scogghi ha scrittoCi provo,
peso 1 - 1.2 kg, deve avere il filetto ed il controfiletto separati dall'osso a T, alta 3/4 dita, andrebbe cotta su brace di legno di quercia, cottura 5/6 minuti per lato, ed un paio di minuti sullo spessore.
Fustigatemi pure
Fante ha scrittoMa con fiorentina non si intende solo il taglio di carne? Poi che sia chianina, fassona o altro non è molto importante
Ho detto una pirlata, eh?
cisejazz ha scrittoDunque a parer vostro era fiorentina o era una costata un po' alta?
Greedy ha scrittoCon "Bistecca alla Fiorentina" si intende il tipico taglio a T dove trovi filetto da una parte e controfiletto dall'altra. Che poi tradizionalmente in Toscana venga fatta con carne di chianina o maremmama non ci piove, ma è chiaro che può essere preparata anche con fassona o argentina o danese o quel che vuoi. Basta che però non spaccino la carne per chianina.
Se scrivono fiorentina di fassona, è più che accettabile.
La foto non è chiara ma mi pare che l'osso a T ci sia ... con la testa della T rivolta verso il commensale, filetto alla sua destra, controfiletto dall'altra.
Però da qui a capire che carne sia e come sia stata <i>preparata</i> prima della cottura, ce ne passa ..
Ma quanto l'avete pagata te lo ricordi?
G.
Bob ha scrittoInsomma, è vero che si deve usare dell'ottima carne, è vero che a Firenze usano ( o dovrebbero usare) la chianina, ma è altrettanto vero che, a mio vedere, puoi farti una "fiorentina" anche in Texas. O no?
ilForchetta ha scrittoMi sa che si sono pure fregati il filetto...