Più o meno si comincia a cucinare così, ripetendo i gesti che abbiamo visto fare dalle nostre madri, che a loro volta l'hann visto dalle loro madri, e dalle madri delle madri, e dalle madri delle madri delle nostre madri
Qualche volta i metodi erano azzeccati. Talvolta invece no.
C'è qualcosa che fate ancora perchè appreso sul campo? Io, nonostante Hervé This, se devo fare il brodo di carne parto ancora dall'acqua fredda, lo ammetto....
cucchiaio di legno? ma pensa tu che strano... a me è stato insegnato esattamente il contrario: "guaaai a lasciare il mestolo nella pentola"!
quella del tappo di sughero pare non sia vera: leggenda metropolitana! così come il "mettere un dito sotto la bottiglia di champagne per evitare che fuoriesca quando si stappa"
non mi viene in mente nessuna tradizione emulata qualche esempio?
Bob ha scrittobuttare il sale dopo che l'acqua bolle (irrilevante)
questo lo faccio anch'io... ma un motivo forse c'è: magari le moderne pentole in acciaio inox sono più resistenti, ma le vecchie pentole si rovinavano a contatto col sale, a lungo andare. per questo veniva messo quando l'acqua già bolliva, così si scioglieva rapidamente. ora... è 'na fesseria o ha un senso? a me parrebbe ragionevole...
L'acqua salata impiega più tempo ha raggiungere l'ebollizione, quindi se l'aggiungi alla fine diminuisce (credo) il tempo totale prima di buttare i maccheroni.
wineless ha scrittoL'acqua salata impiega più tempo ha raggiungere l'ebollizione, quindi se l'aggiungi alla fine diminuisce (credo) il tempo totale prima di buttare i maccheroni.
A stretto rigore chimico, hè vero. Ma la differenza si misura in una manciatina di secondi. Puoi provare a fare il calcolo, se credi.
"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"
Perchè se io metto a bollire un tot di acqua salata e invece un tot di acqua salata, raggiungo il bollore e poi metto il sale, ci metterei meno tempo? Non m'ha mai convinto sta cosa....
Cioè l'acqua salata bolle dopo quella non salata e qusto lo sanno anche su VG
Ma se io all'acqua non salata bollente aggiungo il sale, essa perde il bollore....
sinceramente, io aggiungo il sale alla fine perche' avevo letto che in questo modo resta il sapore ma viene assorbito meno sale: quindi problema di salute.
cisejazz ha scrittosinceramente, io aggiungo il sale alla fine perche' avevo letto che in questo modo resta il sapore ma viene assorbito meno sale: quindi problema di salute.
LA SALATURA DELL'ACQUA:
12) Quale risultato si ottiene SALANDO ALL'INIZIO DELLA COTTURA?
Il sale limita la fuoriuscita di sostanze aromatiche e nutritive dal prodotto.
A fine cottura il prodotto risulterà saporito.
13) Quale risultato si ottiene SALANDO A FINE COTTURA?
Durante la cottura i sali minerali e le sostanze aromatiche passeranno dal prodotto al liquido di cottura. A fine cottura l'alimento cotto risulterà poco saporito.
14) PERCHÉ BISOGNA SALARE ALLA FINE L'ACQUA DI COTTURA DEI LEGUMI SECCHI?
Salando a fine cottura i legumi assorbono più acqua e diventano più morbidi.