Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Salmone

da Fante il 09 gen 2008 16:39

Ho un trancio di salmone.

Ho avuto una perversione. Essendo un pesce grasso vorrei provare a insaccarlo e servirlo a cotechino con lenticchie.

Idee? Consigli?

da caneciccio il 09 gen 2008 16:53

Cioè... le perversioni del nostro moderatore-guitto ruotano attorno all'insaccare e cotechinizzare qualcosa? :shock:

8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Salmone

da Greedy il 09 gen 2008 16:54

Fante ha scrittoHo un trancio di salmone.

Ho avuto una perversione. Essendo un pesce grasso vorrei provare a insaccarlo e servirlo a cotechino con lenticchie.

Idee? Consigli?

Chiama il 118. 8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Salmone

da chefalfio il 09 gen 2008 16:55

Fante ha scrittoHo un trancio di salmone.

Idee? Consigli?

Ma ti vengono spontanee o le studi di notte????

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Greedy il 09 gen 2008 16:58

BTW, prima di insaccare o fare altro, controlla almeno se hai un trancio intero o se è già affettato....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da butter_fly il 09 gen 2008 17:00

l'idea potrebbe esser buona, ma ho paura che ti si sfibri tutto...

intendo il salmone 8)

da Bob il 09 gen 2008 17:03

Fermo restando che in Finlandia i è stao effettivamente servito una sorta di salame disalmone (ma non chiedermi come era fatto, il tipo parlava solo finlandese), io adoro il carpaccio di salmone, usando l'arancia in aggiunta al limone. Lo trovo eccezionale.
Ingredienti:
1 filetto di salmone
1 limone
1 arancia
pepe rosa
prezzemolo
aglio
sale
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
affettare il salmone, sottile.
spremere il limone, mettere un pizzico di sale e alcuni grani di pepe rosa.
far marinare per un'oretta, o comunque a piacere.
Preparare un trito con: aglio, prezzemolo, pepe rosa.
Spargerlo sul salmone, mettere un filo di olio e un pizzico di sale.
Tagliare orizzontalmente a fette l'arancia. Su ogni fetta mettere una fetta di salmone condito.

Puoi anche farlo secondo la mia ricetta della crema di merluzzo all'arancia, che trovi qui tra le ricette. Viene più dolce e forse più raffinata. In questo caso lo usi sia come antipasto che come condimento della pasta. Di più: oserei dire che, aggiungendo della mollica di pane ammollata in poca vodka e arancia, potrebbe rivelarsi un ripieno per ravioli, veramente intrigante. Idea di questo momento, non verificata.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 09 gen 2008 17:04

Vi ringrazio per la domanda

Allora io pensavo di farlo così. Piglio il mio trancio e lo taglio alla brutta martina. Lo passo grossolonamante? Vedrò....
Lo impasto selvaggiamente con un poco di sale, qualche aroma e qualche grano di pepe.
Ora....
Lo spolverizzo con poca farina o lo lego con l'albume?
Poi lo arrotolo in un foglio d'alluminio e lo metto a bollire.

da Bob il 09 gen 2008 17:08

Ma allora parlavi seriamente? Bè, io propenderei per un passato di ceci e lenticchie, con rosmarino e semi di finocchio, allungato con brodo vegetale. Poi, farei dorare il salmone con una fettina di guanciale e mandorle, e ce lo lascerei ad insaporire.
Invece di insaccare, io direi di fare come il per il peas pudding inglese: una garza ripiena del composto frullato: se trovo la ricetta (che avevo) te la mando.
Ancora, si potrebbe fare come per il salame di tonno, nella carta forno.....
Sono una miniera...... 8) :wink:

da Bob il 09 gen 2008 17:10

No alluminio: carta. Con l'alluminio corri il rischio d bruciarlo, se hai chiuso bene....

da butter_fly il 09 gen 2008 17:12

potresti cuocerlo in un sacchetto sottovuoto, con gli aromi e forse dell'olio...

da Fante il 09 gen 2008 17:30

Bob ha scrittoNo alluminio: carta. Con l'alluminio corri il rischio d bruciarlo, se hai chiuso bene....

Ma se lo metto in acqua bollente, come fa a "bruciare"
Dici che è comunque meglio la carta da forno?

da chefalfio il 09 gen 2008 17:40

Fante ha scritto
Bob ha scrittoNo alluminio: carta. Con l'alluminio corri il rischio d bruciarlo, se hai chiuso bene....

Ma se lo metto in acqua bollente, come fa a "bruciare"
Dici che è comunque meglio la carta da forno?

Puoi anche una volta che l hai impastrocchiato su con un pò di spezie che hai in casa metti il composto in un foglio di pellicola trasparente e lo arrotoli a salame arrotolandolo bene e facendo il nodo nei due estremi poi quando è ben stretto lo metti in un foglio di stagnola e fai lo stesso procedimento quando è ben chiuso lo metti un acqua bollente per una ventina di minuti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da ilForchetta il 09 gen 2008 17:51

Secondo me l'idea è tutt'altro che malvagia. Non trattatemi male il moderatore.

Potresti usare aneto, sale, pepe e poca scorza di limone per aromatizzarlo.

Magari, potresti provare ad arrotolarlo, invece di spezzettarlo (temo che poi si disintegri, affettandolo), procedendo poi come ha indicato chefalfio, stringendo bene il tutto in modo da avere un salamotto (o salmonotto?) bello compatto.

A meno di creare tanti salmonotti quanti sono i commensali. A quel punto, se si disfa per mangiarlo non sarà più un problema.

A che ora arrivo? Porto uno sciardonè?

da Fante il 09 gen 2008 18:03

ilForchetta ha scrittoA meno di creare tanti salmonotti quanti sono i commensali

I commensali sono due, uno più bello dell'altro :P

E' che c'ho 'sto trip del macinato. Voglio usare il mio coltello nuovo :P
Secondo voi quale metodo potrei usare per legare la carne?

da caneciccio il 09 gen 2008 18:14

Fante ha scritto Voglio usare il mio coltello nuovo :P
Secondo voi quale metodo potrei usare per legare la commensale?

:shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 09 gen 2008 18:42

Fante ha scritto
ilForchetta ha scrittoA meno di creare tanti salmonotti quanti sono i commensali

I commensali sono due, uno più bello dell'altro :P

E' che c'ho 'sto trip del macinato. Voglio usare il mio coltello nuovo :P
Secondo voi quale metodo potrei usare per legare la carne?

agar agar sciolto in un poco di fumetto di pesce. l'effetto gelatinoso dovrebbe essere simile a quello del grasso di puerco del cotechino.

da silbusin il 09 gen 2008 19:11

se caghi direttamente dentro la pentola fa molto effetto equosolidale... :wink:

da fulvia il 09 gen 2008 19:11

[

Allora io pensavo di farlo così. Piglio il mio trancio e lo taglio alla brutta martina. Lo passo grossolonamante? Vedrò....

.........Ma perchè.....'? Why????? :shock: :shock:

..........Hai la dentiera nuova e non riesci a masticare?.... :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 09 gen 2008 19:33

fulvia ha scritto.........Ma perchè.....'? Why????? :shock: :shock:

Se non lo sai fare non essere invidiosa 8)

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a