mie brame ti devo telefonare per quella famosa promessa (una notte d'amore con l'olio :shock: ).
Poi due domande: grassi saturi? quali?
trigliceridi? dove?
un bacio, bela gioia...

l'olio di Monty è arrivato: sta facendo un po' di nanna per lo scuotimento del trasporto, ma the next week...

da scogghi il 27 nov 2007 13:31

silbusin ha scrittol'olio di Monty è arrivato: sta facendo un po' di nanna per lo scuotimento del trasporto, ma the next week...

Beato te che riesci ad aspettare fino al prossimo week end :lol: :lol:

Io l'ho provato il giorno dopo che mi è arrivato :P :P

Ed è veramente una cosa goduriosa :P :P

Pensa che non ci stavo dentro ed ieri sera ho aperto anche quello di Comincioli :oops: :oops:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tano il 27 nov 2007 14:12

silbusin ha scrittoIntanto tano delle mie brame ti devo telefonare per quella famosa promessa (una notte d'amore con l'olio :shock: ).
Poi due domande: grassi saturi? quali?
trigliceridi? dove?
un bacio, bela gioia...

l'olio di Monty è arrivato: sta facendo un po' di nanna per lo scuotimento del trasporto, ma the next week...

Ciao Sil, ma devi sempre farmi lavorare extra, ho dovuto fare una ricerca in internet per trovarti quanto segue:

Storia e pregi dell'olio

In tutte le civiltà sorte nel bacino Mediterraneo, l'olivo è stato sempre ritenuto un albero sacro e l'olio estratto dai suoi frutti veniva utilizzato non solo come alimento ma anche a scopo religioso e rituale: gli Egizi lo consideravano un dono degli dei, i Fenici lo diffusero con il loro commercio, definendolo "oro liquido", i Greci e i Romani lo usavano per scopi medicamentosi e come combustibile nelle lampade votive, gli Ebrei lo adoperavano per "ungere" il loro Re, i Cristiani da sempre lo impiegano nei riti più significativi. L'olio d'oliva rappresenta per tradizione alimentare, uno dei prodotti fondamentali dell'agricoltura mediterranea, di indiscusso valore nutrizionale per la composizione chimica e le caratteristiche organolettiche esaltate dal suo impiego come condimento.

Composizione dell'olio di oliva -

L'olio di oliva è chimicamente costituito, per la quasi totalità, da trigliceridi (98-99,5%), esteri della glicerina con acidi grassi, la cui composizione media è rappresentata da acidi grassi saturi (16% circa tra cui predomina il palmitico), acidi grassi monoinsaturi (circa il 75% con netta prevalenza dell'acido oleico) e di acidi polinsaturi (circa il 9% con prevalenza di acido linolenico e limitate quantità di linoleico). Oltre a questi componenti principali, l'olio di oliva contiene altri composti che costituiscono la frazione dell'insaponificabile e, seppur presenti in minima quantità (0.5-2%), influiscono in maniera determinante sulla qualità merceologica, nutrizionale ed organolettica (steroli, alcoli alifatici e triterpenici, polifenoli, tocoferoli, componenti dell'aroma…).

L'olio di oliva, la medicina e la chimica -

Anticamente l'olio di oliva veniva particolarmente raccomandato per la conservazione dei capelli e per il mantenimento del loro colore naturale; per la cura dei sofferenti di stomaco, di fegato e di intestino; per rimarginare la pelle dalle ustioni e per preservarla dall'irraggiamento solare; era considerato indispensabile per i massaggi muscolari e articolari. L'attuale ricerca medica, pur non smentendo le prescrizioni sopra indicate, anche se un po' troppo generiche, raccomanda l'uso dell'olio di oliva nell'alimentazione per prevenire l'invecchiamento e per preservare l'organismo dalle malattie cardiocircolatorie. Infatti, gli approfondimenti clinici e terapeutici hanno dimostrato che il particolare rapporto fra acidi saturi, monoinsaturi e polinsaturi che caratterizzano la composizione dell'olio di oliva e la naturale presenza di microcostituenti, quali tocoferoli e polifenoli, fanno sì che esso possegga una serie di prezione proprietà, quali, ad esempio, faciledigeribilità e resistenza alla cottura, azione ritardante l'invecchiamento cellulare, azione preventiva nei confronti della formazione di calcoli biliari, effetto favorevole per lo sviluppo celebrale, effetto antitrombico ed ipocolesterolimizzante. Da quanto è stato detto, emerge che l'olio extra vergine di oliva, oltre ad un elevato valore nutrizionale, ha anche un pregio organolettico che è dovuto al territorio di produzione delle olive, alla varietà degli oliveti, alle tecniche di conservazione e lavorazione dei frutti.

Adesso ho da fare ci sentiamo dopo........

da silbusin il 27 nov 2007 16:44

Se sentum dopo.
Ma volevo sapere come eri venuto a conoscenza delle percentuali. La composizione dell'olio la conosco anch'io.
Olive Oil Composition
Palmitic Acid (C16:0) 7.5 - 20%%
Palmitoleic Acid (C16:1) 0.3 - 3.5%
Stearic Acid (C18:0) 0.5 - 5.0%
Oleic Acid (C18:1) 55.0 - 83.0 %
Linoleic Acid (C18:2) = 3.5 - 21.0%
Linolenic Acid (18:3) = 0.0 ~ 1.5%
Others 1.5 - 3.2%
Poi c'è la clorofilla, i terpeni, i polifenoli, ecc.
Barlafus... :D

da tano il 27 nov 2007 17:37

Sil ........
parlavo della bontà dell'olio di Monty, ho aggiunto qualche dato per dare importanza all'articolo, ma non volevo fare un trattato.

So perfettamente che mancano dati o forse ne ho aggiunti, e, di quello su qui mi sono espresso sono solo dei "circa" se ho errato chiedo venia, non lo faccio più........

Ciao Barlafus

da scogghi il 27 nov 2007 17:46

Tano non preoccuparti, e che Sil vuole andare a lavorare con Comincioli, quindi "snocciola" tutti questi dati per far vedere che ne sa un sacco :lol: :lol:

da montefollonico il 27 nov 2007 19:52

:oops: :oops: :oops:
Bontà tua Tano.
E grandissima conoscenza e professionalità soprattutto!

Ed anche uno spettofotometro per far giuocare Silvano :P

Montefollonico

da fulvia il 27 nov 2007 20:20

tano ha scrittoSil ........
parlavo della bontà dell'olio di Monty, ho aggiunto qualche dato per dare importanza all'articolo, ma non volevo fare un trattato.

So perfettamente che mancano dati o forse ne ho aggiunti, e, di quello su qui mi sono espresso sono solo dei "circa" se ho errato chiedo venia, non lo faccio più........

Ciao Barlafus

....Ma se ti sei segnato tutto quello che ti ho detto io domenica sera....... :roll: :roll: COPIONE!!!!!! 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tano il 27 nov 2007 20:39

fulvia ha scritto
tano ha scrittoSil ........

Ciao Barlafus

....Ma se ti sei segnato tutto quello che ti ho detto io domenica sera....... :roll: :roll: COPIONE!!!!!! 8) 8)

E lo devi sbandierare così.......non che ho copiato, ma che ero da te domenica sera....... :lol:

Complimenti ......barlafus

da fulvia il 27 nov 2007 20:47

Hai qualche amante gelosa sul Forum????? :roll: :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tano il 27 nov 2007 20:52

Sul forum è riduttivo...... :oops:

da montefollonico il 01 apr 2008 15:29

Nel ringraziare chi lo ha provato, per le sensazioni testimoniate.
primo fra tutti Tano, che anche pubblicamente è stato magnanimo,
sono a rispondere qui a chi mi ha scritto in mp, chiedendomi di tale prodotto, ma l'olio di Correggiolo è terminato da subito. D'altronde era veramente poco.
Solo un fortunato mangione deve ancora averlo, per pigrizia mia nello spedirlo.
Il progetto ed il risulato finale per questo olio, studiato a tavolino, nell'oliveto e nel frantoio è stato entusiasmante, speriamo un domani di poter replicare.
Montefollonico

OLIO 2008 verso il 2009

da montefollonico il 19 ott 2008 08:48

Beh sapevamo da subito di aver fatto le cose per bene, fummo poi anche immediatamente confortati pure da Tano :D
eppoi sempre continue entusiastiche manifestazioni di "affetto" .
Orbene il progetto ha avuto riscontri a dir poco imbarazzanti.
Nel senso che mentre stavo implementando il progetto per un ulteriore monocultivar, è stata spazzata via, dalle richieste, tutta la produzione 2008 del Correggiolo.
E' stata già prenotata al 40 % quella del 2009.

Fine 2008 vi dirò del nuovo progetto, per il Correggiolo quest'anno, sorry, ma un c'è ne più :roll:

Montefollonico

da nebbiolo75 il 20 ott 2008 12:09

montefollonico ha scrittoSolo un fortunato mangione deve ancora averlo, per pigrizia mia nello spedirlo.
Montefollonico

posso indovinare?

Ma non riesco ad avere l'olio neanche se ti venissi a fregare le olive????? :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da scogghi il 28 ott 2008 23:48

Ma anche se non c'è più :( ci dici com'è l'annata :?:

Hai franto :?: prime impressioni :?:

da montefollonico il 30 ott 2008 22:43

La settimana prossima avrò elementi più completi per ragguagliarvi
:D
Monty

da butter_fly il 03 nov 2008 17:35

i miei stanno finendo di raccogliere in queste ore... al più presto arriverà l'olio nuovo. da quel che ho visto ieri l'annata (almeno da me) sembra buona: quantità di olive giusta, frutti sani e corposi, belli :D
vorrei chiedere a montefollonico...
ma non ti pare si stia di anno in anno anticipando sempre di più il momento della raccolta delle olive? io ricordo che non più di 10-15 anni fa si moriva di freddo per la brucatura fino a dicembre inoltrato... :roll:

da montefollonico il 05 nov 2008 09:54

Eccomi,
ebbene sì, anni addietro si raccoglieva in Dicembre, molto più addietro addirittura aprivano i frantoi, in Toscana per Santa Lucia.
Negli ultimi tempi un fattore di cause, vuoi il clima più caldo che anticipa l'invaiatura delle olive, vuoi che ci siamo resi conto opportunamente, come d'altronde facevano già i Romani, che la giusta maturazione non è quella esasperata che si cercava anni fa, bene fattori che hanno portato ad anticipare la raccolta delle olive.
Mettiamoci poi, come ho detto anche in passato, il rincorrersi dei vari Comuni Italici, produttori di Olio, ad organizzare feste e manifestazioni sul primo Olio, ha fatto si che per non sovrapporsi con i Comuni limitrofi qualche sindaco, non gurdando la situazione climatologica, devev per forza anticipare le feste e quindi cosa succede?

quets'anno , grazie agli ultimi mesi relativamente freddi, abbiamo gli oli franti in Ottobre in parte della Toscana, non pronti, prodotti da olive non perfettamente mature.
Si belle bellissime, ma non perfettamente mature.
Oli disarmonici, con una predominante iniziale di amaro decisamente non gradevole, tipica della drupa non matura.
La conferma che ci trovavamo di fronte a delle olive non perfettamente invaiate è venuta anche e soprattutto durante la lavorazione in frantoio.
L'impasto , qualunque fosse la temperatura della gramola (sono state fatte anche prove ad altissima temperatura :roll: , per vedere se era proprio colpa delle olive "acerbe") emulsionava e l'olio quindi non "passava".

L'invaiatura ottimale è prevista in questi giorni, e per pochi a seguire.

Vedremo come sempre.

E pensare che quancheduno Ha raccolto il 29 Settembre........ :?

Montefollonico

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a