Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Supermercati&Discount

da caneciccio il 13 dic 2007 11:22

In generale: quali sono i canali preferiti per comprare pappa&co?

A Roma città, dove vivo io, come immaginate non ci sono immensi centri commerciali: ne hanno aperti di dimensioni crescenti man mano che si va a ridosso e fuori dal Raccordo, invece. Io però ci vado raramente perchè farmi 20-30 km da casa per raggiungere il Raccordo e andare a fare la spesa non è il massimo. Ci si va raramente, quando proprio si ha 1) tempo e 2) ci sono offertone & c'è bisogno di qualche mega-spesa.
Quindi, in genere faccio la spesa alla SMA che ha dei punti vendita "grandini" per la realtà urbana di questa città.
Di Coop ce n'è pochissime a Roma e nessuna in zona mia; dalla Standa sto lontana io, perchè è cara arrabbiata; qualche volta se ho tempo faccio qualche visita a catene "minori" come GS o Conad, ma sono dei piccolissimi supermercati, e salvo offerte promozionali su prodotti specifici, non vale la pena andarci.
Vado invece, da qualche mese, con regolarità al TuoDì, che è un discount nel quale, per alcuni prodotti, ho scoperto di trovarmi benino e di risparmiare parecchio.
Per es.: ha il reparto verdura in busta della Bonduelle che lì costa un 30-40% meno che alla SMA (ed è identica);
non sono male certi prodotti tipo yogurt&latticini della Stuffer e della Vitessa (li ho provati con diffidenza e devo dire che sono buonissimi, a ottimi prezzi);
hanno il latte fresco di Nepi Alta Qualità a 1.20 al litro;
hanno una fantastica cioccolata stra-fondente di non ricordo che marca francese, ma è eccezionale;
hanno la stessa marca di cereali, e la stessa di caffè liofilizzato che trovavo alla sma, ma costano un 30-40% di meno anche quelle;
in generale poi ci compro a piene mani prodotti come pinoli, noci, nocciole etc, che inspiegabilmente non costano un mutuo come altrove; e roba per la casa (pirofile in alluminio, carta casa, piatti di plastica etc etc etc).
E' l'unico discount in cui mi trovi benino, ne avevo provati altri in passato ma senza alcun entusiasmo; certo, non ci comprerei nè mozzarelle, nè formaggi&salumi di marche imprecisate, nè tantomeno la carne; magari però non sono peggio che alla sma, alcuni di questi prodotti.

Le vostre esperienze? Diversificate la spesa? Io sì, su quel che posso, volentieri. Perchè pagare 3.99 il caffè liofilizzato, putacaso, se quello del Tuodì costa 1.90?O il dolcificante sma, 1.36 una confezione piccola, se costa 1.19 l'aspartame del discount che è quasi il doppio?
Qualcuno, semmai, mi spieghi...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 13 dic 2007 11:33

io ho la coop esattamente sotto il mio palazzo, e l'umbria è feudo-coop comunisti! ok ok :oops: ma a pochi metri c'è il superconti che per alcuni prodotti non è male. poi ci sono due o tre negozi di specialità alimentari che frequento abitualmente per comprare cose che non conosco o introvabili, ma non ci faccio "la spesa": prendo 1 cosa e via. al discount non vado quasi mai, anche perché -1- non ho tutte 'ste esigenze di grandi spese visto che vivo da sola -2- il più vicino sta a 2km che non ho voglia di farmi né a piedi né in macchina 8) -3- se mi intrippo a leggere gli ingredienti là dentro non ne esco più :oops:

sui discount però chiedo una cosa.

ho notato, le poche volte che sono andata, che alcuni prodotti sono di marche conosciute ma sono confezionati senza marchio: basta leggere il nome della fabbrica scritto in piccolo piccolo.
ora
sono GLI STESSI prodotti, per i quali al discount non pago la pubblicità del marchio, oppure sono fatti con ingredienti DI SECONDA SCELTA?

da Fante il 13 dic 2007 11:59

Io non diversifico nulla....compro dove mi è più comodo. E appena posso mi rivolgo a negozi. Una volta sola ho fatto la spesa a un discount.....preferisco vivere....

da caneciccio il 13 dic 2007 12:09

Sui discount secondo me dipende cosa compri. Dove vado io, molti prodotti sono gli stessi che trovo alla sma ma costano meno; e altre marche sono assolutamente accettabili.
Poi magari dipende anche dai discount, la Lidl non mi era piaciuta e l'avevo mollata dopo pochi tentativi.
Ripeto, non mi spingo però fino a comprarci prodotti come carne, mozzarelle&co. Non ci compro neanche la pappa per Cal perchè su quei prodotti la sòla è in agguato.
Io diversifico la spesa, avoja: non vedo perchè spendere di più, se posso risparmiare. E per fortuna che ci sono un sacco di offerte speciali, saltabeccando qua e là...

(Appena puoi ti rivolgi a negozi: beato te, i negozi vicino casa mia sono gioiellerie, altro che negozi. Se comprassimo in negozi, non arriveremmo al 10 del mese :lol: E cmq è vero che Roma è più cara di Milano, me lo conferma Tommaso che è allibito.)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 13 dic 2007 12:30

Fante ha scrittoIo non diversifico nulla....compro dove mi è più comodo. E appena posso mi rivolgo a negozi. Una volta sola ho fatto la spesa a un discount.....preferisco vivere....

io come fante e non perche' abbia soldi da spendere, ma perche' con la coop mi trovo bene e ce l'ho abbastanza vicina a casa.
Ma quando e' possibile (ovvero rari sabati) vado anche al mercato.
Hard discount no, mi spiace, nemmeno morta.
A me viene la sciolta pure se bevo l'acqua del rubinetto.
Se nn resto fedele a determinate scelte di prodotti, rischio di stare a casa malata per settimane.

da twentyfive il 13 dic 2007 12:34

Fante ha scrittoIo non diversifico nulla....compro dove mi è più comodo. E appena posso mi rivolgo a negozi. Una volta sola ho fatto la spesa a un discount.....preferisco vivere....

i farmacisti sono tutti pieni di soldi quindi fai benissimo ad andare per negozi :shock:
io vado al famila perche' e' vicino a casa e perche' rispetto alla coop c'e' molta, molta, molta meno gente. (comunisti :shock: )
Alla lidl vado per alcuni prodotti....carta igienica, detersivi, biscotti....stop......i biscotti della ital.....sono come quelli del mul. bianco solo che costano molto meno.
ultimamente ho comprato dei biscotti tedeschi con scaglie di cioccolato....spettacolari!

da Fante il 13 dic 2007 12:50

Vi divò...
La storia del risparmio al supermercato è una sacrosanta puttanata

O meglio, da ridimensionare.

I supermercati checchè ne dicano Bersani e Associazioni consumatori non fanno beneficenza, ma sono anzi il trionfo del consumismo e dell'acquisto d'impulso. Sono studiati in ogni angolo per farti comprare cose di cui non hai bisogno.

da caneciccio il 13 dic 2007 13:19

Fante:suvvia.

Qualche giorno fa, mi servivano la panna da cucina e la passata di pomodoro, e non avevo tempo di arrivare alla sma. Così sono scesa al negozio sotto casa. Ho preso anche 1 l.latte.
Ho pagato la Panna Granarolo 1.99 e la passata 1.49; il latte 1.60 della Granarolo.
Gli stessi li avrei pagati 0.79 e 0.89 alla sma, e il latte 1.50, delle stesse marche. Anzi, quella passata è in offerta a 0.59 per 10 gg.

Francamente, io campo di stipendio. Non regalo soldi al primo taglieggiatore che ha il "negozietto".
Viva i super e anche i discount (su cui quoto "25").

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 13 dic 2007 13:25

Caneciccio: orsù

Chiaro che il prodotto confezionato singolo è più conveniente al super. Ma rimane che la stuttura è studiata per farti spendere. E spendi.

Sul fresco poi non c'è storia. I super sono il trionfo della scarsa qualità e dell'importazione.

da scogghi il 13 dic 2007 13:25

Fante ha scrittoSono studiati in ogni angolo per farti comprare cose di cui non hai bisogno.

E con me ad ci riescono in pieno :oops: :oops:

Per questo che ormai da tempo, faccio la spesa on line con Slunga, così compro solo quello che mi serve.

Comunque per frutta/verdura, carne, pane, salumi/formaggi vado nei negozi, o nelle fiere gastronomiche.

per le uova sapete già dove vado, vero Strini :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 13 dic 2007 13:31

Io tra l'altro faccio la spesa di solito il venerdì alle 19.30.
Perchè dalle 9.30 a quell'ora sono tombata in ufficio. (E prima dell'ufficio pulisco casa&spasseggio velocemente Cal).
Il sabato, francamente, lo dedico a piccole rifiniture di acquisti (sì, qualche delicatessen cmq me la concedo :P ).

Con i miei orari, non sopravviverei senza super.

Ciò detto: vi invidio la ricchezza di Coop che avete, perchè hanno ottimi prodotti. Io facevo sempre la spesa a quello di viale Liguria... (che nostalgia)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 13 dic 2007 13:33

caneciccio ha scrittovi invidio la ricchezza di Coop che avete

comunisti!

da twentyfive il 13 dic 2007 15:00

comunisti!!!!!! solo per parcheggiare alla coop ci vuole un'ora.....per me possono chiudere domani!
sicuramente c'e' piu' scelta, ma costa molto di piu'....comunisti......e poi Bertinotti va in giro con i maglioni di cashmere....comunisti! :shock:

da butter_fly il 13 dic 2007 15:04

veramente qui da me la roba alla coop costa meno che da qualsiasi altra parte. intendo proprio LA STESSA roba. che poi siano dei comunisti! è risaputo, ma chisseneimporta? visto il mio disamore per la politica, mi sono limitata a non fare la tessera di socio coop 8)

da caneciccio il 13 dic 2007 15:13

Anche io, ricordo che l'Ipercoop (di vle Liguria) aveva dei gran bei prezzi. E un bel reparto formaggi&salumi.
Carrefour (di Assago) costava di più, e mi piaceva meno come qualità.
Comunque a Roma è una vergogna, costa tutto più che a Milano... :( il pane bianco a fette del Mulino Bianco costa 1.24 al mio supermercato, e lo pagavo 1 euro su da voi...ed è uno dei migliori, come prezzi, eh!...
Ho provato a andare ai grandi Auchan che ci sono, ma il migliore, che è quello appena aperto a Bufalotta (il più grande d'Europa) è talmente lontano da casa mia, alla fine non vale il viaggio, diventa una mezza giornata... Peccato, perchè ci ho preso pure le medicine (normali antinfluenzali, che Lontry adopera come caramelle) risparmiando ben 4.50 euro su 11.50...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 13 dic 2007 16:37

caneciccio ha scritto
Fante ha scrittodigli che è un comunista

funziona solo se glielo dice il Silvio, con la sciarpEtta rossonera al collo

Immagine

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da grasderost il 14 dic 2007 10:05

La spesa la faccio alla Coop (ottima qualità, soprattutto la carne e tanti prodotti anche di piccoli produttori di varie regioni d'Italia che sono sempre interessanti da assaggiare) e all'Esselunga (scelta ampia e, secondo me, di buona qualità).

Se ho voglia di qualche delicatessen per qualsivoglia ragione frequento alcuni negozi e botteghe che sanno offrirti tutto e molto variegato riguardo a un certo prodotto (formaggi, pesce fresco, vini....).

Di base nei negozi vado solo dal panettiere per il pane e la focaccia.

I discount non li frequento esclusivamente perchè non ne ho vicino a casa: mi è capitato comunque di assaggiare alcune cose dei discount (non di marche conosciute) e di trovarle discrete, tipo biscotti e cioccolata.

da Rinaldo il 14 dic 2007 10:21

twentyfive ha scrittocomunisti!!!!!! solo per parcheggiare alla coop ci vuole un'ora.....per me possono chiudere domani!
sicuramente c'e' piu' scelta, ma costa molto di piu'....comunisti......e poi Bertinotti va in giro con i maglioni di cashmere....comunisti! :shock:

Un buon cashmere valsesiano costa come 3 maglie scadenti di importazione, ma ti da sensazioni ed eleganza che nemmeno puoi paragonare: sono anche io per il qualcosa di meno, ma di qualità e sopratutto durevole.

Se devo farmi un piatto veloce a pranzo a casa tonno Consorcìo e cannellini Bonduelle; non è da gourmet ma è una figata per il palato.

Rinaldo

da Fante il 14 dic 2007 10:44

Rinaldo ha scrittoSe devo farmi un piatto veloce a pranzo a casa tonno Consorcìo e cannellini Bonduelle; non è da gourmet ma è una figata per il palato.

Rinaldo

Come!?!?!? Cosa!?!?!?!!? Numi, trasecolo....a me i sali, prefto.....

Vorresti farci credere che non hai il tempo di andare su una tonnara in Sicilia, sceglierti il pezzo migliore, ucciderlo a bastonate - con un bastone di faggio, mi raccomando, sennò la carne si ammolla - e mentre lo fai cuocere a vapore 6 ore vai a Cannes a raccogliere i cannellini fermandoti in un frantoio a prendere un olio come cazzo si deve!
E' una questione culturale, porco mondo!

Vi piace la mia nuova firma? 8)

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da tello-77 il 14 dic 2007 10:51

carne : macellaio, anche on-line
pesce : pescivendolo
frutta e verdura : ortolano
vino : enoteche
pane : panettiere
surgelati : bofrost, anche on-line
vino : enoteche, anche on-line
pasta : da amici campani